Cronache

Il futuro è già qui: con tre progetti l'Italia volta pagina

Ecco i vincitori dei 300mila euro del concorso «Edison Start» Soluzioni rivoluzionarie: dall'energia allo sviluppo sociale

Innovazione è capacità di anticipare il futuro e cogliere le occasioni di progresso. Uno spirito che il gruppo Edison ha nel suo Dna sin dalla sua fondazione, 130 anni fa, e che ha voluto celebrare, in occasione dell'anniversario, con un riconoscimento dedicato all'innovazione.

Il premio «Edison Start» ha messo in palio 300mila euro (100 mila euro per ogni categoria) per tre progetti innovativi nell'ambito dell'energia (tecnologie per risparmiare), delle smart communities (miglioramento della qualità della vita) e dello sviluppo sociale (progetti di inclusione e di cooperazione). Team di ricerca, start up, Pmi e organizzazioni non profit, hanno inviato da tutta Italia841 progetti ( 51% nella categoria sviluppo sociale e culturale, il 33% in smart communities e il 16% in energia). Lombardia (156 proposte), Lazio (112), Emilia Romagna (84) e Sicilia (68) sono state le Regioni più vivaci. Con la piattaforma edisonstart.it le proposte sono state condivise e valutate (62mila utenti registrati, 60mila voti e 26mila condivisioni).

Nella seconda fase, da giugno a metà settembre, i trenta finalisti (10 per categoria) hanno elaborato il business plan, affiancati dai manager di Edison e dagli esperti dell'Università Bocconi e del Politecnico di Milano. I tre vincitori (Green rail nell'Energia, Park Smart nelle smart communities e Ciuri di campo nello Sviluppo sociale) saranno affiancati da esperti anche nel primo anno di avvio del progetto in modo da verificarne l'efficacia.

Tre progetti (TortellinoHpc, computer ad alte prestazioni e risparmio energetico; Traipler per il videomarketing turistico e Horus per l'assistenza agli ipovedenti) hanno ottenuto la menzione speciale e saranno supportati da Edison.

Commenti