Cronache

L'allarme dei servizi: l'Expo come il G8 di Genova

ll primo maggio ci sarà a Milano un grande raduno anticapitalista: il rischio di scontri è elevato

L'allarme dei servizi: l'Expo come il G8 di Genova

L'Expo di Milano come il G8 di Genova del 2001. In questo momento diversi siti di gruppi antagonisti si organizzano sul web in vista dell'apertura dell'esposizione universale il prossimo 1 maggio. Un rapporto dei servizi parla di dati allarmanti raccolti dall'intelligence soprattutto sul fronte antagonista. A palazzo Chigi e al Viminale c'è preoccupazione: il primo maggio, in coincidenza con l’apertura dell’Expo, è stato indetto sempre a Milano un grande raduno anticapitalista, nel quale confluiranno da tutta Europa giovani pacificamente arrabbiati ma anche tante teste calde.

L'obiettivo degli antagonisti è chiaro: fare di Milano 2015 una nuova Genova 2001. Non nel senso di cercare il morto, ma lo scontro sì, nel tentativo di mettere a ferro e fuoco il centro della città. E d’altra parte i termini usati nel rapporto dei Servizi sono eloquenti, molto eloquenti: la manifestazione potrebbe avere una "capacità di interdizione e di danneggiamento dieci volte superiore a quella del G8 2001 di Genova".

Uno scenario potenzialmente impressionante per i cittadini e per i commercianti milanesi, ma molto sgradito anche dal governo: in occasione dell’apertura dell’Esposizione confluiranno a Milano cento capi di Stato e di governo da tutto il mondo. Palazzo Chigi, pur contando sul fatto che gli eventuali incidenti non potranno essere messi sul conto sul governo, sanno bene che una gestione controversa dell’ordine pubblico potrebbe avere contraccolpi al momento non prevedibili.

Le strade di Milano si muoveranno giovani e meno giovani animati da motivazioni assai diverse. L’antagonismo nelle sue tantissime declinazioni: milanesi, nazionali, trasnazionali, comuniste, anarchiche, sindacaliste. I più indecifrabili sono quelli che arriveranno da tutta Europa: Blockupy (nata a Francoforte contro la Banca centrale europea), D19 2-0 (nata a Bruxelles sui temi dell’austerità, della disoccupazione giovanile, della sovranità democratica); Antifa, un collettivo antifascista internazionale. Una galassia che ha rilanciato l’eredità del movimento No global e che è in lotta contro l’austerità, la Bce, le grandi opere e le grandi manifestazioni. Come Expo.

E dentro questa galassia c’è il “blocco nero” più temuto dalle polizie di tutta Europa: quello composto dai casseur francesi che lottano contro le grandi opere, dai riot tedeschi, inglesi e scandinavi, da greci del Movimento Antiautoritario.

Commenti