Fermato con alcoltest positivo? Ora si chiude tutto con 1.400 euro

La proposta della Procura di Torino per evitare l'intasamento dei Tribunali nelle cause per i reati al volante

Fermato con alcoltest positivo? Ora si chiude tutto con 1.400 euro

Avete commesso un reato al volante? Guida in stato di ebrezza o simili? Da oggi la procura di Torino permette di evitare un processo e chiudere tutto con (pochi?) soldi.

Sono stati pubblicati online infatti i criteri per accedere al patteggiamento per la risoluzione dei reati stradali meno gravi. SI parla della guida in stato di ebrezza, l'omissione di soccorso con feriti, la guida in alterazione psicofisica o il rifiuto di sottoporsi all'alcol test oppure la guida sotto effetto di droga.

L'obiettivo, ovviamente, è quello di risparmiare tempo e denaro. I processi durano a lungo e drenano risorse alle procure, che devono seguire decine di casi che si potrebbero risolvere con un patteggiamento. Da qui l'idea di dare qualche incentivo. Molti infatti chiedono il patteggiamento dopo l'inizio del processo, facendo sprecare molto tempo. E così la procura offre un patteggiamento più vantaggioso se richiesto prima dell'arrivo in Aula.

Ad esempio, la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 grammi se si decide per il patteggiamento prima

della citazione, la Procura propone 10 giorni di arresto, 1400 euro di ammenda e sei mesi di sospensione della patente. Altrimenti, ise si patteggia dopo la citazione, si passa a 20 giorni, 2000 euro e 9 mesi di sospensione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica