Lampedusa, manca l'ambulanza: così sono trasferiti i migranti infetti

I migranti positivi al Covid-19 portati in aeroporto con la Citroen del direttore dell'hotspot. Poi il trasferimento all'hotel San Paolo di Palermo

Nessuna ambulanza per i migranti di Lampedusa positivi al Covid-19. Mentre il centro di prima accoglienza continua ad essere strapieno, il trasporto dall'hotspot all'aeroporto dell'isola viene eseguito sulla Citroen mehari del direttore Gian Lorenzo Marinese. Proprio ieri un paio di stranieri, dopo essere risultati positivi al coronavirus, sono stati trasferiti a Palermo. “Quando mi è stato chiesto se potevo mettere a disposizione la mia vettura privata per trasferire i positivi al Covid, non sono riuscito a dire di no – ha spiegato il direttore del centro – e quindi, seguendo il mio spirito collaborativo, abbiamo fatto tutto il percorso da contrada Imbriacola fino all’interno dell’aeroporto a forte velocità, scortati da due macchine della polizia di stato... in aeroporto poi, – ha affermato il direttore – abbiamo trovato personale sanitario attrezzato che ha preso in carico i due e li ha portati via in aereo seguendo minuziosamente tutte le pratiche anticovid”.

Emergenza sanitaria a Lampedusa

A Lampedusa l'ondata di sbarchi non accenna a dar tregua. Durante la notte si sono registrati sette approdi direttamente sulla terraferma e il soccorso di un barchino nelle acque antistanti l'isola. In tutto sono arrivate 250 clandestini. Nell'hotspot di contrada Imbriacola ci sono ora 950 ospiti, a fronte di una capienza massima di 95 persone. A preoccupare sono soprattutto le condizioni sanitarie, anche a fronte del fatto che negli ultimi giorni numerosi immigrati sono stati trovati positivi al coronavirus. Nelle ultime ore il direttore del centro di prima accoglienza è tornato a denunciare la triste situazione di Lampedusa: "Trovo molto discutibile se non scandaloso che nonostante ci siano condizioni estreme qui a Lampedusa, nessuno abbia provveduto fino ad oggi di fare arrivare sull’isola un’ambulanza che possa trasferire positivi". Dopo aver portare i due immigrati positivi al Covid in aeroporto, Marinese ha dovuto far sanificare la macchina. "Ovviamente - ha tenuto a specificare - sto prendendo tutte le precauzioni possibili anche perché qui ci vivo con la mia famiglia".

I due migranti risultati positivi al test sono stati trasferiti all'albergo "San Paolo Palace" di Palermo, una strttura convenzionata con l'Asp della Regione Siciliana. Per altri tre migranti, dopo un primo tampone positivo, sono arrivati esiti di test negativi: quindi resteranno all'interno della struttura d'accoglienza di Lampedusa. Intanto, visto la ripresa degli sbarchi, la Prefettura di Agrigento è già al lavoro per pianificare nuovi trasferimenti dall’isola.

Lo scontro con il governo

Nel frattempo continua la polemica a distanza tra la Regione e il governo Conte. Proprio ieri sera Carlo Sibilia, sottosegretario pentastellato al ministero dell'Interno è arrivato a dire che “quello che ci si aspetta è una seria collaborazione, non certo il blocco dei tamponi sui migranti, come accade da ieri a seguito di una ordinanza emanata proprio dai vertici della regione Sicilia”.

Affermazioni del tutto inesatte che si sono schiantate contro la risposta netta da parte dell’assessore alla Salute della Sicilia Ruggero Razza: "Il sottosegretario all'Interno non sa neppure leggere in italiano. L'ordinanza del presidente Musumeci obbliga ai tamponi, non il contrario. Ed è scritto a chiare lettere, senza possibili interpretazioni. Si fanno subito quando i migranti sono lasciati dalla forza pubblica il tempo necessario ai prelievi dei campioni, ovvero si fanno nei centri di arrivo come è capitato a chi da Lampedusa ha raggiunto Porto Empedocle o altre località. Solo ci vuole il tempo necessario e, quindi, si impone una celere identificazione. Mi spiace che si possano travisare i fatti in modo così stucchevole. Al posto di ringraziare per la collaborazione, cosa che ad oggi non è stato mai fatto formale, si alzano i toni. Insopportabile!".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 01/08/2020 - 12:17

Il mes il mes il mes ...

