Coronavirus

L'esperto dell'Oms avverte: "Covid-19? Evento che cambierà il mondo"

Walter Ricciardi: "In questa pandemia si ammalano tutti, inclusi i giovani e gli operatori sanitari, e muoiono molti"

L'esperto dell'Oms avverte: "Covid-19? Evento che cambierà il mondo"

"Bisogna occuparsi dell'immediato, perché in questa pandemia si ammalano tutti". È l'appello lanciato dal membro italiano del comitato dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) Walter Ricciardi, agli "economisti che in tutto il mondo si preoccupano per il 'dopo'".

Il Covid-19, spiega l'esperto, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, non colpisce solamente le persone anziane, come si pensava all'inizio dell'epidemia in Italia: "Si ammalano tutti, inclusi i giovani e gli operatori sanitari, e muoiono molti". E avverte: "Questo è un evento che cambierà il mondo, necessari nuovi schemi", scrive in un post su Twitter.

L'esperto dell'Oms rivolge un pensiero anche a tutte le persone che continuano a lavorare nei supermercati e, rispondendo a un post sul tema, scrive: "Vostro lavoro importantissimo, grazie".

Ieri, Ricciardi aveva parlato anche dei "casi sommersi", cioè i possibili positivi al nuovo coronavirus a cui non è stato fatto il tampone. "Che ci sia una circolazione del nuovo coronavirus superiore rispetto al numero dei pazienti positivi confermati è indubbio- aveva detto ad AdnKronos Salute- La strategia di utilizzo dei tamponi va valutata bene, merita un adeguato approfondimento del comitato tecnico scientifico". E aveva ribadito l'invito a rimanere a casa: "La strategia migliore per circoscrivere l'infezione sono le misure di contenimento su cui il Governo sta puntando".

Quanto alle dimensione dei casi positivi sconosciuti, secondo Ricciardi, "uno dei modelli più attendibili per stimarli è quello messo a punto dagli scienziati dell'Imperial College London", gli stessi esperti che pensavano che potessero essere rimasti nell'ombra fino a due terzi dei contagi importati fuori dalla Cina.

Commenti