Cronache

Griffin, il primo cane che ha ottenuto una laurea

Ha assistito la padrona disabile e costretta su una sedia a rotelle per tutto il suo percorso universitario diventando un vero e proprio compagno di vita

Griffin, il primo cane che ha ottenuto una laurea

Il cane di nome Griffin è il primo cane ad ottenere una laurea dopo aver seguito ed essere stato il compagno della sua padrona costretta su una sedia a rotelle

La notizia è arrivata direttamente dal canale ufficiale Twitter della Clarkson University, l'università frequentata da Brittany Hawley che da anni vive paralizzata su una sedia a rotelle con dolori cronici. La ragazza, che si è laureata a 25 anni in terapia occupazionale, ha dichiarato che soltanto grazie a Griffin è riuscita ad andare avanti nella sua vita e soprattutto ad ottenere una laurea:"La ragione principale per cui ho preso Griffin è che volevo farla finita e avevo bisogno di qualcuno che potesse sostenermi".

L'animale è stato dato alla ragazza grazie ad un programma molto interessante svolto all'interno delle carceri statunitensi in cui i detenuti, mentre stanno scontando la pena, possono addestrare cani che verranno successivamente ceduti a persone con gravissime disabilità. Il programma, chiamato paws4prisons ha molto successo in tutti gli Stati Uniti. Griffin è un golden retriever che riesce a svolgere tutte le mansioni che per la sua padrona sembrano essere impossibili come accendere le luci, prendere oggetti che la stessa punta con un laser e aprire le porte.

In particolare, la strana coppia ha attirato l'attenzione del corpo docenti della Clarkson che ha deciso di premiare il peloso amico con un riconoscimento tutto speciale: una laurea ad honorem.

Commenti