Cronache

Ecco la «bionda» di Expo a tutta birra da 40 anni

Heineken si lega a Milano nel segno della qualità del prodotto e della sostenibilità ambientale. Il marchio Moretti sarà distributore ufficiale con produzione dedicata

Ecco la «bionda» di Expo a tutta birra da 40 anni

Birra Moretti sarà la bevanda ufficiale di Expo. Non solo, il marchio sarà anche il «distributore ufficiale delle bibite». Un compito doppio, un duplice impegno per festeggiare i primi 40 anni di vita.

«Garantiremo prodotti e servizi all'insegna della sostenibilità e dell'eccellenza italiana» fanno sapere al gruppo Heineken che gestisce sia l'azienda di distribuzione Partesa che il marchio Moretti.

Il battage inizierà nei prossimi mesi e amplificherà i temi dell'Esposizione universale, «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

Ecco il commento di Edwin Botterman, amministratore delegato di Heineken Italia e presidente Partesa: «La scelta di Expo 2015 corona la qualità e il grande lavoro di squadra che le persone di Heineken esprimono quotidianamente e, soprattutto, nel momento delle grandi sfide. Non poteva arrivarci notizia migliore nel nostro quarantesimo compleanno».

Moretti produce birra in Italia da 40 anni e ne conta 25 di distribuzione con Partesa. La bionda italiana, grazie all'integrazione nel primo gruppo birrario europeo, è presente in 40 Paesi con oltre 240 milioni di bottiglie all'anno ed è la birra più premiata (96 premi internazionali). Heineken è presente in 70 Paesi con 165 stabilimenti e 85mila dipendenti, è il primo gruppo birrario in Europa e in Italia dove produce 5 milioni di ettolitri di birra all'anno, impiegando due mila persone nei 4 birrifici di Aosta, Comun Nuovo, in provincia di Bergamo, Assemini, vicino a Cagliari e Massafra a Taranto.

E sarà proprio Comun Nuovo, il birrificio più grande d'Italia collocato a meno di 60 chilometri dalla sede di Expo, a produrre e a consegnare la birra ufficiale dell'esposizione.

Per questo, birra Moretti a Expo significherà anche valorizzare la cultura alimentare italiana e promuovere i nostri giovani chef nel mondo. «I valori di fondo dell'esposizione sono quelli che, dal 1859, fanno parte del Dna del marchio Moretti: italianità, genuinità e qualità sostenibili» affermano con orgoglio in azienda.

Per l'occasione verranno promosse attività di educazione e formazione coerentemente con il progetto di cultura della birra. La vicinanza del sito produttivo di Comun Nuovo permetterà di accorciare i tempi dalla produzione al consumo, nella logica del «chilometro zero». I milioni di visitatori degusteranno birra Moretti appena prodotta e potranno apprezzarne la massima fragranza e freschezza.

Per quanto riguarda la promozione di giovani talenti, dal 2011 Birra Moretti sostiene, in collaborazione con Identità golose, il premio Birra Moretti Grand Cru, una piattaforma di talent scouting che ha selezionato il lavoro di oltre 600 Chef e Sous Chef italiani under 35 attraverso una giuria composta dai più importanti nomi dell'alta ristorazione. Nel 2014 la giuria è composta da 11 chef stellati. Quest'anno, in vista di Expo, la finale del 17 novembre si disputerà a Milano da Eataly Smeraldo.

Heineken è anche una grande azienda birraria capace di integrare la filiera di produzione della birra affiancandole un'attività distributiva di oltre 10mila bevande fra soft drink, succhi di frutta, acqua minerale, spirits, vino, tra cui 50 cantine in esclusiva. Tutto partirà da un magazzino di 2.200 metri quadrati coperti che verrà destinato allo stoccaggio, alla preparazione delle consegne, al carico dei 40 automezzi riservati alle commesse Expo. Sul fronte sostenibilità ambientale, nel 2013 Heineken Italia ha ridotto del 21,1% i consumi d'acqua e del 47,2% le emissioni di Co2 legati alla produzione di birra rispetto all'anno prima.

Da oltre 10 anni il gruppo promuove il consumo responsabile attraverso campagne dedicate e promuove iniziative di sensibilizzazione.

Commenti