Cronache

Firenze, l'Università sbaglia il test di ammissione e ammette tutti gli studenti

A causa di un errore nei test di ammissione l'università di Firenze ha ammesso tutti i partecipanti al concorso per evitare di ricevere ricorsi

Firenze, l'Università sbaglia il test di ammissione e ammette tutti gli studenti

Sono 1329 gli studenti ammessi alla facoltà di Biotecnologie di Firenze invece dei 1000 previsti dopo che l'università ha sopposto agli aspiranti allievi un test di ammissione previsto nel bando.

Così per rimediare all'errore sono stati tutti ammessi a Biotecnologie, Biologia, CTF, SFA-CQ e Farmacia. Invece di ricevere numerosi ricorsi l'Ateneo ha preferito fare un passo indietro e ammettere tutti. L’abolizione del numero chiuso è stato annunciato lunedì undici settembre 2017, tre giorni dopo il test.

"La prova che ci è stata data dalla commissione era completamente differente rispetto a quanto specificato nel bando. Invece di 75 domande ce n'erano 50: non era presente la parte di comprensione del testo e le domande di fisica, chimica e biologia erano cinque in meno", aveva segnalato uno studente come riporta La Repubblica.

"Chiediamo al rettore che venga aperto un tavolo per ridiscutere il numero chiuso - afferma Hamilton Dollaku di Udu (unione degli universitari) - se per un errore formale l'ateneo ha deciso di aprire i corsi dimostrando di poter sostenere sia il numero di studenti sia la qualità della didattica, perché non si può fare lo stesso anche per altri corsi a numero programmato?".

Commenti