Cronache

È "guerra" tra operatori telefonici: occhio alle offerte oscure

La competizione tra gli operatori non è mai stata così accesa. Ma le offerte non sono sempre trasparenti e a pagarne le conseguenze sono i consumatori

È "guerra" tra operatori telefonici: occhio alle offerte oscure

È guerra a colpi di giga e minuti tra le compagnie di telefonia. La competizione tra gli operatori non è mai stata così accesa. E a pagarne le conseguenze sono i consumatori. Sì, perché se da un lato gli utenti sono avvantaggiati dalla lotta continua tra compagnie che porta a offerte a basso costo, dall'altro sono travolti dalla poca trasparenza.

È quanto emerge dall’indagine Altroconsumo su TIM, Vodafone, Wind-Tre che ha messo in luce le pecche delle offerte cosiddette "operator attack". Si tratta, in particolare, di offerte commerciali che sembrano molto convenienti in termini di prezzo e di traffico incluso, rivolte solo a chi proviene da certi operatori, in particolare Iliad.

Queste offerte vengono illustrate solo a voce, da addetti alle vendite poco precisi che non rilasciano alcuna documentazione. Solo dietro espressa richiesta l'utente può avere un riepilogo scritto a penna dal venditore.

I clienti, secondo quanto emerso dall'indagine, non vengono avvertiti dei costi extra-soglia o dei servizi aggiuntivi a pagamento. Nessuna informazione poi sul vincolo contrattuale e sulle penali in caso di recesso anticipato.

È bene quindi fare sempre domande puntuali sulle promozioni e confrontare con attenzione più offerte possibili.

Commenti