Cronache

Francia, Macron reintroduce la leva obbligatoria: servizio anche per le donne

Lo scopo è quello di rafforzare il senso di appartenenza al Paese, ma anche di imparare disciplina e rispetto per le regole della società

Francia, Macron reintroduce la leva obbligatoria: servizio anche per le donne

In Francia torna la leva obbligatoria per uomini e donne. A dare l'annuncio è il presidente Emmanuel Macron.

Come riporta Affaritaliani.it, il presidente francese ha annunciato la reintroduzione del servizio militare obbligatorio nel Paese, cancellato nel 1997. Macron ha spiegato che sarà "nazionale, obbligatorio e universale" e che la durata varierà tra i tre e i sei mesi, facendo attenzione a non compromettere il percorso universitario dei giovani.

La leva obbligatoria, di cui nei prossimi mesi si sapranno più dettagli, sarà certamente estesa anche alle donne. Lo scopo, ha spiegato il presidente francese, è quello di rafforzare il senso di appartenza al Paese, ma anche di imparare disciplina e rispetto per le regole della società. Anche in Italia il dibattito sulla questione è aperto. A favore della reitroduzione della leva obbligatoria è Matteo Salvini.

Il leader della Lega Nord ritiene infatti che il servizio militare possa aiutare a un utilizzo più consapevole delle armi e che favorisca l'integrazione.

Commenti