Firenze, nuovo caso di Dengue: domani operazioni di disinfestazione

L'intervento si è reso necessario dopo la segnalazione di un caso. Il paziente, ancora in ospedale, ha contratto il virus (di tipo influenzale) durante un viaggio in un Paese fuori dall'Europa

Firenze, nuovo caso di Dengue: domani operazioni di disinfestazione

Un nuovo caso di Dengue ha messo in allarme Firenze. Per questo motivo, i tecnici dell'Igiene pubblica e nutrizione del dipartimento della Prevenzione si attiveranno, già da domani mattina, a partire dalle 8, per le operazioni di disinfestazione nella zona di via Ghibellina, nel capoluogo toscano. L'intervento è stato deciso dopo la segnalazione del caso in un uomo di ritorno da un viaggio in un Paese tropicale e che, al momento, si trova ricoverato in ospedale.

A partire da oggi, i tecnici della prevenzione insieme al Comune hanno organizzato trattamenti di disinfestazione in modo da abbattere la densità degli insetti e per coordinare le operazioni di informazione alla cittadinanza. Le operazioni necessarie al controllo della zanzara tigre (che può trasmettere la malattia) prevedono la lotta larvicida e adulticida in pozzetti e caditoie, presenti sia nei luoghi privati, sia in quelli pubblici, e trattamenti adulticidi spaziali. Quelle previste per domani,sono azioni a scopo cautelativo, con il fine di ridurre il numero di insetti ed evitare la possibilità (remota) che qualche zanzara possa essere infettata dal virus pungendo il malato e che poi lo trasmetta ad altri.

La Dengue è una malattia causata da un virus presente in alcuni Paesi tropicali e

subtropicali, che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare. Non è presente in Italia e i casi registrati in Italia, riguardano persone che hanno contratto la malattia in viaggio, in stati fuori dall'Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica