Cronache

La guida Michelin dei poveri della comunità di Sant'Egidio

Una volume, stampato in 13 mila copie, per guidare i senzatetto tra i servizi della Capitale

La guida Michelin dei poveri della comunità di Sant'Egidio

La comunità di Sant'Egidio con l'aiuto dei suoi volontari ha realizzato la guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi "per i senzatetto di Roma.

Il "bugiardino" è stato distribuito in 23 mila copie. "Si tratta di una guida di strada, realizzata grazie al lavoro di tanti volontari della Comunità e delle stesse persone che vivono senza un tetto sulla testa che ci segnalano gli indirizzi " ha spiegato Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di S. Egidio.

Il volume raccoglie le indicazioni utili per i senzatetto della capitale: dalle informazioni sulla residenza anagrafica a ogni genere di documenti, dalle esenzioni per il pagamento dei ticket sanitari all'assistenza per gli stranieri, passando per il lavoro, la formazione, la pensione e la casa.

Nel volume tascabile sono indicate le 31 mense distribuite nella città, i 45 centri di accoglienza, i 17 servizi docce a fianco a quello presente in Vaticano, i 38 centri di cura, i 112 dedicati all'ascolto e altre strutture per servizi fondamentali come le 7 scuole per stranieri e gli 11 centri per le donne vittime di tratta.

Commenti