"Sbagliato il dato Rt": la Lombardia già in arancione da domenica

Il governatore Fontana: "Abbiamo sempre fornito informazioni corrette. A Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze"

La Regione Lombardia da domenica torna arancione. Al momento tutta la Lombardia si trova in area rossa, così come l'Alto Adige e la Sicilia. I tecnici della Regione, tuttavia, si sono messi al lavoro per dimostrare al dicastero del ministro Roberto Speranza che nel corso dell'ultimo monitoraggio i dati registrati non erano corretti. Ci sarebbe stato, infatti, un errorre nel calcolo dell'indice Rt, ed il dato deve pertanto essere ricalcolato.

Il ricorso della Regione è stato presentato al Tar: nel documento viene esplicitamente richiesto di uscire dalla zona rossa per passare a quella arancione. Il ritorno all'area rossa era scattato in seguito all'ultimo rilevamento dell'indice di Rt, risultato essere superiore a 1,25. A quanto pare, però, il conteggio non sarebbe stato corretto. "Tale dato, tuttavia, è in ritardo rispetto al contagio sia perché è calcolato sui sintomatici, i quali sviluppano i sintomi a distanza di giorni dalla data in cui sono entrati in contatto con il virus, sia perché, proprio non considerando il dato dei contagiati non sintomatici, non fa emergere le catene di trasmissione tra asintomatici che restano occulte", si legge nel ricorso, come riportato da "Il Corriere".

Lo stesso governatore Attilio Fontana ha chiesto più volte nel corso della giornata una riduzione delle limitazioni. "La Lombardia deve essere collocata in zona arancione. Lo evidenziano i dati all'esame della Cabina di regia, ancora riunita. Abbiamo sempre fornito informazioni corrette", ha scritto oggi sul proprio profilo Facebook."A Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze". Dello stesso avviso anche il leader della Lega Matteo Salvini. "Se 10 milioni di cittadini lombardi sono stati rinchiusi in casa per mesi in base a dati e valutazioni sbagliate del governo, saremmo di fronte a danni morali ed economici enormi, un vero e proprio sequestro di massa. Chi ha sbagliato paghi, chieda scusa e ripari al danno causato", ha cinguettato su Twitter il capo del Carroccio.

Dopo la richiesta di ricorso, è arrivata la risposta del ministero della Salute. "I tecnici dell’Istituto Superiore di Sanità e della Direzione Generale del Welfare hanno in corso una interlocuzione", si legge nella nota ufficiale di ieri."Nelle prossime ore, valuteranno una serie di dati aggiuntivi da parte della direzione Welfare lombarda per ampliare e rafforzare i dati standard già trasmessi nella settimana precedente, ai fini di una rivalutazione in vista della Cabina di regia di venerdì 22 gennaio". E nel pomeriggio è intervenuto il governatore Fontana per annunciare l'entrata della Lombardia in zona arancione: "Ci sono state una serie di valutazioni nella cabina di regia che dovrebbe a breve emettere il suo provvedimento e sembra che la Regione Lombardia entrerà in zona arancione. Riapriranno anche le scuole". Quindi, ha aggiunto, "il ricorso ha avuto il suo effetto, perché ha evidenziato un problema che fin da settimana scorsa avevamo chiarito: c'era qualcosa che non funzionava".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Ven, 22/01/2021 - 16:15

Il governo attuale non resisterebbe al poter un solo minuto in qualunque Paese civile. Incapacità, pressappochismo, e, non ultima, una chiara tendenza ad adottare misure "politiche" nascoste da frattaglie di valutazioni sanitarie approssimative e tendenziose. Complimenti vivissimi al PDR.

maurizio-macold

Ven, 22/01/2021 - 16:21

I dati giornalieri riguardanti i nuovi contagi ed i decessi vedono al Lombardia in piena crisi covid. Se fossi un lombardo per salvaguardare la mia salute accetterei la zona rossa, ma se il Fontana riuscisse nelle sue intenzioni me ne starei comunque ben lontano da centri commerciali, negozi, movide e quant'altro.

Giallone

Ven, 22/01/2021 - 16:22

Freddy, l'unica casa di sbagliato in Lombardia è la ginta di ultra destra guidata da Fontana.

tiromancino

Ven, 22/01/2021 - 16:25

Bisogna condizionare i colori con il numero dei tamponi in base alla popolazione regionale, almeno il doppio di quelli attuali

baio57

Ven, 22/01/2021 - 16:27

Continua la colorata telenovela in stile Teletubbies .

