Friuli, i profughi arrivano con i tir

Sono 2371 i migranti salvati oggi nelle operazioni di soccorso. L'ultima su strada in Friuli: in un tir decine di profughi

Friuli, i profughi arrivano con i tir

Sono 2371 i migranti salvati oggi in 15 differenti operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma. Vanno ad aggiungersi ai 3480 migranti salvati ieri. Le chiamate di soccorso sono giunte tramite telefono satellitare lungo l'arco della giornata alla Centrale Operativa della Guardia Costiera. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato la nave della Marina Militare inglese Bulwark, la nave Bourbon Argos, una unità della Marina Militare Italiana, tre navi militari inserite nel dispositivo Triton, un pattugliatore maltese e un mercantile. Ma non ci sono solo gli sbarchi via mare. Al nord si apre un altro fronte, quello degli arrivi via terra.

Un camion pieno di immigrati è arrivato in Friuli nei pressi di Villese. Un tir ha "scaricato" nel piazzale del cimitero di Romans d'Isonzo decine di profughi pachistani e afghani. Tra questi ci sono tanti minorenni. Subito dopo l'arrivo sono stati soccorsi e rifocillati.

Secondo quanto racconta ilPiccolo di Trieste, il tir sarebbe stato intercettato sull'austrada al casello di Villese. Poi la sosta a Romans d'Isonzo. Insomma gli affari sulla pelle dei disperati adesso corrono anche su gomma.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica