Ecco "Immuni", l'app per tracciare i contatti

Il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha firmato l’ordinanza. L'app è stata ideata dalla Bending Spoons S.p.a.

Si chiama "Immuni" ed è stata vista come la "più idonea per la sua capacità di contribuire tempestivamente all'azione di contrasto del virus". È l'app scelta dal governo per tracciare i contatti, tenendo sotto controllo la diffusione del Covid-19. È un altro passo verso la "fase 2" dell'emergenza e consentirà al Paese di ripartire.

L'app è stata proposta dalla società Bending Spoons S.p.a. ed è stata scelta perché "ritenuta più idonea per la sua capacità di contribuire tempestivamente all'azione di contrasto del virus, per la conformità al modello europeo delineato dal Consorzio PEPP-PT e per le garanzie che offre per il rispetto della privacy". È quanto si legge nell'ordinanza firmata dal commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri, che ha disposto di "procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d'uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio gratuito con la società Bending Spoons S.p.a".

La società ha deciso di dare il suo contributo a titolo volontario, concedendo "in licenza d'uso aperta, gratuita e perpetua, al Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19 e alla Presidenza del Consiglio dei ministri" il codice e le componenti applicative del sistema che intende tracciare i contatti. Inoltre, la Bending Spoons S.p.a ha acconsentito anche all'eventuale completamento di sviluppi informatici successivi, che potranno essere necessari per introdurre la nuova app nel "sistema nazionale di contact tracing digitale".

Domenico Arcuri ha dichiarato che "verrà avviata una sperimentazione in alcune regioni pilota per progressivamente estendere la facoltà volontaria, ma speriamo massiccia dei nostri cittadini a sopportare e supportare questo sistema che ci serve a evitare che si possa replicare la drammatica fase precedente". I cittadini, quindi, scaricheranno l'app volontariamente ma, per essere efficace, dovrebbe coinvolgere il 60% degli italiani.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, chi scaricherà "Immuni" avrà accesso a due sezioni: "Un diario clinico per tenere nota del suo stato di salute" e il tracciamento dei contatti. Il tracciamento avverrà tramite la tecnologia bluetooth, che permette di rintracciare gli smartphone a cui ci si è avvicinati. Nel caso in cui un cittadino risulti positivo al Covid-19, potrà scegliere volontariamente se sbloccare la lista dei contatti che ha incrociato, per informarli del rischio contagio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 17/04/2020 - 10:59

Facoltativa va benissimo. Bravo Arcuri 110 con lode e bacio in fronte.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 17/04/2020 - 11:04

Piuttosto che installarla, butto lo smartphone nel cesso... questi maledetti vogliono solo spiarci...

ItaliaSvegliati

Ven, 17/04/2020 - 11:07

Non mi fido di app di questo genere, soprattutto se avallate dalla dittatura di governo, non la scaricherò mai!!!

DRAGONI

Ven, 17/04/2020 - 11:26

BUSSINESSE NIENT'ALTRO CHE BUSSINES!!! IMPIEGARE LE RELATIVE RISORSE NELLA RICERCA DEL VACCINO...... IN MASCHERINE ECC NO? SI COMPRENDE CHE LA IMMEDIATA FIRMA DI AUTORIZZAZIONE E' STATA APPOSTA PERCHE' SI TEME CHE LA SCOPERTA DEL VACCINO METTEREBBE LA PAROLA FINE ALL'EVIDENTE E COLPOSO BUSSINESS!! NON è VERO SIG. ARCURI?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 17/04/2020 - 11:30

il mondo delle fiabe e sogni messi assieme...qualcuno dica ai geni del progetto che non siamo a gardaland!!

polonio210

Ven, 17/04/2020 - 11:33

Neanche se mi pagassero accetterei mai di farmi installare quello che a tutti gli effetti è un "braccialetto elettronico".Non sono più disposto a cedere un millimetro della mia libertà personale anche a costo di finire in galera.Mi sono già attrezzato recuperando un cellulare di vecchissima generazione senza android,senza internet,senza app e senza social:riceve e invia telefonate e basta.Questi sistemi,di controllo della vita privata delle persone,puzzano lontano chilometri di comunismo e nazismo.LIBERTA' LIBERTA'

jaguar

Ven, 17/04/2020 - 11:34

Immagino in quanti scaricheranno un app che non serve a nulla.

Fjr

Ven, 17/04/2020 - 11:37

Fra tutte le app inutili questa regna sovrana,un banale pretesto per tracciarci negli spostamenti cosa che qualunque smartphone di prima generazione sa fare benissimo almeno da 15 anni,della serie schiaccia il pulsantino e conferma che sei o non sei positivo,poi altra minkiata colossale utilizzare il bluetooth che nella migliore delle ipotesi ha un tiro di 10 metri forse venti se nella versione 5.0 ma chi vogliono prendere per il c..lo

bengaltiger

Ven, 17/04/2020 - 11:38

Se capisco bene presuppone che l'opzione blutooth degli altri sia attivata per poter captare le informazioni. Quindi? Mah!

Ilsabbatico

Ven, 17/04/2020 - 11:55

Ma stiamo scherzando? Per me anche solo il pensiero è offensivo. E se avessimo oggi un governo di CDX, sarebbe accusato di rassismo fassismo nassismo....ahahahah

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 17/04/2020 - 12:08

"Bending Spoons"... Chi e' il proprietario? URI GELLER? Lo sapete, vero, che significa? "Cucchiai pieghevoli" o "(noi stiamo) piegando cucchiai"... PRESTIGIATORI? Psicocinetici? FURBACCHIONI?

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 17/04/2020 - 12:39

Io eviterò accuratamente ogni applicazione che comporti tracciamento.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 17/04/2020 - 12:44

Meglio i segnali di fumo!

necken

Ven, 17/04/2020 - 13:00

forse meglio con il bluetooth facoltativo, mentre l'app proposta dalla regione Lombardia per gestire il covid19 pare funzioni solo con gli smart ultima generazione

Mamie

Ven, 17/04/2020 - 13:45

In questo particolare momento ho l'impressione che ci preoccupamo piu della privacy che non della soluzioni per evitare di prendere il virus. Non sarebbe meglio sospendere temporaneamente questa mal scritta legge sulla privacy epensare al meglio per proteggerci?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 17/04/2020 - 13:51

Dopo la museruola, il guinzaglio...elettronico, ma guinzaglio!

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 17/04/2020 - 14:12

Inutile, perché installata su un dispositivo che puoi spegnere o lasciare a casa. Un altro tassello delle inutili iniziative europee. Se non si mette il braccialetto elettronico ai contagiosi e poi li si controlla, non si risolve nulla. Si dica chiaramente che si punta all'immunità di gregge cercando, però, di evitare picchi di mortalità elevati.

pilandi

Ven, 17/04/2020 - 14:35

Per tuti quelli che:" Io non installerò mai un app che tracci i movimenti": vivete su Marte vero? Sapete che se avete un telefono cellulare, non uno smartphone, siete già tracciabili in base alla cella alla quale il telefono si aggancia? Anche se non state telefonando, anche se é in stand by? Quindi meno pippe mentali, grazie, e scusate se ho spoilerato.

Albius50

Ven, 17/04/2020 - 14:55

APP ridicola è solo PAGLIACCIATA, senza senso, vi pare possibile quando il 90% degli ITALIANI non ha fatto nessun TAMPONE.