Cronache

Europa League, trasferta bollente a casa degli olandesi di Rotterdam. E sul web arrivano le minacce choc

La polizia olandese assicura: "Abbiamo i mezzi adeguati per far fronte a ogni problema". E Pallotta placa gli animi: "Romanisti civili, niente vendette"

Europa League, trasferta bollente a casa degli olandesi di Rotterdam. E sul web arrivano le minacce choc

Possibili vendette e tensione altissima. L'aria si fa pesante nella città di Rotterdam. Le ore di attesa che precedono il match Feyenoord-Roma costringeranno tutti a tenere il fiato sospeso. E, come ogni partita a rischio, il rito si ripete: pub chiusi, schieramenti di agenti lungo le strade e più steward allo stadio. Ma non solo: limiti per la vendita di alcolici.

Un piano di sicurezza che la polizia olandese e il comune di Rotterdam hanno messo deciso anche avvalendosi della collaborazione degli inquirenti italiani. La città olandese si prepara ad accogliere circa 2.700 tifosi giallorossi, alcuni già arrivati. E non sarà certo una trasferta tranquilla visto quello che è accaduto la settimana scorsa nel centro di Roma, quando qualche centinaio di teppisti con le bandiere biancorosse hanno devastato Piazza di Spagna danneggiando in modo permanente la Barcaccia del Bernini.

E mentre dalla Roma arrivano rassicurazioni: "Non ci sarà nessuna vendetta dei romanisti". Gli ultras del Feyenoord diffondono la foto di una maglietta con un messaggio choc: "Abbiamo scherzato, ci vediamo giovedì e vi accoltelliamo". Un'immagine apparsa su Twitter alla vigilia di Feyenoord-Roma. Sulla maglietta nera che sarebbe stata creata dagli hoolingans olandesi l'immagine della Barcaccia e le parole "Je suis fountain", allusione a Charlie Hebdo. Più sotto si legge "Stavamo solo scherzando, ci vediamo giovedì. Vi accoltelliamo, As Roma feccia".

maglietta

Il Comune ha organizzato anche una fan zone, nella zona del Vecchio Porto, per gestire, se ci saranno, i momenti di tensione. Ma i pub della zona, preoccupati du una possibile vendetta, hanno annunciato una serrata. Proprio dalla fan zone, nel pomeriggio di domani, partiranno bus navette per raggiungere direttamente lo stadio, il 'De Kuip'. E per agevolare l'affluenza ed evitare che le due tifoserie possano entrare in contatto, il Feyenoord ha raccomandato ai propri tifosi di entrare prima possibile allo stadio, che per l'occasione aprirà alle 18, tre ore prima del match.

La polizia ha ricordato anche che "l'uso di sostanze alcoliche deve essere evitato al di fuori della fan zone per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa olandese". Assieme ai poliziotti olandesi ci saranno anche agenti italiani il cui intervento, se necessario, potrà essere richiesto tramite la polizia di Rotterdam. Si raccomanda infine - conclude la polizia - di seguire tutte le indicazioni organizzative diffuse dalla AS Roma attraverso i propri canali ufficiali”.

E dalla Roma arrivano rassicurazioni: "Non ci sarà nessuna vendetta dei romanisti". "È stato disgustoso e imbarazzante quello che è accaduto a Roma. Spero che i nostri tifosi non facciano altrettanto. Dobbiamo dimostrare di essere civili. Andare a Rotterdam per cercare vendetta è stupido", ha detto James Pallotta, proprietario della squadra giallorossa. "Quello che han fatto per una partita è ridicolo.

Devono pagare i danni", ha concluso.

Commenti