La variante sudafricana fa paura Rende il vaccino inefficace?

L'Inghilterra è preoccupata dalla variante sudafricana, potenzialmente più contagiosa di quella inglese. "È un problema molto significativo", ha detto il ministro della salute. Ora si teme anche per i vaccini

"Sono incredibilmente preoccupato per la variante sudafricana": sono queste le parole che fanno tremare il Regno Unito pronunciate dal ministro della salute britannico, Matt Hancock, in un'intervista di questa mattina alla Bbc.

"Problema significativo"

La nuova variante del Covid-19 identificata in Sudafrica sarebbe ancora più pericolosa di quella britannica, già altamente contagiosa: il primo ministro ha aggiunto che si tratta di un "problema molto significativo" poiché è stata associata ad una maggiore carica virale del virus e, forse, sta contribuendo a livelli più elevati di trasmissione. È stato lanciato un appello affinché chiunque sia stato in quella nazione si autoisoli, è stato introdotto l'obbligo di quarantena e sono stati limitati tutti i voli da e per il Sudafrica. Questa variante "è un problema in più rispetto a quella del Regno Unito", ha aggiunto.

Hancock ha poi confermato che il sistema sanitario britannico, l'Nhs, è estremamente sotto pressione per via della variante inglese, che ci sono alcune aree in cui il virus "si sta diffondendo velocissimamente" e che il governo "non volgerà la testa" ma è pronto ad adottare nuove, più dure misure di lockdown secondo quanto riportato dall'Agi. Il ministro fa anche sapere che, entro le prossime 24 ore, le aree d'Inghilterra che si trovano nella fascia di livello 3 potrebbero passare a quello successivo con restrizioni ancora maggiori non escludendo il possibile ritorno ad un lockdown generalizzato.

Vaccini inefficaci?

Intanto, un immunologo canadese dell'Università di Oxford, Sir John Bell, che fa parte della task force del governo britannico, ha avvertito che il nuovo ceppo mutante di coronavirus emerso in Sudafrica potrebbe essere resistente ai vaccini: "Le mutazioni associate alla forma sudafricana sono cambiamenti davvero piuttosto sostanziali nella struttura della proteina". Lo scienziato ha comunque spiegato che si ritiene "improbabile" che la mutazione renda i vaccini del tutto inefficaci e che potrebbe essere possibile modificare quelli già esistenti in 4-6 settimane circa. "Tutti dovrebbero rimanere calmi, andrà tutto bene", ha detto in un'intervista al quotidiani britannico The Indipendent.

Variante sudafricana: è davvero più contagiosa?

Pochissimi giorni fa, sul nostro giornale (clicca qui per il pezzo), ci siamo occupati proprio di questa variante del virus, la sudafricana, particolarmente contagiosa ed in grado di causare, nella nazione africana, una seconda ondata più estesa della prima: Focus riportava che fosse legata a più alte cariche virali nei tamponi diagnostici, una caratteristica che potrebbe renderla più trasmissibile attraverso gli aerosol prodotti respirando e parlando.

In tutta questa vicenda, però, c'è un ma: per capirne le differenze, abbiamo interpellato il Prof. Massimo Ciccozzi, Responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Bio- Medico di Roma, che ci ha detto che variante inglese e sudafricana, in realtà, sarebbero le stesse. "Le due varianti hanno una mutazione al sito 501, chiamata N501Y", ci ha spiegato, aggiungendo che "la sudafricana è uguale a quella inglese, c'è stato il passaggio di qualcuno infettato con la sequenza inglese che è andato in Sudafrica o viceversa".

A suffragio di questa tesi, abbiamo sentito in esclusiva anche la Prof.ssa Maria Rita Gismondo, Direttore Responsabile di Microbiologia clinica, Virologia e Diagnostica dell'Ospedale Sacco di Milano la quale, senza giri di parole, ha affermato che la preoccupazione delle varianti "è la bufala di fine anno: questo virus ne ha tante, è ad Rna e muta in continuazione, di varianti importanti già dallo scorso anno ne abbiamo viste più di una decina e non c'è nessuna dimostrazione che la variante inglese, quella bresciana di cui siamo venuti a conoscenza pochi giorni fa e quella sudafricana siano correlate a degli effetti importanti per la patologia Covid".