Enne58

Sab, 01/08/2020 - 12:21

L'incapacità di questo governo si espande a maccgi d'olio, arriva dappertutto

DRAGONI

Sab, 01/08/2020 - 12:22

Manca l'assistenza da aparte dell'Onorevole Boldrini che e' una esperta avendo accolto ed assistito orde di clandesti , quale rappresentate dell'agenzia ONU per l'assistenza ai profughi così come essi si dichiaravano di essere.Anche la Kyenghe potrebbe impegnarsi in detta attivita' che ha ben difeso da MINISTRA e da deputata italiana a Bruxelles.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 01/08/2020 - 12:25

Tralasciando per un momento il lato emergenziale, umano e sanitario, a nessuno viene in mente di quantificare la spesa che grava su tutti gli italiani da quando un migrante arriva a quando viene rimpatriato o sistemato nel nostro Paese legittimamente? Navi, forze dell'ordine, elicotteri, personale specializzato, servizi sanitari, cibo, acqua luce gas paghette varie, assistenza giuridica gratuita, etc. etc. etc. Perché non dobbiamo venire a conoscenza di questa spesa immensa?

Xplr

Sab, 01/08/2020 - 12:33

Ma forse moriranno? O sono solo positivi? Torneranno mai ad essere negativi al tampone? O forse ci marciano sopra un po tutti? I misteri del Covid si fanno sempre più oscuri...

Ritratto di Adespota

Adespota

Sab, 01/08/2020 - 12:38

@giusto h12.25: ma no, non si preoccupi, paga l'Europa e qualc(molti) ci lucrano per il bene della nostra economia ...e delle proprie tasche.

Santorredisantarosa

Sab, 01/08/2020 - 12:40

STRANO CHE IL SANTO PROTETTORE DI PALERMO NON ORDINA AL SUO COMUNE DI USARE LE AUTO DI SERVIZIO E NON HA CHIESTO ALLA PREFETTURA DI PALERMO CONTESTUALMENTE AL SUO COMUNE DI USARE I MEZZI DEL MINISTERO. PECCATO SAREBBE STATO UN ATTO DI FULGIDO ESEMPIO DI ABNEGAZIONE CIVILE. PRIMA INVOGLIANO A VENIRE ANCHE MALATI, E POI LI TRASPORTANO COME I MONATTI

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 01/08/2020 - 12:41

Nel frattempo la magistratura continua a dormire.

Ilsabbatico

Sab, 01/08/2020 - 12:44

Devo fare i miei complimenti agli italiani, l'hotel San Paolo palace di Palermo è un signor hotel 4 stelle....mica un alberghetto !!! Andate a vedere su internet... Quasi quasi , rientro anche io in italia... Italiani SVEGLIA!!!

Ritratto di HARIES

HARIES

Sab, 01/08/2020 - 13:05

E questo è un caso... E quelle centinaia di migranti che sono stati spostati e distribuiti in fretta e in furia nelle città del Nord? Li hanno controllati tutti a dovere? Ma figuriamoci!!! Quanta superficialità ed errori vengono perpetrati ogni giorno dagli enti preposti. E questo Governo è complice fino all'osso, compresi tutti gli altri politici che lo appoggiano.

titina

Sab, 01/08/2020 - 13:07

Arrivati in aeroporto li spediscano a casa, a spese del loro paese.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 01/08/2020 - 13:07

Se era un italiano,col piffero che gli mettevano a disposizione l'auto del direttore. Gli avrebbero detto "si arrangi,prenda i mezzi pubblici",come è successo un mese fa a quella donna dimessa dall'ospedale che aveva chiesto,e non ottenuto,una ambulanza per rientrare a casa. Comunque,cari sinistri colpevoli di tutto questo marciume dilagante,state tranquilli,mi segno anche questa.

bernardo47

Sab, 01/08/2020 - 13:10

quel signore e ' eroico....ma anche ora basta con questa storia. Lo stato faccia il suo dovere e cinturi il mediterraneo. Stanno dando nei fatti, i pieni poteri a uno come salvini, senza rendersene nemmeno conto;.....le elezioni non sono cosi' lontane. Siano vispi e il pd, la capisca che non sta facendo gli interessi del paese con quel tipo di atteggiamento.

