Cronache

Foggia, avvistata una pantera: è allarme in tutta la zona

In particolare il felino è stato avvistato in provincia, a San Severo. Il sindaco: "La situazione è monitorata e un numero importante di uomini si sta attivando per catturarla."

Foggia, avvistata una pantera: è allarme in tutta la zona

Sono giorni, oramai, che proseguono le ricerche per trovare una pantera avvistata circa una settimana fa nella zona di San Severo, un Comune in provincia di Foggia, a meno di due chilometri di distanza dal centro cittadino. È una corsa contro il tempo, bisogna trovare il felino prima che possa fare del male a qualcuno. C'è molta paura, infatti, tra i cittadini e, soprattutto, tra chi lavora in campagna.

Proprio ieri ad Apricena, un altro Comune del Foggiano, è stata trovata la carcassa di una capra sgozzata. Il corpo dell'animale è stato trasportato all’istituto zoo profilattico del capoluogo dauno per i primi accertamenti. Sarà poi trasferita in un centro specializzato dove saranno estrapolati alcuni campioni di Dna per accertare l’eventuale aggressione da parte della pantera.

Intanto continuano le ricerche da parte dei carabinieri del gruppo forestale di Foggia che hanno avviato dei pattugliamenti mirati, in collaborazione con i carabinieri del posto. Per le verifiche e le ricerche sono stati attivati anche il nucleo carabinieri del servizio Cites di Bari (Cites è una convenzione firmata a Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione) ed il servizio veterinario della Asl di Foggia. Lo stesso sindaco di San Severo, Francesco Miglio, dopo un avvistamento dell'animale in via Castelnuovo della Daunia, qualche giorno fa ha invitato tutti "alla massima attenzione e cautela" invitando a contattare il numero telefonico 0882.339200 della sala operativa della polizia locale per ogni segnalazione utile. In un post su Facebook Miglio scrive: "La situazione è monitorata e un numero importante di uomini si sta attivando per catturarla. Prudenza ma nessun allarmismo."

Numerosi i cittadini che hanno avvistato il grosso felino, tante sono ormai le segnalazioni. Intanto, in diverse zone sono state collocate anche delle trappole con la speranza di poter catturare il felino. Ed è impiegato, per la ricerca dell'animale, anche un drone. Sulla pagina Facebook del sindaco una donna, impaurita, scrive: "Caro sindaco contattate degli esperti e nessuno si farà male, evitiamo spiacevoli conseguenze".

Quello che non è chiaro è da dove possa provenire questa pantera. Secondo quanto si legge sul quotidiano locale "L'Immediato", è sempre più accreditata l'ipotesi che il felino possa essere fuggito dalla residenza di un boss locale.

L’animale, infatti, secondo quanto si legge sul giornale on line, potrebbe appartenere ad un pregiudicato vicino a uno dei clan mafiosi di San Severo.

Commenti