Per quattro giorni Verona sarà capitale del mondo del cavallo. Da domani a domenica i padiglioni del quartiere espositivo ospitano la 116ª edizione di Fieracavalli. Una grande rassegna di esposizioni, concorsi, competizioni e iniziative ludiche e formative che vedono protagonisti operatori, associazioni, sportivi, appassionati e famiglie. L'edizione 2013 ha registrato 158mila visitatori e anche quest'anno si aspetta il tutto esaurito, grazie anche all'arricchimento delle tematiche. Come il turismo equestre, protagonista del nuovo salone «La Valigia in Sella», dove gli attuali e i potenziali praticanti di questa attività all'insegna dell'interazione uomo-cavallo-territorio possono conoscere le sempre più numerose offerte in fatto di ippovie, maneggi, agriturismi, alberghi e attrezzature per percorrere il mondo sul cavallo.
Un altro esclusivo magnete d'attrazione per questa edizione di Fierecavalli è l'unica tappa italiana della «Longines Fei World Cup» di equitazione, organizzata nel Pala Bmw nel contesti degli eventi sportivi Jumping Verona.
Protagonisti assoluti della kermesse, ovviamente, i cavalli e l'affinità che lega questi animali e l'uomo fin dai tempi più remoti. Fieracavalli 2014 ospita 2.700 cavalli di 60 razze diverse provenienti da ogni parte del mondo. Le aziende espositrici sono 650, in rappresentanza di più di 25 Paesi. Per la prima volta partecipano espositori anche da Svezia, India e Cina.
Tra i nuovi ospiti troviamo anche il Sultanato dell'Oman, che a Verona presenta il suo impegno nella promozione del turismo equestre, celebra il ruolo d'onore del cavallo nella sua storia con esibizioni della Cavalleria Reale e partecipa a diverse competizioni.
«Fieracavalli - commenta Ettore Riello, presidente di Veronafiere - rappresenta una vera e propria storia d'amore per il mondo del cavallo che affonda le radici all'origine stessa della Fiera di Verona, nata ufficialmente nel 1898 come Fiera dell'agricoltura e dei cavalli. Longevità e successo sono frutto di un'alchimia unica, dove la passione per il cavallo incontra sport, allevamento, spettacolo, emozioni e divertimento. Un insieme di aspetti capace di coinvolgere tutti nel modo più trasversale: campioni dello sport grandi e piccoli, aziende, esperti del settore, amanti del turismo equestre e famiglie. Come Veronafiere-Fieracavalli avvertiamo una grande responsabilità: quella di essere la più importante piazza di promozione per un settore che ha una forte valenza culturale, sociale e anche economica. Una delle più importanti novità di questa Fieracavalli è il focus dedicato alle migliori proposte ippo-turistiche nazionali e internazionali, riunite nel Padiglione 4 denominato La valigia in sella.
Siamo convinti del ruolo che il turismo gioca come volano economico e di promozione per il comparto equestre: per questo stiamo lavorando a un importante progetto di valenza nazionale che presenteremo nel corso di questa edizione».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.