Malacappa

Sab, 01/08/2020 - 13:15

Perche'non li portano in aereo di ritorno nel sahara ci costerebbe meno e problema risolto

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 01/08/2020 - 13:22

Ridi, pagliaccio

igiulp

Sab, 01/08/2020 - 13:23

Siamo proprio un povero paese. E la magistratura che fa? Aspetta il morto per muoversi?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 01/08/2020 - 13:31

Ciumbia con una Citroen Mehari come quella che aveva il mio amico Carlino 40 e piu anni FA!!!!jajajajajaja

IlCazzaroNero

Sab, 01/08/2020 - 13:31

Sig Flex la magistratura tutta e Patronaggio (l'amico di Palamara) in particolare sono impegnati a perseguire Salvini

churchill

Sab, 01/08/2020 - 13:33

Smettetela dì chiamarli migranti. Sono divisioni di clandestini invasori seguaci di allah. Vengono a conquistare. Vengono a prendere il ns paese e risparmi. Sono i soldati del globalismo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 01/08/2020 - 13:38

igiulp siete dei poveri falliti , se questi politici fossero in Germania sarebbero già spariti dal governo

machimo

Sab, 01/08/2020 - 13:46

I migranti positivi al Covid-19 portati in aeroporto con la Citroen del direttore dell'hotspot. Poi il trasferimento all'hotel San Paolo di Palermo...e al nostro paese gli serve il mes? Non può essere con questo trattamento che riservano ai clandestini. E smettetela con la parola migranti perché loro sono invasori clandestini. Grazie mattarella e giuseppi.

Ritratto di Arminius

Arminius

Sab, 01/08/2020 - 13:54

E le destre stanno a guardare...

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 01/08/2020 - 13:56

... un governo allo sfascio ... ed un presidente inetto ed inutile ...

Ilsabbatico

Sab, 01/08/2020 - 14:02

franco-a-trier_DE 13.38.....purtroppo non posso che darle ragione, ma forse noi vivendo all'estero vediamo le cose in una maniera un pochino più "obiettiva" rispetto agli italiani in Italia. Penso inoltre che l'Italia è il paese al mondo che reagisce meno in assoluto.....in qualsiasi altro paese in una situazione del genere il popolo si sarebbe già svegliato e si sarebbe fatto sentire.

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 14:59

vince50_19 Sab, 01/08/2020 - 12:17. Hai letto l'articolo? Dai non ci credo!

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 15:00

Santorredisantarosa Sab, 01/08/2020 - 12:40. Esiste anche il minuscolo, cosi magari qualcuno legge anche i suoi post.

Carcarlo

Sab, 01/08/2020 - 15:11

churchill Sab, 01/08/2020 - 13:33. Perché non vai da loro, con le stesse rassicuranti e tecnologicamente ineccepibili modalità, a diffondere il cristianesimo per conquistarli? Fai sapere a tutti noi, se del caso, perché non lo fai. Sarà sicuramente interessante.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 01/08/2020 - 15:53

Governo di incapaci! Facciamo ridere i polli!

bernardo47

Sab, 01/08/2020 - 16:08

Il pd capisca che mediterraneo va cinturato o ci perderà le elezioni a favore del comunista padano.....

lawless

Sab, 01/08/2020 - 16:19

mi piace la dizione "spirito collaborativo", nel senso che senza "collaborazione" la paura che qualche "rubinetto" si poteva chiudere? Ora invece coi danni collaterali generati cosa succedera!

Ilsabbatico

Sab, 01/08/2020 - 16:53

Uno dei positivi sembra che oggi sia pure andato a farsi un giretto per Palermo e poi in serata è rientrato nel suo albergo 4 stelle.... Che bella vita da vacanzieri che fanno!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 01/08/2020 - 17:13

e gia'...poi il presidente degli italiani ci fa il sermone quotidiano...tipo:liberta' è non far ammalare altre persone..pensando agli apricena aperitivi..di questi untori,.manco un menzione

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 01/08/2020 - 17:50

Carcarlo - 14:59 Certo che l'ho letto, solo sfotto per il trasporto dei migranti in modo del tutto "inusuale"! Posso? Grazie (anche se dice no)..

Santorredisantarosa

Sab, 01/08/2020 - 17:54

CARCALLO SO BENISSIMO CHE SI DEVE USARE IL MINUSCOLO, MA VISUS CONSIGLIA CARATTERI GRANDI, USO IL TERMINE CARATTERE COME ES. OLIVETTI 44. A parte lo scherzo e' più facile arrivare a capire se e' stato pubblicato o meno

oracolodidelfo

Sab, 01/08/2020 - 17:55

Poi si meravigliano della ripresa dei contagi! Spudorati!

baio57

Sab, 01/08/2020 - 18:06

Semplicemente paradossale nella sua drammaticità, dopo che ci hanno reclusi per tre mesi ,umiliati negli affetti,multati,additati come untori ed irresponsabili,distrutto intere categorie economiche, ora fanno entrare clandestini positivi e quando è il caso, li trasportiamo pure in elicottero... Pensare che gente anche su questo forum minimizza ed accondiscende , è veramente disarmante . Sono senza parole.