Cronache

Un gazebo? Fino a mille euro al giorno: il prezzo choc in spiaggia

Mille euro per una giornata al mare in Salento. È polemica a Pescoluse

Un gazebo? Fino a mille euro al giorno: il prezzo choc in spiaggia

Ferragosto in Salento può avere una cifra non abbordabile ai più. Alcuni lidi di alta fascia come ad esempio "Le Cinque vele", a Pescoluse (Lecce), chiedono mille euro. Bisogna prenotarsi online e pagare con carta di credito.

Secondo molti, su Tripadvisor, nonostante all'apparenza possa sembra un prezzo decisamente eccessivo per una giornata al mare, si tratta di una spesa più che giusta. A spiegare il costo è il titolare del lido Alessandro Stivala: "Non c’è solo il bene materiale, la suite sulla battigia, l’ombrellone, il lettino, il rinfresco, ma l’esperienza nel suo insieme, il coinvolgimento del cliente in tutto ciò che dà forma e sostanza alla nostra cultura, perciò il prezzo può sembrare caro solo a chi nel nostro lido non ci è mai venuto". Inoltre, mille euro è la quota per un gazebo in "Area Exclusive". Stando a quanto riporta il Corriere del Mezzogiorno, questa comprende: salottino, due lettini "king size extra comfort", teli mare in comodato gratuito, acqua al mattino, aperitivo con frutta e bollicine. Si può arrivare fino a 1.099 però se si prenota il pacchetto pranzo con food box e includendo l'opzione "paracadute", una sorta di assicurazione che ti permette di ricevere un rimborso del 70 per cento qualora si decidesse di cancellare la prenotazione entro 14 giorni prima. A chi si chiede se ci sia davvero gente disposta a pagare queste cifre, Stivala risponde: "Abbiamo una clientela affezionata che apprezza i nostri servizi e non bisogna dimenticare che la tendenza è quella di fare vacanze più brevi, ma spendendo anche più che in passato per servizi di qualità".

L'opinione del Sib

D'altronde, se l'esperienza vale davvero quei soldi lo decide solo ed esclusivamente il mercato. Essendo già prenotati praticamente tutti gli ombrelloni del lido fino al 15 di agosto, sembra che i prezzi vengano giustificati dai consumatori. Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sindacato italiano balneari, spiega: "La tariffa giornaliera di mille euro, in tante altre realtà della Puglia, corrisponde a più del doppio di quella che si paga per un ombrellone e due lettini nell’intera stagione. E aggiunge: "Ma se quei soldi valgono il servizio offerto lo dice il mercato. Se si offrono servizi eccellenti e la gente in quel lido ci va spendendo mille euro al giorno, vuol dire che l’imprenditore ha ragione. I prezzi dipendono dalle fasce di mercato. È il mercato che porta gli operatori a fare determinate scelte".

Allo stesso tempo però il presidente del Sib individua un problema ossia la mancanza di una classificazione delle strutture balneari che possa rendere le tariffe trasparenti in riferimento alla quantità e alla qualità dei servizi.

Commenti