Francia, Macron reintroduce la leva obbligatoria: servizio anche per le donne

Lo scopo è quello di rafforzare il senso di appartenenza al Paese, ma anche di imparare disciplina e rispetto per le regole della società

In Francia torna la leva obbligatoria per uomini e donne. A dare l'annuncio è il presidente Emmanuel Macron.

Come riporta Affaritaliani.it, il presidente francese ha annunciato la reintroduzione del servizio militare obbligatorio nel Paese, cancellato nel 1997. Macron ha spiegato che sarà "nazionale, obbligatorio e universale" e che la durata varierà tra i tre e i sei mesi, facendo attenzione a non compromettere il percorso universitario dei giovani.

La leva obbligatoria, di cui nei prossimi mesi si sapranno più dettagli, sarà certamente estesa anche alle donne. Lo scopo, ha spiegato il presidente francese, è quello di rafforzare il senso di appartenza al Paese, ma anche di imparare disciplina e rispetto per le regole della società. Anche in Italia il dibattito sulla questione è aperto. A favore della reitroduzione della leva obbligatoria è Matteo Salvini. Il leader della Lega Nord ritiene infatti che il servizio militare possa aiutare a un utilizzo più consapevole delle armi e che favorisca l'integrazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

d_amod1

Gio, 15/02/2018 - 13:45

Bravo Macron! Ma avrà letto il mio commento, non c'è dubbio. "Immigrati bomba sociale Subito via 600mila irregolari" - 1 settimana 3 giorni fa La verità è che stiamo solo scherzando. Ma saremmo davvero disposti a sacrifici? Infatti parlo di soldi. Le caserme per esempio: vanno rifunzionalizzate e professionalizzate con un servizio di leva che darebbe sollievo alla disoccupazione giovanile per ragazze e ragazzi con paghetta e accesso a corsi di studi validi e qualificanti. Meno libera circolazione se non motivata: dove sei diretto? ...dove alloggi? ...cosa vai a fare? ...quando rientri? tutte domande che oggi non ti puoi permettere neanche con i figli figuriamoci con .... Divieto assoluto d'accattonaggio, nomadismo ecc.. Centri di protezione e cura per nullafacenti, non sociali o religiosi ma rigorosamente laici e statali. E altro. Ma tutto questo costa. Ma saremmo disposti a pagare ciò ognuno per la sua parte o aspettiamo l'europa? Intanto abbassiamo le tasse.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 15/02/2018 - 13:54

ecco come i compagni intellgenti si sanno organizzare, altro che Stato ITALIOTA

dariomaster

Gio, 15/02/2018 - 14:04

COMPLETAMENTE D'ACCORDO. HO SEMPRE SOSTENUTO CHE IL SERVIZIO DI LEVA E' UNA SCUOLA DI VITA. SI NOTANO LE DIFFERENZE ALL'OBBEDIENZA TRA CHI L'HA FATTO E CHI NO

petra

Gio, 15/02/2018 - 14:11

Macron copia Salvini?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 15/02/2018 - 14:18

Se lo dice Salvini , e lui parla di servizio civile con nozioni di pronto soccorso e di una durata di sei mesi . è una pirlata. Adesso che lo ha detto Macron, e qui si parla di servizio militare, vedrete che andrà benissimo.

gneo58

Gio, 15/02/2018 - 14:50

eh no, lo abbiamo detto prima noi !, copioni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/02/2018 - 14:54

Nessun komunista obietta a Macron, ma solo se lo propone Salvini. Un pò tanto faziosi? Ma che gente abbiamo in casa!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 15/02/2018 - 15:06

il presidente francese è più intelligente dei nostri politici.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 15/02/2018 - 15:07

La Francia è la Francia : la differenza con l'Italia è netta e nessun paragone può essere fatto : questo è perché l'Italia cammina come i gamberi , cioè all'indietro : la Francia invece ha sempre camminato avanti e perciò ora la differenza è incolmabile . Yeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

alfa553

Gio, 15/02/2018 - 15:25

Bravo Macron, ora che dicono i sinistrorsi che erano tutti dei Macron? Non potevano mostrarsi i primi ma sempre storti e controcorrente,insomma senza midollo spinale per paura di perdere 4 voti di imberbi nullafacenti.

