Cronache

Incendi a Roma: cassonetti prendono fuoco in tutta la città

Tra Natale e Santo Stefano nella città scoppiano vari incendi nei cassonetti,da Prati a Tor Sapienza i vigili del fuoco sono in costante allerta

Incendi a Roma: cassonetti prendono fuoco in tutta la città

I rifiuti a Roma rappresentano sempre un problema, in un modo o nell'altro. Anche tra Natale e Santo Stefano non c'è stata eccezione, infatti in questi due giorni sono divampati diversi incendi nei cassonetti pieni di carta e confezioni regalo che hanno fatto da perfetto innesco in tutta la città, da Prati a Tor Sapienza.

Solo l'anno scorso proprio dopo le feste i cittadini romani esasperati per la massiccia presenza di rifiuti dovuta al ritardo dei lavori degli operatori di Ama avevano protestato dando fuoco ad alcuni cassonetti, quest'anno il problema si ripresenta, non si sanno le cause degl incendi di questi giorni ma alcuni sono stati davvero molto importanti.

Primo fra tutti, quello di ieri pomeriggio Roma avvenuto tra il parco Fabio Montagna e lo svincolo della A24. Sul posto i pompieri allertati dai residenti, ad andare in fiamme materassi, sacchi di rifiuti, sedie, scatole di cartone e qualche rimasuglio dalla serata della vigilia di Natale.

Altri episodi, meno gravi, ma che hanno sempre richiesto l'intervento dei vigili sono avvenuti tra la nottata di ieri e questa mattina in Via degli Scipioni e Via Germanico, per poi passare ai cassonetti bruciati di via di Conca d'Oro all'altezza dei civici 285 e 287 altri due due contenitori che hanno preso fuoco nella notte e in via Palasciano, a Monteverde.

La capitale in questi due giorni si è riempita di focolai sparsi nonostante le rassicurazioni di Ama che aveva comunicato il piano speciale da attuare nei giorni di festa d'intesa con l’Amministrazione di Roma Capitale: "saranno complessivamente al lavoro oltre 3mila700 tra operatori ecologici, autisti e preposti territoriali, le officine aziendali saranno regolarmente aperte con 2 turni di lavoro a Natale e h24 a Santo Stefano", aveva reso noto l'azienda.

Evidentemente qualcosa anche quest'anno non ha funzionato.


Commenti