kayak65

Ven, 22/01/2021 - 16:42

malcod per fortuna nostra non sei lombardo

fgerna

Ven, 22/01/2021 - 16:47

Giallone, difatti in Lombardia ci manca un De Luca, una scienza della politica una sceriffo sciagurato che noi rimpiangiamo. Guarda la tua sinistra al governo che hanno distrutto il paese ed ora come dei roditori vogliono anche rosicare le macerie

kayak65

Ven, 22/01/2021 - 16:47

comunque fontana ha molte colpe tra le quali di aver sempre augurato una zona rossa. era settimane (quelle a natale e dopo) che continuava a dire di rischiare la zona rossa e il governo purtroppo lo ha accontentato, per dopo frignare della scelta fatta. mi sa che lo fa volontariamente in modo che i lombardi rimangano chiusi e dare la colpa ad altri come un nuovo ponzio pilato. del resto e' sempre stato l'unico governatore a "sparare" sui propri cittadini per i comportamenti non virtuosi che solo lui vedeva e i contagi smentivano. DIMISSIONI possibile non trovare qualcun altro all'interno della lega migliore di questo personaggio ambiguo?

Helter_Skelter

Ven, 22/01/2021 - 16:52

Se la Lombardia avesse avuto dati in linea con la media nazionale, Italia non sarebbe uno dei paesi con la più alta mortalità nel mondo. Sono i morti lombardi a far schizzare in alto la media nazionale. Fontana e Salvini parlino di meno e lavorino di più.

stefano.f

Ven, 22/01/2021 - 16:53

Questo governo in primis i virologi vanno tutti denunciati. Ma se nessuno fa nulla questi vanno avanti. Non costa nulla denunciarli, anzi.... e'cosa buona e giusta, un dovere quanto meno morale.

igiulp

Ven, 22/01/2021 - 16:56

Se vi sono responsabilità, queste debbono essere perseguite. E' comunque fastidioso vedere che i media, nel dare numero dei nuovi contagi giornalieri, ovviamente con la Lombardia in testa, dimenticano bellamente di far notare che gli abitanti sono il doppio, se non il triplo, di altre regioni che seguono da vicino. Esistono le percentuali nel rapporto contagi/popolazione, ma queste sembrano non esistere.

Iacobellig

Ven, 22/01/2021 - 17:02

Con il comunista ragazzino Speranza, scarso, incompetente, incapace, non all’altezza, questi sono i risultati negativi per l’economia e gli italiani. Non è la prima volta che il governo di sinistra e il comunista da quattro soldi di speranza ostacolano le regioni di centrodestra.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 22/01/2021 - 17:03

è CERTAMENTE UNA MOSSA ANTI LEGA

Helter_Skelter

Ven, 22/01/2021 - 17:08

Chiederemo i danni sì. Al trio delle meraviglie: Salvini, Fontana e Gallera.

no_balls

Ven, 22/01/2021 - 17:14

Ma bastaaaaaa. Sono algoritmi , dati matematici. Nessun errore e' possibile se vengono forniti dati corretti. Se sono sbagliati paghino i danni fontana e i suoi esperti. Propaganda anche sulla matematica , vergogna. Se fossi speranza prenderei per buono i consigli di fontana , dopodiche se i calcoli erano corretti gli mando i Nas e si finisce sta farsa.

manson

Ven, 22/01/2021 - 17:15

e va bene subiamo i ricatti economici della Lombardia, esattamente come a marzo. ma che i lombardi stessero lì a farsi curare da un assessore che oggi vuole vaccinare in base al PIL, domani forse dare cure solo agli utili e ai ricchi

Rcorvaglia230

Ven, 22/01/2021 - 17:15

ma i dati vengono forniti dalla Regione, poi è dall'inizio anno che Fontana continua a dire "state attenti se andiamo avanti di questo passo finiamo in zona rossa", per poi una volta diventata Lombardia zona rossa brontolare sulla base di alcuni dati positivi di pochi giorni prima.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 22/01/2021 - 17:15

I numeri sono numeri. La verità sui dati rt è una sola. È mai possibile, che li si debbano interpretare a seconda da chi vengono detti ed a seconda della preferenza di partito?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 22/01/2021 - 17:19

Di che "razza religione sesso" erano quelle anime pie che gozzovigliarono sui Navigli e si prostrarono davanti alla comunità italo-cinese?

florio

Ven, 22/01/2021 - 17:25

Per i sinistri alle prossime elezioni regionali della Lombardia, auguro di avere come presidente di Regione un De Luca con una giunta colorata di rosso , poi vediamo come riducono la sanità Lombarda. Visti gli ottimi risultati della Campania e del governo attuale, non è difficile pronosticare un ecatombe di proporzioni immani per i lombardi e la sanità!

no_balls

Ven, 22/01/2021 - 17:26

Non vogliamo la giunta regionale al governo della Regione. Tenetevi questi 'competenti' in regione... Imbarazzante.....

Yossi0

Ven, 22/01/2021 - 17:28

dr Fontana lei li sopravaluta, non sono dei calunniatori ma degli improvisati analisti tanto uno vale uno ... comici senza pubblico che fanno gli statisti, bibitari che s'improvisano ministri salvo poi lasciare tutto in sospeso quando occupano addirittura due ministeri, o peggio quando parlano di geografia o abbracciano e solidalizzano con popoli sbagliati ecc... ecc... e godi popolo

lorenzovan

Ven, 22/01/2021 - 17:30

scontro tra titani d intelligenza...fontana versus speranza

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Ven, 22/01/2021 - 17:32

Finalmente Fontana si è svegliato. Da mesi è in atto una campagna contro la Lombardia. I numeri lombardi elaborati da algoritmi di sinistra possono dare risultati esatti? Ingenuo chi lo crede. Colpire la Lombardia per colpire Salvini e la Lega. Ah, fossimo senza Speranza!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 17:35

X maurizio-macold 16.21: ....alla larga dalle movide e dalle partite di calcio, come hanno fatto sala, zingaretti e gori nel febbraio dello scorso anno. Meglio tardi che mai.

Giorgio1952

Ven, 22/01/2021 - 17:37

Fontana: "Abbiamo sempre fornito informazioni corrette. A Roma devono smetterla di calunniare la Lombardia per coprire le proprie mancanze". Però qualche giorno fa Milano Today titolava "Sistema dei dati covid in Lombardia va in tilt" Il sistema di monitoraggio dei dati sulla situazione del Covid in Lombardia dovrebbe essere tornato a funzionare. Lo annuncia Aria dopo che nei giorni scorsi alcuni sindaci avevano denunciato come il 'cruscotto di sorveglianza', a disposizione di comuni e prefetture, fosse andato in tilt. Se lo certifica Aria, quella che diede l'appalto dei camici al cognato di Fontana siamo tranquilli.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 17:42

X Helter_Skelter 16.52: se i due turisti cinesi infetti non avessero scorrazzato indisturbati per tutto il nord-Italia, se sala, zingaretti, gori e kompagni non avessero agevolato la diffusione del virus con inviti ad uscire in strada, aperitivi in piazza e partite di calcio, e magari con qualche zona rossa in più all'occorrenza ... forse la Lombardia sarebbe stata preservata dall'ondata di contagi e relative conseguenze. ...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 17:47

X lorenzovan 17.30: menomale che ci sei tu, unica pietra di paragone in fatto di ...... Si vede che ti hanno allevato a pane e volpe.

gcf48

Ven, 22/01/2021 - 17:51

macold che dice? questi sono i dati di oggi della Lombardia. Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive (-17) e nei reparti (-6). A fronte di 37.713 tamponi effettuati, sono 2.234 i nuovi positivi (5,9%). I guariti/dimessi sono 2.822. Le sembrano disastrosi? parliamo di 10 ml di abitanti come la svizzera

no_balls

Ven, 22/01/2021 - 18:00

Scimmietta e' bello vedere che dopo un anno ancora non hai capito niente della pandemia . I 2 cinesi..... sei troppo divertente

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Ven, 22/01/2021 - 18:11

È da quando Conte accusò l'ospedale di Codogno (non apertis verbis ma nascondendo la mano dopo aver lanciato il sasso) di essere l'untore che ha contagiato l'Italia che è in atto una vergognosa campagna contro la Lombardia colpevole di non essere governata dai rossi. Disgustosa l'invidia nei confronti della Lombardia.

jaguar

Ven, 22/01/2021 - 18:14

Il governo non ha fatto valutazioni errate, la zona rossa alla Lombardia è solo una questione politica.

Ritratto di sr2811

sr2811

Ven, 22/01/2021 - 18:18

I dati specialmente dei morti sono tutti sbagliati. della serie: morto dopo vaccino ma con malattie pregresse la colpa è di quest'ultime, morto con malattie pregresse ma aveva contratto il covid sempre imputato il decesso al virus , sembra che in Italia non muore più nessuno di tumore, infarto, ictus ecc ecc...troppo importante il business.

maurizio-macold

Ven, 22/01/2021 - 18:27

@ KAYAK65 (16:42). Caro signore, la fortuna e' MIA a non essere lombardo. Si riguardi e per il covid segua le indicazioni del governo. Le faccio tanti auguri, ne ha proprio bisogno.

