L'esperto dell'Oms avverte: "Covid-19? Evento che cambierà il mondo"

Walter Ricciardi: "In questa pandemia si ammalano tutti, inclusi i giovani e gli operatori sanitari, e muoiono molti"

"Bisogna occuparsi dell'immediato, perché in questa pandemia si ammalano tutti". È l'appello lanciato dal membro italiano del comitato dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) Walter Ricciardi, agli "economisti che in tutto il mondo si preoccupano per il 'dopo'".

Il Covid-19, spiega l'esperto, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, non colpisce solamente le persone anziane, come si pensava all'inizio dell'epidemia in Italia: "Si ammalano tutti, inclusi i giovani e gli operatori sanitari, e muoiono molti". E avverte: "Questo è un evento che cambierà il mondo, necessari nuovi schemi", scrive in un post su Twitter.

L'esperto dell'Oms rivolge un pensiero anche a tutte le persone che continuano a lavorare nei supermercati e, rispondendo a un post sul tema, scrive: "Vostro lavoro importantissimo, grazie".

Ieri, