È emergenza incendi: 2 vittime in Emilia, fermato un piromane

Roghi in tutto il Paese: 128 in Sicilia, oltre 60 solo a Roma. Morti due anziani, interrotta la ferrovia Padova-Bologna

È emergenza incendi: 2 vittime in Emilia, fermato un piromane

È allarme incendi in tutta Italia, anche a causa delle temperature torride. Canadair ed elicotteri sono intervenuti già 37 volte. La situazione più grave in Emilia dove due anziani di 88 e 87 anni sono morti nel bolognese e nel parmense dopo aver dato fuoco alle sterpaglie. Il rogo è sfuggito al loro controllo e non ha dato loro scampo. Gli incendi hanno provocato anche ritardi lungo la linea Padova-Bologna, tra Boara Pisani e Monselice. Dalle 19.30 la linea è stata interrotta per consentire l’intervento sul posto dei vigili del fuoco di Padova e Rovigo.

Piena emergenza in Sicilia: solo ieri ci sono stati 158 incendi boschivi, soprattutto nel messinese, mentre la procura di Trapani ha aperto un fascicolo contro ignoti per incendio doloso boschivo ai danni della riserva naturale orientata dello Zingaro. La Regione sta anche pensando di chiedere lo stato di calamità.

Brucia anche il Lazio e Roma, dove sono più di 60 i roghi in diversi quartieri. I vigili del fuoco sono in difficoltà per la scarsità dei mezzi, come denuncia la Fp-Cgil: "Su 58 autopompe 28 sono fuori uso".

A Marino, nell’hinterland, un supermercato è stato evacuato, stessa cosa a Tivoli per alcune abitazioni e a Primavalle alcuni rom sono stati tratti in salvo da un carabinieri. E alle porte di Roma un piromane è stato fermato dopo avere dato fuoco ad alcune sterpaglie con un liquido infiammabile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica