Cronache

"Sei lì perché gay". Insulti social alla finalista di Miss Mondo

Erika Mattina è riuscita a passare la selezione con altre 24 ragazze. Ha una pagina Instagram con la fidanzata Martina sulla quale è stata ricoperta di insulti

"Sei lì perché gay". Insulti social alla finalista di Miss Mondo

Erika Mattina e Martina Tammaro hanno voluto condividere sui social la loro felicità perché Erika è arrivata alla finale di Miss Mondo Italia. La coppia di fidanzate di Arona in pochi minuti è stata ricoperta di insulti. Sulla loro pagina Instagram “le perle degli omofobi” c’è chi ha scritto che “è passata solo perché è gay”, o anche “sono più tutelati i ghiei che le persone normali. Oramai il ghieismo è ovunque e vince sempre” riportando subito dopo l’esempio di X-Factor, Grande Fratello, Sanremo e Amici.

Gli insulti sui social

“Siccome sei lesbica dichiarata allora ti fanno passare a prescindere”, ha scritto un altro utente, senza considerare il fatto che Erika è davvero bella e ha un sorriso stupendo che l’ha fatta arrivare alla finale di Miss Mondo. E non grazie al suo orientamento sessuale. Sulla loro pagina Instagram Martina ed Erika condividono non solo la loro storia, ma anche tutti gli insulti che ricevono quotidianamente. Per non parlare delle minacce. Perfino una notizia felice, come appunto quella riguardante Miss Mondo, è riuscita a scatenare l’odio nei loro confronti. Solo perché hanno il coraggio di vivere la loro bellissima storia d’amore alla luce del sole.

La felicità di essere in finale a Miss Mondo Italia

A Repubblica, Martina ha detto sfogandosi:“Non riusciamo a spiegarci questo odio, non stavamo parlando di noi ma di Erika, volevamo condividere un traguardo che non tutti raggiungono, un momento bello e speciale e stanno cercando di rovinarcelo. Sono riusciti a smorzare l'entusiasmo e a far salire la rabbia". Ha poi cercato di dare una spiegazione al comportamento di alcuni, magari invidiosi, “ma quel che vorrei dire a queste persone è vivere la propria vita e smetterla di cercare di rendere infelici gli altri perché sono infelici loro". Tutto è iniziato quando Martina ha pensato di condividere sulla sua pagina Facebook la sua felicità per il traguardo raggiunto dalla sua compagna: "Non potete capire la felicità che ho provato ieri quando Erika mi ha chiamata, con le lacrime agli occhi, e mi ha detto "sono passata". Erika è ufficialmente una delle 25 finaliste di Miss Mondo Italia. Sono 25 in tutta Italia. Sono così fiera di lei. In una maniera indescrivibile. Complimenti amore mio, ti amo". Un messaggio colmo di orgoglio e felicità verso Erika che si trova a Gallipoli per partecipare al concorso. Competizione non facile visto che dovrà dimostrare di saper fare tante cose. Si cimenterà con lo sport, l’inglese, i social e anche il make-up. Per ogni prova riceverà un punteggio che determinerà il risultato.

Erika ha superato molte prove

Martina è lontana e non si capacita di tanta cattiveria: “Hanno scritto che Erika è riuscita a partecipare solo perché lesbica. Che è avvantaggiata. Essere gay sarebbe un privilegio perché aiuterebbe. Siamo passati dall'essere discriminati all'essere tacciati di vantaggi anche in situazionali che non hanno nulla a che vedere con il nostro orientamento sessuale". La ragazza ha raccontato che Erika è agitata perché non si aspettava delle reazioni simili. "Ci sta che si può pensare che non se lo meriti ma non c'entra nulla il fatto che sia gay. Alla lunga questo odio diventa pesante", ha asserito Martina. Erika ha dovuto superare tante prove per arrivare dov’è adesso. Tutto era iniziato durante il primo lockdown con la presentazione online, poi era stata selezionata e aveva vinto la fascia di Miss del Web. Poi la semifinale e ora la finale. "È un percorso lungo e impegnativo e, come molti sanno, per noi staccarci non è facile a prescindere.

Siamo fortunate perché molti ci stanno sostenendo e ci fa piacere, ma speriamo che questi commenti smettano di arrivare", ha concluso Martina.

Commenti