Cronache

I 50 ristoranti migliori al mondo: Massimo Bottura perde il primato

Nella classifica l'Italia occupa quattro posti. Ottimo risultato per la new entry "Reale" di Niko Romito che sale dall'ottantaquattresimo posto al 43esimo

I 50 ristoranti migliori al mondo: Massimo Bottura perde il primato

L'"Osteria Francescana" di Massimo Bottura non è più il miglior ristorante al mondo. Nella quindicesima premiazione della classifica che dal 2002 incorona i migliori ristoranti del mondo e, nonostante fosse tra i favoriti per la vittoria, il ristorante modenese scivola al secondo posto. Sul gradino più alto del podio il newyorkese "Eleven Madison".

Dopo aver fatto tappa a New York, quest'anno la manifestazione si è svolta a Melbourne dove, racconta Repubblica.it, la tensione era altissima. I tifosi dello chef emiliano sono però rimasti delusi dalla classifica, evidentemente convinti di aggiundicarsi nuovamente la medaglia d'oro. Unica consolazione, per modo di dire, è il primo posto nella classifica dei migliori ristoranti d'Europa. Nella classifica generale invece il terzo posto è per "El Celler de Can Roca", ristorante spagnolo.

I ristoranti italiani in classifica

Tra i cinquanta ristoranti migliori al mondo, quattro sono italiani. "Osteria Francescana" al secondo, "Piazza Duomo" di Enrico Crippa al quindicesimo, che recupera due posizioni rispetto allo scorso anno, "Le Calandre" al 29esimo posto, scalando la classifica di ben dieci posizioni.

Infine, ottimo risultato per "Reale" di Niko Romito, attesissima new entry di quest'anno, che sale dall'ottantaquattresimo posto al 43esimo.

Commenti