«Ho consigliato anche al Papa di usare le lenti progressive»

Ne ha parlato il mondo intero anche perché non è propriamente usuale che un ottico veda entrare, in negozio, il Papa, come se fosse un normale cliente, per risolvere un problema di lenti. Invece, avendo necessità di revisionare le lenti dei suoi semplici occhiali, Papa Francesco ha sorpreso Alessandro Spiezia, proprietario del negozio in via del Babuino, a Roma, che ha così avuto il privilegio di servirlo personalmente. Come la maggior parte delle persone sopra i 40 anni, anche il Papa aveva bisogno di lenti multifocali e di occhiali da lettura. I vantaggi dell'uso delle lenti progressive sono ormai avvalorate dai benefici segnalati da chi ne fa uso: avendo la necessità di una visione progressiva, sia da vicino sia da lontano, queste innovative lenti rappresentano la soluzione ideale; inoltre, prive di quei bordi antiestetici che, invece, caratterizzano la maggior parte delle lenti bifocali, le multifocali hanno ormai soppiantato le prime. «Ho consigliato al Papa le progressive Rodenstock - ricorda Spiezia - che consentono una visione ottimale a tutte le distanze». Integrando diversi tipi di correzione in un'unica lente, le multifocali sembra abbiano faticato, inizialmente, a imporsi perché richiedevano un certo adattamento dell'occhio.

«Se le lenti non sono centrate - ha aggiunto l'ottico - è ovvio che diano problemi e l'occhio fa fatica a imparare a vedere. Proprio per questo, occorre che le lenti siano fabbricate rispettando criteri precisi perché il cervello deve codificare le distanze e, se il campo visivo è piccolo, le lenti creano fastidio».

Occorre offrire la certezza di un prodotto di qualità. Una visione ottimale, come una qualità più elevata e la sicurezza di un prodotto ad hoc: anche le lenti per la lettura richiedono requisiti precisi. Rodenstock, da più di 130 anni, offre un sistema di visione completo che comprende sia lenti sia montature super leggere in acetato, metalliche e altri materiali all'avanguardia; il Papa, grande nella sua semplicità, ha però mantenuto le sue, ancora in buono stato. In effetti, oggi l'occhiale è anche un accessorio e le montature contribuiscono a rinnovarlo. C'è l'imbarazzo della scelta anche tra le forme e tra i colori che aiutano a perfezionare un occhiale, considerato non solo come strumento per la vista, ma anche come complemento del cosiddetto outfit .

Va bene lo stile come, a esempio, quello vintage o dell'occhiale in titanio, fiore all'occhiello del brand, ma il comfort è indispensabile: la leggerezza dei materiali e la loro sicurezza sono tra i requisiti fondamentali di un occhiale di qualità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica