Cronache

Fisco, controlli su auto usate con targa straniera

Nel nuovo Dl fisco saranno messe sotto la "lente di ingrandimento"

Fisco, controlli su auto usate con targa straniera

Gli acquisti di auto usate provenienti dall'estero saranno sotto la "lente di ingrandimento" del fisco come spie di una possibile evasione.

È quanto previsto dal nuovo Dl fisco per cui i privati avranno "l'obbligo di preventiva verifica dell'Agenzia delle entrate" anche se non è previsto il versamento dell'Iva con F24. L'obiettivo è quello di verificare la sussistenza di eventuali frodi derivanti dal commercio dall'estero di autoveicoli. Difatti, questi acquisti non sarebbero assoggettati all'imposta sul valore aggiunto ma il Dl introdurrà il comma 9 bis all'articolo 1 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262 (convertito con legge 286/2006, n. 286) che preciserà "la sussistenza delle condizioni di esclusione del versamento mediante modello F24 (…) viene verificata dall’agenzia delle Entrate. Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia sono stabiliti i termini e le modalità della verifica. Gli esiti del controllo sono trasmessi al Dipartimento per i trasporti".

La misura nasce a seguito delle analisi di rischio dell'Agenzie delle entrate e delle Fiamme gialle per aggredire gli illeciti in materia tributaria.

Pertanto, con il Dl fisco per i veicoli acquistati all'estero si dovrà saldare l'Iva pena l'impossibilità di immatricolare il veicolo e la Motorizzazione civile, nella verifica delle targhe, servirà a comprendere se ci sono possibili attività di evasione dell'Iva.

Commenti