Royfree

Gio, 15/02/2018 - 15:32

Il tipo ha la vista lunga....ma ormai è tardi, specie per loro.

Oracolo56

Gio, 15/02/2018 - 16:27

Vedo che anche all'estero scatenano la fantasia e inventano forme di lavoro non retribuito. Tra poco pagare in cambio di una prestazione sarà un optional. Stiamo costruendo per i nostri figli un mondo di cui non mi vanto.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 15/02/2018 - 17:03

E adesso, la Pinotti dirà che è un pi.la?

DRAGONI

Gio, 15/02/2018 - 17:03

PRECEDENZA AI "NUOVI ITALIANI" QUALORA LA LEVA OBBIGATORIA VERRA' RIPRISTINATA ANCHE IN ITALIA!!

DRAGONI

Gio, 15/02/2018 - 17:14

LEVA OBBIGATORIA SI ANCHE IN ITALIA E PRECEDENZA NELL'ARRUOLAMENTO AI NUOVI ITALIANI COMUNQUE LO SIANO DIVENTATI!!

DRAGONI

Gio, 15/02/2018 - 17:16

NO ALLA CENSURA RIPETUTA DEL SEGUENTE TESTO:LEVA OBBIGATORIA SI ANCHE IN ITALIA E PRECEDENZA NELL'ARRUOLAMENTO AI NUOVI ITALIANI COMUNQUE LO SIANO DIVENTATI!!

dagoleo

Gio, 15/02/2018 - 17:18

Ecco qui. L'ha detto Macron e quindi adesso tuti i sinistrati gli andranno dietro al pifferaio magico. Quando lo diceva la Lega di reintrodurre la leva obbligatoria erano boiate da fascisti.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 15/02/2018 - 17:37

Su questo sono daccordo. Quindi in itaglia non lo faranno mai, senso di appartenenza, nazionalismo? Ma scherziamo, il paese va svenduto agli africani.

Reip

Gio, 15/02/2018 - 18:01

Il fatto che in Francia ricominci la leva obbligatoria è preoccupante... Altro che senso di appartenenza al paese e balle varie... Probabilmente si teme qualche guerra...

GioZ

Gio, 15/02/2018 - 18:14

Ma non l'aveva pensata anche Le Pen?

Reip

Gio, 15/02/2018 - 18:20

Incredibile! Fino a che lo diceva Salvini sembrava che l’idea fosse una assurdità... Adesso che Macron decide la leva obbligatoria sembra si tratti di una figata incredibile! Ricordo ai sinistricoli che Macron è di sinistra, una sinistra francese sicuramente più sana di quella italiana!

RAFFA59

Gio, 15/02/2018 - 19:20

Un plauso a Macron che al governo ha fatto ciò che Salvini ha proposto in campagna elettorale. Ma la differenza non la fanno Macron vs Gentiloni, bensì i francesi vs gli italiani. Loro sono al nord e noi siamo al sud

nonna.mi

Gio, 15/02/2018 - 20:12

Questa volta hanno ragione sia Salvini che Macron :parlo dell'utilità del Servizio Militare avendo vissuto il fatto reale con mio figlio,artigliere semplice,per un anno. Sei mesi di disciplina e anche qualche sacrificio,farebbero molto bene a tantissimi nostri ragazzi nulla facenti e troppo viziati,ma questo "prezioso allenamento" alle difficoltà della Vita deve essere riservato SOLAMENTE ai ragazzi di Nazionalità Italiana. Boldrini e Soci fra cui primeggia la Bonino, per favore tacete, mi sembra che non abbiate figli in età di Naia. In Politica ci sarebbe una scelta, da mandare in uniforme, più che numerosa...) Myriam

killkoms

Gio, 15/02/2018 - 21:21

macron vuole risparmiare con la leva!

Enricodiba

Ven, 16/02/2018 - 23:13

Un servizio di leva che va dai 3 mesi ai 6, in una realtà come quella francese non serve a nulla,forse solo a far mangiare qualche politico e generale anche in Francia,anche perché lo abbiamo visto in Italia quanto è stata utile la leva, la maggioranza degli italiani l'ha fatta e siamo un paese incivile ugualmente. A meno che come qualcuno ventila, rintrodurre il servizio di leva,come hanno fatto anche gli svedesi, non serve ad altro che per eventuali "disordini" interni.