Cronache

"L’uomo raffreddato soffre di più". Medico prova l’influenza maschile

Un medico canadese ha provato che i sintomi degli uomini sono più forti di quelle delle donne. Il motivo? Il testosterone

"L’uomo raffreddato soffre di più". Medico prova l’influenza maschile

Donne preparetevi: i vostri uomini d'ora in poi potranno lamentarsi per due linee di febbre e per un banale raffreddore. Il motivo? Soffrono di più di voi e a dirlo è uno studio scientifico.

La ricerca scientifica

Il dottor Kyle Sue, professore di medicina di base alla Memorial University di Terranova in Canada, stanco di essere preso in giro dalla moglie quando influenzato ha pensato bene di dimostrare che i maschi, quando ammalati, soffrono più delle donne. Ed è riuscito nella sua missione: i sintomi degli uomini sono peggiori di quelli vissuti dall'altro sesso.

"La ricerca dimostra — ha spiegato lo scienziato - che gli uomini hanno una risposta immunitaria più debole alle infezioni delle vie respiratorie e alla febbre. I loro sintomi sono veramente peggiori e corrono più facilmente il rischio di finire in ospedale e di morire".

Il colpevole delle sofferenze maschile sarebbe il testosterone che - come scrive il Corriere dalla Sera - diminuirebbe la risposta del sistema immunitario all’influenza.

Commenti