Facebook censura il fotomontaggio con le Sardine e il Ponte Morandi

Il fotomontaggio era stato realizzato dalla pagina satirica "Comitato Centrale" ma è stato oscurato da Facebook perché "presenta contenuti che esprimono crudeltà e insensibilità"

Quanto è efficace e solerte la censura di Facebook quando la satira o l'ironia prendono di mira i beniamini della sinistra chic politicamente corretta. "Questa foto presenta contenuti che esprimono crudeltà e insensibilità": è ciò che ha contestato Facebook a un fotomontaggio realizzato dalla pagina satirica Comitato Centrale per la difesa dell'ortodossia che ritrae la foto delle Sardine a Fabrica con il fotografo Oliviero Toscani e Lucano Benetton con alle spalle il Ponte Morandi. "La psicopolizia di Fb - scrive Gilberto Trombetta -ha coperto in tempo record - una mezzoretta dalla segnalazione di qualche sardigna (la sardina indignata) - l'immagine pubblicata dal Comitato Centrale perché contiene crudeltà e insensibilità".

Il Comitato Centrale è una pagina satirica - non certo di destra ma composta da Partigiani armati di Meme temprati nell'acciaio sovietico - che realizza meme e fotomontaggi dissacranti sulla sinistra rosè, tollerante e progressista. Guai, però, a toccare le sardine che scatta subito la censura di Facebook. Come ricordato dalla pagina in un post, "tra il 2012 e il 2017 gli utili di Atlantia, la controllata dei Benetton che ha ancora in gestione la società Autostrade, ha tagliato gli investimenti del 54% e diminuito i lavori in corso del 56%. Così facendo i ricavi sono aumentai del 21% e gli utili netti del 55%". Da lì il presunto collegamento con la tragedia del Ponte Morandi, il viadotto autostradale collassato il 14 agosto 2018 causando la morte di 43 persone (rispetto alla quale c'è un processo in corso che dovrà stabilire eventuali responsabilità).

Nel frattempo, la foto con Benetton e Toscani è diventata un caso politico e ha mandato in cortocircuito le stesse Sardine. Come spiega Il Giornale, infatti, nel giro di poche-pochissime ore, infatti, Mattia Santori & Co. hanno cambiato idea anche sul senso e il significato di quella fotografia insieme alla famiglia Benetton e Oliviero Toscani. Uno scatto che li ha "traditi", catapultandoli nell'occhio del ciclone. Resisi conto della gaffe, i quattro fondatori del movimento hanno ammesso l'errore: "La foto con Benetton? È stata un’ingenuità perché ha offerto un assist a tutti quelli che non vedevano l’ora di screditarci. È stato un errore, prima o poi doveva capitare. Ma anche chi ci apprezza deve capire che non siamo infallibili" ha dichiarato al Corriere della Sera Mattia Santori. Lo stesso Santori ha provato ulteriormente a giustificarsi: "Io non ho nemmeno parlato con l’imprenditore (Luciano Benetton, ndr) E a tavola mi avevano riservato un posto vicino a lui ma ho preferito rimanere in mezzo ai ragazzi". E infine: "Noi quattro siamo andati a titolo personale, non in quanto rappresentanti delle sardine. Capisco che altri non lo avrebbero fatto…".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Divoll

Lun, 03/02/2020 - 16:15

Ma quanto ci vuole a capire che Sadine, FB, soros, gli immigrazionisti a oltranza e le oligarchie globaliste sono tutt'uno? Bisogna cominciare a disertare FB in massa, esistono altre piattaforme. E se anche non esistessero, a questa gentaglia bisogna dare un segnale e solprattutto colpirla dove fa piu' male: nel portafoglio.

Homunculus

Lun, 03/02/2020 - 16:23

Peggio delle Sardine solo Toscani. Però, anche Benetton... evidentemente voleva fare un "inchino" al PD accogliendo le Sardine: ormai si sente al sicuro (Autostrade) adesso che il PD un po' alla volta sta smontando i propositi bellicosi dei 5 Stelle.

GiovannixGiornale

Lun, 03/02/2020 - 16:23

Ebeti montati da ebeti.

Antonio Chichierchia

Lun, 03/02/2020 - 17:45

Se fosse stato Ponte Molandi, sarebbe già transitabile.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 03/02/2020 - 18:00

Che vi dicevo io? Il PD ora vuole rivedere la decisione di M5S sulla concessione ad Autostrade (la sua pupilla De Micheli già fa la voce grossa). Di Maio, con la scusante che non è più capo politico, lo si sente di meno, anche perchè, come Ministro degli Esteri, è molto occupato. Zingaretti manda le Sardine a tessere la tela con Benetton e Renzi, ovviamente, appoggia United Colors. Ben ci sta quel fotomontaggio! Faccio una domanda: Ma Facebook Italia è di sinistra?

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 03/02/2020 - 18:17

Fotomontaggio devastante... SI, è crudele, ma solo per alcuni di quei farabutti immortalati, per il resto del mondo è semplicemente VERA.

buonaparte

Lun, 03/02/2020 - 18:17

AHAHA.. COME RACCONTA BENE LE BALLE QUESTO AHAHAH.. è PRONTISSIMO PER FARE IL POLITICO..AHAHA .. GIUSTIFICAZIONI E BALLE.. AHAAH. ATTENDIAMO LA TESTIMONIANZA DI QUALCUNO CHE CERA CHE LO SMENTISCA...AHAHAH..QUALCHE PERSONA PER BENE CERA SICURAMENTE LI..AHAHAH..NON AVEVO MAI RISO TANTO QUANTO MI FANNO RIDERE QUESTE SARDINE..AHAHA CE L'INTERVISTA DI TOSCANI OGGI CHE LE SMENTISCE SU COSA SONO ANDATE A FARE LI ..AHAHAH .. LEGGETELA ..AHAHAH..

Ritratto di Daniele Milan

Daniele Milan

Lun, 03/02/2020 - 18:25

Gentaglia!

manente

Lun, 03/02/2020 - 18:33

La supponenza e l'astuzia animalesca delle sardine si è ritorta ben presto contro di loro ed ha rivelato a tutti la loro natura di bieco strumento di propaganda delle lobby più becere, retrive e criminogene che infestano l'Italia. Bene farebbero i ragazzi che hanno creduto nella buonafede di simili personaggi, a non lasciarsi mai più ingannare dai "pifferai magici" di turno che di "spontaneo" hanno solo la falsità!!!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Lun, 03/02/2020 - 18:45

Gravissima censura... I social vogliono il pensiero unico universale

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Lun, 03/02/2020 - 19:14

Lucio Flaiano. Facensur...

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Lun, 03/02/2020 - 19:19

Lucio Flaiano. Facebook o Facensur?

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 03/02/2020 - 19:49

Però è sintomatico... il Comitato Centrale è prettamente Comunista. E allora i veri Comunisti che attaccano l'Elite dei Comunisti troveranno lungo e difficile abbattere l'ideologia di questa Elite. Se poi si mettono di mezzo le sardine, allora vuol dire che il radicamento scellerato di questo potere politico ha raggiunto anche il mare. Soluzione? Potere al Popolo!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 03/02/2020 - 19:51

Ricordo quando i terroristi islamici assaltarono la redazione di Charlye hebdo dove vennero trucidati alcuni giornalisti inermi, la stessa redazione il giorno dopo uscì con una vignetta satirica su quella strage. Nessuno si scandalizzo' per questo. Censurare la satira non è degno di un Paese democratico. Cordialità

PassatorCorteseFVG

Lun, 03/02/2020 - 19:57

della serie censura continua,verso chi non la pensa come loro,siete sicuri che questa é democrazia? io penso di no.credo che l"unica cosa che tiene assieme tutti questi attori,é solo il profumo dei soldi, visto che noi comuni democratici mortali non abbiamo questa innata dote, e ne facciamo volentieri a meno. tanti di noi vogliono un italia migliore? credo di si, ma non é il profumo dei soldi che ci motiva , ma ben altri obiettivi. ciao a tutti.

ciccio_ne

Lun, 03/02/2020 - 20:10

Ancora con questa cosa da morti viventi di feisbuc? Altro che foto sotto il viadotto...a ne feisbuc non mi potrà mai cancellare. Bellissima la foto, orrendi i personaggi, sciattoso feisbuc. Feisbuc...cercami per cancellarmi ora....pppprrrrrrrr!

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Lun, 03/02/2020 - 20:30

Boh, qualcosa mi sfugge sicuramente; nell'articolo si parla di fotomontaggio, ma sinceramente io non ne colgo. Sopra, un mozzicone del ponte crollato; sotto, una manciata di sardine sparpagliate su un fazzoletto di prato. Sicuramente sono tonto io, che non afferro altri significati simbolici se non un po' di voglia di visibilità (neanche troppa, e forse anche a malincuore) da parte di alcuni sfigati trovatisi insieme, non sanno neanche loro perchè, cristallizzati in un posto fuori dal tempo.

Arnyarny

Lun, 03/02/2020 - 20:58

Mafiosi rossi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/02/2020 - 21:29

Solo voi potete farlo.

magnum357

Lun, 03/02/2020 - 22:05

Ahhhhahhhhhahhhhahhhhhahhhhhahhh, della serie i soliti pdioti allo sbaraglio !!!!!!!!!

il nazionalista

Lun, 03/02/2020 - 22:18

Si sa bene come è targato FB: politicamente corretto, terzomondista mondialista, sostenitore della ‘ macedonia ‘ etnica ed al servizio dei poteri forti e della finanza usuraia - vedi soros, benetton, de benedetti ed altri, appartenenti allo stesso bestiario!!

mifra77

Lun, 03/02/2020 - 22:46

Benetton e Toscani, avrebbero voluto in una foto, regalare le sardine al PD. Sicuramente le hanno comprate prima delle elezioni Emoliano-Romagnole e questo si è visto da come le sardine si sono organizzati con spese non indifferenti e che non possono ingannare chi giorno per giorno combatte contando i centesimi. Pensate che per questi signori, il vero nemico è la Lega di Salvini e la Meloni; anche i 5* che strombettano la scissione delle convenzioni autostradali, per Toscani che si crede furbo e per i Benetton, non contano un…. niente.

Ilsabbatico

Lun, 03/02/2020 - 23:02

...no ma non ci credo...non credo ai miei occhi!!! Ma no dai è uno scherzo! Ma nooooooooo!!!!! ...povera italia

eolo121

Lun, 03/02/2020 - 23:59

Sardine che puzzano

Duka

Mar, 04/02/2020 - 08:02

Una banda di disperati pronti a vendersi a chi meglio paga!!!!!

ItaliaSvegliati

Mar, 04/02/2020 - 08:34

Le famose LOBBI DI POTERE al comando....cancellatevi tutti dal FB social...serve solo al potere forte della globalizzazione a controllarvi...e a pilotarvi...

MOSTARDELLIS

Mer, 05/02/2020 - 12:44

FB, quanto di peggio ci sia in tema di social. Sono contento di non averlo. E non si riesce a capire perché la maggior parte dei social siano comunisti o simili....mah...

Giorgio Colomba

Mer, 05/02/2020 - 13:14

Le vestali del Pensiero Unico sono sempre all'opera.