Insomma, le due varianti sarebbero uguali e non ci sarebbero dimostrazioni scientifiche che dimostrino quale delle due è più contagiosa e se ce n'è una più pericolosa dell'altra. Staremo a vedere cosa accadrà in Regno Unito e le prossime risposte che darà la ricerca.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Altoviti

Lun, 04/01/2021 - 14:52

Questo virus muta velocemente, troppo velocemente per pensare che un vaccino possa liberrarcene. Contro l'AIDS, altro virus ad RNA sono 40 anni che ci dicono che il vaccino è vicino, qui è un po`la stessa barzelletta salvo che ci provano comunque a piazzare vaccini inutili. Ricordatevi dell'epidemia aviaria di H5N1 mi pare: tutti dicevano che l'Italia aveva comprato pochi vaccini rispetto agli altri, invece aveva fatto bene in realtà perché l'epidemia era una bufala avallata anche dall'OMS. Ma allora avevamo gente capce a governarci, era il governo Berlusconi e non i pressapochisti di oggi.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 04/01/2021 - 17:18

Ma allora avevamo gente capce a governarci, era il governo Berlusconi, hhahahaha, questa è la più bella che ho sentito nel 2021.

baio57

Lun, 04/01/2021 - 17:18

Continua la psicoinfopandemia .

Royfree

Lun, 04/01/2021 - 17:21

Tranquilli, avremo anche questa mutazione al più presto. Il nostro governo sta estendendo e collaborando con tutte le ONG per portare Africani infetti nel nostro paese. Non possiamo farci mancare nulla.

Maura S.

Lun, 04/01/2021 - 17:24

Ogni santo giorno ci propinate notizie di una una variante di questo virus. Oramai non sanno altro di che parlare, ci avete prorpio rotto i cosiddetti. Datecii un giorno di pace, tanto se arriverà non potremo far altro che del il meglio che possiamo!

signorrossi1

Lun, 04/01/2021 - 17:24

si ancora tappati in casa, pagliacci

Una-mattina-mi-...

Lun, 04/01/2021 - 17:26

OTTIMO! IL TITOLO DICE UNA COSA, LA CONCLUSIONE DELL'ARTICOLO LA SMENTISCE. TRATTASI percio' DELLA FAMOSA VRM (VARIANTE DEL MENGA) E MI SA CHE SEGUIRANNO UN SACCO DI SOTTOVARIANI CDM (CIURLATRICI DEL MANICO)

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 04/01/2021 - 17:27

Variante inglese,variante italiana,variante sudafricana,variante di valico....ma quante varianti ci sono! Qui siamo accerchiati,finiremo sulla graticola....

releone13

Lun, 04/01/2021 - 17:32

Oggi poco più di 10000 contagi.......siamo circa 60 milioni.......ma è normale bloccare un paese intero???????? E poi..... se è vero che il virus è stato trasmesso da un pangolino all’uomo... in Cina continuano a commercializzarli..... come mai non hanno più contagi??????

ST6

Lun, 04/01/2021 - 17:32

baio57: "Continua la psicoinfopandemia ." Vogliono censuraRci. Dobbiamo essere forti

Beaufou

Lun, 04/01/2021 - 17:33

gzorzi: la più bella sarà pure quella sentita da lei, ma la più brutta è senz'altro questo governo che della parola "governo" non ha nemmeno capito il significato...Ahahahah.

Ritratto di duliano

duliano

Lun, 04/01/2021 - 17:35

Gzorzi - Invece il governo Casalino/Conte è il meglio che c'è al mondo vero? Ormai è in atto la dittatura sanitaria!! Tutte queste varianti non fanno altro che il gioco dei governi (quello italiano su tutti) per costringere la gente in casa, portarla al fallimento e alla miseria per perseguire il mantra comunista della "decrescita felice", cioè tutto il popolo alla fame e povero. Se non ci ribelliamo, finiremo peggio dei cubani

ST6

Lun, 04/01/2021 - 17:35

Maura S. Vorrei capire con il 3.9% e medici in ferie in Lombardia, le siringhe di Arcuri e le barella mancanti a Nappule, tu di vhe meglio che possiamo fare stai parlando. Mah

Beraldo

Lun, 04/01/2021 - 17:36

Lo dico da aprile, questa cosa non finirà più. Testando 300 mila persone al giorno ci saranno sempre positivi a questo o quel ceppo. Troveranno altre varianti, altri vaccini inutili e temporanei, e si andrà avanti così fino a quando non avranno distrutto tutto, ridotto i popoli alla fame e alla depressione, che secondo me è esattamente quello che qualcuno vuole fare.

baio57

Lun, 04/01/2021 - 17:39

@ ST6 E' una presa di coscienza o una presa in giro nei miei confronti ?

