Cronache

Lara Casalotti trova un donatore sul web. Ora potrà battere la leucemia

La famiglia si era rivolta alla rete per trovare un donatore compatibile. La ricerca sembra aver dato i suoi frutti

Lara Casalotti trova un donatore sul web. Ora potrà battere la leucemia

Alla fine la sua famiglia si era rivolta alla rete, perché trovare un donatore compatibile con Lara non era un'impresa semplice. Figlia di un uomo italiano e di una madre di origini cinesi e tailandesi, Lara Casalotti soffre di una rara forma di leucemia, e aveva bisogno di qualcuno che la aiutasse entro pochi mesi.

L'appello era partito da una pagina facebook, Match4Lara ("Una persona compatibile per Lara"). Da lì i genitori e il fratello avevano chiesto a tutti di attivarsi per trovare "un donatore di cellule staminali idealmente di etnia mista", perché "solo il 3% dei donatori nei registri pubblici è di origine mista" e per le persone come Lara Casalotti questo può essere un problema serio.

Laura, 24 anni, studentessa a Londra dove vive con la sua famiglia, ora sarebbe riuscita a trovare un donatore, la cui identità non è stata svelata per ragioni di privacy. La speranza è che già a marzo 206 possa donare alcune cellule staminali e aiutare così la ragazza.

"Questi ultimi mesi, per me sono stati un vero vortice infernale", ha raccontato la giovane malata, spiegando di essere "rimasta fiduciosa che avrei trovato un donatore: sono stata davvero molto fortunata a trovarlo".

E giura che la sua battaglia non si chiude qui: "Voglio continuare a spingere le persone a firmare nei registri dei donatori così tutte le persone bisognose potranno avere la possibilità di trovare le cellule staminali corrispondenti".

Commenti