Cronache

Ecco quando iniziano i saldi invernali

Le vendite promozionali partiranno il 5 gennaio. Tranne in Sicilia dove cominceranno il sabato precedente

Ecco quando iniziano i saldi invernali

L'inverno non è ancora iniziato, ma se girovagando tra le vetrine decidete di aspettare i saldi per comprare quel cappottino che tanto vi piace, sappiate che dovrete aspettare ancora un paio di mesi.

Nonostante le proteste dei commercianti, infatti, anche quest'anno le date per l'inizio delle vendite promozionali sono state fissate: in tutte le Regioni si partirà il 5 gennaio, tranne in Sicilia, dove inizieranno il 2 gennaio. Nei trenta mesi precedenti sarà probabilmente vietato ai commercianti fare sconti.

Un inizio anomalo rispetto agli altri anni: la data scelta cade di martedì, giorno che - pur essendo la vigilia di una festa particolarmente sentita in Italia come l'Epifania - viene considerato poco propizio per gli acquisti. I commercianti (siciliani a parte) si sono però rifiutati di far iniziare i saldi il sabato precedente (il 2 appunto) sostenendo che durante le feste i consumatori sono maggiormente disposti a spendere. Addirittura in Abruzzo le associazioni di commercianti hanno chiesto - invano - che le vendite promozionali iniziassero il 23 gennaio.

Ma il calendario è ormai deciso. Non resta che aspettare

Commenti