Joecasti

Lun, 04/01/2021 - 17:42

#gzozzi: l'allora governo Berlusconi paragonato a questo governo di incapaci e di sinistra era un governo professionale e competente... e questa la dice lunga su questi cialtroni di sinistra pd_asini/m5_vacche.

jaguar

Lun, 04/01/2021 - 17:46

Ma siamo sicuri che l'attuale vaccino sia efficace col Covid "nostrano"?

nerinaneri

Lun, 04/01/2021 - 17:48

Royfree: gli extra sono l'origine di tutti i problemi, anche delle collisioni coi meteoriti...una qualche seduta dallo psicologo aiuterebbe...

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 04/01/2021 - 17:48

@Royfree Esatto, hai detto giusto. Quindi è evidente che l'Italia è la causa di questa Pandemia. Ma già la Cina aveva detto che il virus circolava in Italia, prima che a Wuhan. Ed ora stiamo trasferendo i mutanti dall'Africa all'intera Europa. L'Italia è sempre stata un crocevia di collegamenti con tutto il mondo, vantando menti eccelse di scienziati che hanno invaso i laboratori di tutta la terra. E ora, queste menti che hanno prodotto? Aria fritta? Ho impressione che la pacchia sia finita...

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 04/01/2021 - 17:49

A BREVE MI ASPETTO UNA VARIANTE PER PROVINCE, PER CITTA' PER CONDOMINIO CHI SE NE FRECA, TANTO GIUSEPPI FARA' TANTI D.P.C.M.

timoty martin

Lun, 04/01/2021 - 17:51

Tutti articoli molto rassicuranti..... mai una informazione positiva? Basta

Calmapiatta

Lun, 04/01/2021 - 17:51

E vai, altro panico. Altro terrore riversato sulla popolazione. Basta! Il vaccino è poco efficace per natura, per questo molti vi stanno dicendo da settimane che il vaccino, in questo caso, non è la panacea. I vaccini servono per i fragili, gli anziani e, eventualmente, i sanitari. Unaapolitica sanitaria seria serve, altro che lockdown arlecchineschi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 04/01/2021 - 18:00

E volevi che gli scienziati non avessero studiato anche la variante? Perchè io penso che c'è uno studio dietro a tutto questo (la chimera ed il bellerofonte). Il bello che magari li incentiviamo noi queste ricerche.

Beraldo

Lun, 04/01/2021 - 18:08

x Calmapiatta. Quel è secondo te una "politica sanitaria seria"? Fatta da chi? Da chi negli ultimi 10 anni ha chiuso gli ospedali? Che ne diresti per esempio, di rendere obbligatorio comunicare ai pazienti il Ct utilizzato nei test del'acido nucleico? Personamente ritengo che nell'isteria collettiva di "scovare" più casi possibili, i laboratori alzino la sensibilità dei test portando il Ct ben oltre 30, e producendo così un mare di falsi positivi che non hanno niente, ma che sono molto utili a chiudere il paese ...

Albius50

Lun, 04/01/2021 - 18:09

NO PROBLEM i Sud Africani che vorranno venire in EUROPA hanno ONG e STATO ITALIANO che garantiscono gli sbarchi.

scurzone

Lun, 04/01/2021 - 18:23

do ut des, e che cosa vuole che venga incentivato le cavolate che scrivete?

jaguar

Lun, 04/01/2021 - 18:24

Hanno già detto che i vaccinati dovranno portare la mascherina tutto l'anno, come mai?

aldoroma

Lun, 04/01/2021 - 18:25

Sempre PANICO

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 04/01/2021 - 18:35

Già pronto il Covid-21 ? La balacrità !

Beraldo

Lun, 04/01/2021 - 18:36

Dimenticate le curve della scorsa primavera. In Gran Bretagna più chiudono tutto più i casi aumentano. E' un mostro che si autoalimenta, e lo stesso sta avvenendo qui. Lockdown e mascherine non stanno funzionando, mentre i governi continuano ad accusare le popolazioni e a privarle dei mezzi di autosostentamento (elemosina di stato a parte). Io ritengo che sia un disegno, è tutto troppo stupido e ottuso per essere vero.