Giallone

Ven, 22/01/2021 - 18:34

Fgerna, primo, a me di De Luca non importa niente, al massimo lo vedo bene come comico insieme a Fontana. Secondo, vogliamo parlare della destra che qualche hanno fa ha portato l'Italia sull'orlo del fallimento? I destri hanno la memoria corta come i pesci rossi, anzi, volevo dire neri.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 22/01/2021 - 18:36

No alla zona bianco-nera.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Ven, 22/01/2021 - 18:37

Se fossimo un popolo con gli attributi, la libertà ce la saremmo ripresa da tempo! Io nel mio piccolo lo sto già facendo. Svegliamoci!! Le libertà costituzionali non possono dipendere da formule sbagliate su fogli Excel secretati!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 22/01/2021 - 18:51

Poi dicono che a pensar male si fa male. Ma chissà perchè gli errori del trio conte, speranza e di quel doppione di Arcuri sono sempre a senso unico. Chissà po perchè l'ambo speranza - Arcuri non fanno neppure una 50% di Bertolaso. Ma che vadano a nascondersi questi dilettanti in tutto tranne che nell'allungare le mani.

Il_Monsignore

Ven, 22/01/2021 - 18:59

È tutta una presa per i fondelli...zona gialla arancione rossa bianca verde...svegliatevi allocchi! Vivete e uscite dalle vostre stie per conigli! Il governo va a nozze con questa situazione, è il loro unico modo per stare nella stanza dei bottoni alla faccia degli onesti cittadini alle prese con questa immane tragedia economica! Altro che fuffavirus...Amen

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 19:00

X no_balls 18.00: smentisci soltanto che i due turisti cinesi hanno scorrazzato indisturbati, già infetti ed infettanti, per tutto il nord-Italia prima di essere individuati in quel di Roma, e poi smentisci anche che Zingaretti si è beccato il covid in piena movida sui Navigli promossa in compagnia del sodale sala. E poi ... si balls!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 19:04

X no_balls 18.00: ... dimenticavo, smentisci anche la partita tra Atalanta-Valencia giocata a Milano (sindaci sala-gori) il 19 febbraio, domanda agli spagnoli quanti contagiati e poi chiedi anche ai bergamaschi tifosi atalantini quando sono tornati nella loro terra ......

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 22/01/2021 - 19:05

X no_balls 18.00: c'è poco da divertirsi!

fgerna

Ven, 22/01/2021 - 19:07

Cavolo Giallone ma dove vivi? Su Marte? Con i tuoi amici di SX non abbiamo mai visto disastri di tipo, avete ridotto l'Italia in un lazzaretto, poveretti voi di sinistra vivete con la falce e martello stampato sugli occhi

Mariottoilritorno

Ven, 22/01/2021 - 19:08

non ne usciremo più maledetto Covid poteva almeno arrivare con un altro Governo

Mariottoilritorno

Ven, 22/01/2021 - 19:08

Helter_Skelter ma dai...forse perché la Lombardia è la regione più popolata e piena di lavoro?

Helter_Skelter

Ven, 22/01/2021 - 19:22

@Mariottoilritorno: la tua risposta dimostra che non sai nemmeno cosa significa indice di mortalità. Purtroppo gente come te, disinformata per essere gentile, va a votare e decide del futuro dei miei figli. Che tristezza.

Helter_Skelter

Ven, 22/01/2021 - 19:25

La notizia è che la Lombardia è tornata arancione. C'è stato sì un errore ma da parte della regione nel fornire i dati. Ha ragione Salvini va fatta causa: ma alla sua banda, che probabilmente hanno tenuto in ostaggio i lombardi, perché incapaci di fornire i dati giusti. Sono senza parole. E vogliono governare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/01/2021 - 19:34

A Roma non calunniano la Lombardia, non è Milano, che è governata dal csx. I soliti sinisrti che dicono che loro fanno tutti bene e gli altri tutti male. Ora stanno stufando, usano quest opensier o unico e intanto distruggono il paese. Ma con un pò di pazienza, li cacceremo a casa.

necken

Ven, 22/01/2021 - 19:42

strano che si siano scambiati numeri inesatti, perchè i colori sono concertati in base ai dati inviati dalle regioni al governo e non viceversa, se ci sarà una inchiesta che farà luce ben venga

Rcorvaglia230

Ven, 22/01/2021 - 19:46

scimmietta scimmietta scimmietta ... allora i dati li hanno trasmessi i tecnici della regione Lombardia, non Fontana e non Moratti e sono stati ricevuti dai tecnici CTS e ISS a Roma quindi non li hanno ricevuti nè Conte ,nè Speranza.....ma di cosa discute, quando ad inizio anno il Fontana continuava a dire che "bisogna stare attenti che andiamo in zona rossa". Comunque il CTS ed ISS ce l'hanno con la Lombardia.

delenda_carthago

Sab, 23/01/2021 - 10:14

ma tutti sti numeri come spread, inflazione, disoccupazione, RT, ecc. sono inventati di sana pianta, e si prestano ad abusi discrezionali che non ci sono "leggi" che li regolamentano, come si spiega causa al TAR sennò

Mariottoilritorno