Cronache

Ex poliziotto spara al ladro e lo ferisce. Accusato di tentato omicidio

Una banda di romeni è entrata nella sua proprietà e lui ha aperto il fuoco. Un uomo è in prognosi riservata

Ex poliziotto spara al ladro e lo ferisce. Accusato di tentato omicidio

Sono stati i suoi due pastori maremmani ad avvertirlo che qualcosa non andava e quando si è svegliato ha visto una banda di ladri che forzava il cancello di casa sua, nella Maremma toscana.

Era quasi l'alba quando Bruno Poeti, ex poliziotto 64enne, che ora è agricoltore per professione, ha recuperato la sua pistola e aperto il fuoco sui banditi che nel frattempo cercavano di fuggire. A quanto emerge avrebbe sparato da una finestra.

I ladri, di origini romene, sarebbero scappati con una Fiat Punto rubata sul posto, mentre Poeti sparava contro di loro. Nicolai Farcas, 38 anni, è rimasto ferito alla schiena e operato d'urgenza. Si trova nel reparto di terapia intensiva in gravi condizioni, ma non sarebbe in pericolo di vita. La polizia lo conosceva già per alcuni furti precedenti.

Ora la polizia ha fermato Poeti per quanto accaduto a Querciolo, frazione non lontana da Grosseto dove si trova il suo podere. Dopo avere lasciato Farcas davanti all'ospedale, gli altri complici - pare fossero in tre - si sono dati alla fuga, ma sono poi stati presi. La procura ritiene che prima di arrivare a casa dell'ex poliziotto avessero compiuto altri furti.

Nell'automobile rubata sono stati trovati gioielli e monili in un borsone.

Commenti