Beraldo

Lun, 04/01/2021 - 18:38

x Jaguar. OMS e Fauci hanno iniziato a dire che i vaccini non danno immunità. Stanno negando la teoria degli anticorpi, e poi dicono agli scettici di essere negazionisti. In realtà lo stanno facendo per giustificare altri lockdown, che evidentemente è il loro vero obiettivo. Ve li ricordate quando vi dicevano che il vaccino vi avrebbe liberati? Ci avevate creduto? Eravamo noi scettici dei complottisti?

Dordolio

Lun, 04/01/2021 - 18:47

Ad un intervento vascolare a cui mi sottoposi - delicato ma routinario - mi dissero con la massima onestà che avevo (vado a memoria) un 10% di probabilità di lasciarci la pelle. Firmai senza fiatare ogni consenso informato (volere o volare... finestra o minestra.... avete presente?). Ora - col Covid - stiamo parlando di una mortalità dell’1 per mille....

Dordolio

Lun, 04/01/2021 - 18:56

Beraldo, il discorso immunità-vaccinazione è complesso da sempre. Ma quello che mi sconcerta è il dubbio (dichiarato da AIFA nella documentazione ufficiale d’accompagno del vaccino) che esso NON impedisca con certezza al vaccinato di contagiare il prossimo. Non lo si sa, semplicemente. Abbiamo un avvenire di mascherine e limitazioni infinite senza forse limite temporale..... Oppure - come accadde con la Spagnola e in diverse altre pandemie anche in epoca pre-vaccinale - il virus semplicemente scomparirà.... Diverrà un nostro “simbionte” come altri, si trasformerà in forma meno patogena o Dio solo sa cosa avverrà...

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 04/01/2021 - 18:57

e avanti così con i vaccini a vita, ma come avrà fatto l'umanità a sopravvivere per millenni a peste colera tifo lebbra tbc malaria eccecc senza un vaccino? malattie molto più letali di questo ridicolo virus. La vita deve continuare, non possiamo fermare il mondo per il rischio veramente minimo che se non ti vaccini muori, va a finire che moriremo di miseria o di altre malattie che ora vengono trascurate: cardiache polmonari diabete tumori eccecc..

Beraldo

Lun, 04/01/2021 - 18:57

Negli Stati Uniti i democratici, per permettere alla Pelosi di essere rieletta presidente della camera, hanno permesso ai deputati di recarsi in aula a votare anche se positivi e in quarantena. Le loro poltrone sono sovraordinate al lavoro della gente. Loro possono infrangere le regole "salvavita" per mantenere il potere, un ristoratore non le può infrangere per dar da mangiare ai figli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/01/2021 - 18:59

@gzorzi - prega che il vaccino funzioni, alrtimenti sappiamo chi ringraziare, si trova a sinistra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/01/2021 - 19:01

@nerinaneri - se gli extra non ci danneggiano, chissà perchè non l iporti a casa tua e li mantieni. Non date mai la risposta a questo quesito.

Beraldo

Lun, 04/01/2021 - 19:03

x Dordolio. Secondo me quello che fa il virus è ormai irrilevante, i governi con questo sistema lo possono usare anche se non c'è più. Hanno trovato il modo: paura, test non affidabili, screening di massa, informazione contingentata. Possono tirare fuori nuovi ceppi e nuovi virus all'infinito. Tanto chi è in grado di controllare? Quelli che hanno gli strumenti e ci provano sono eretici negazionisti che tra poco rischieranno l'internamento sanitario, in quanto malati di "ignoranza patologica trasmissibile".

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 04/01/2021 - 19:09

...ancora nulla riguardo la variante Ascari ..?

Luigi Farinelli

Lun, 04/01/2021 - 19:10

E basta con questi allarmismi continui!

releone13

Lun, 04/01/2021 - 19:15

X Beraldo: vero, non sono contento di essere d’accordo ma così è:possono dire e fare quello che vogliono nessuno può controllare o disubbidire..... per chi pensa sia impossibile che ci sia un disegno.... lo stesso si pensava dell’ 11 settembre, della pandemia ecc ecc.... non ne usciremo più

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/01/2021 - 10:34

Certo che se la pandemia continuasse in parallelo al governo sinistro, sarà la tomba della nostra ormai derelitta nazione. Solo icomunisti potevano distruggerla. Ci hann omesso 100 annio , ma ci stanno riuscendo.

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 05/01/2021 - 11:25

Che problema c’è? La pfizer farà un nuovo vaccino in 3 giorni, sperimentato in 4, e ne venderà un miliardo di dosi con contratto secretato alla ue.