Cronache

Ladispoli, una donna mescola i detersivi ma rischia di morire

Avrebbe inalato i vapori tossici dell'acido muriatico e della candeggina

Ladispoli, una donna mescola i detersivi ma rischia di morire

Voleva pulire al meglio casa e ha mescolato alcuni detersivi: acido muriatico e candeggina. Peccato, però, che abbia rischiato la vita e si è ritrovata in ospedale con una crisi respiratoria. Non solo, la donna ha anche perso i sensi. È accaduto a Ladispoli, in provincia di Roma. Vittima dei detersivi e dei loro vapori tossici una donna di 63 anni che sabato pomeriggio aveva deciso di mescolare diversi prodotti per pulire al meglio la sua abitazione, stando a quanto dichiarato dalla stessa ai sanitari.
La donna, asmatica, è stata trasportata d'urgenza al posto di primo intervento di Ladispoli sulla via Aurelia per poi essere portata con l'elisoccorso al Policlinico Gemelli di Roma in gravissime condizioni.
Con le prime cure sono migliorate le condizioni di salute della 63enne. I medici, però, continuano a tenerla sotto osservazione.

Non è il primo caso. Come riportato dal Giornale.it lo scorso dicembre, una donna a Bristol per liberare lo scarico del water intasato, ha mescolato diversi detersivi. Anche in quel caso si è sprigionata in casa una nube tossica che ha rischiato di uccidere l'intera famiglia salvata grazie all'intervento dei vigili del fuoco.

Quello degli incidenti domestici, per il ministero della Salute, è un problema di grande interesse per la sanità pubblica e di rilevanza sociale per l’impatto psicologico che hanno sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza. Secondo gli ultimi dati Istat, 700mila persone (l'11,3 per cento della popolazione) hanno dichiarato di essere rimaste coinvolte in un incidente domestico. Donne, anziani e bambini sono le categorie maggiormente a rischio.

E tra le donne le casalinghe sono una categoria particolarmente a rischio.

Commenti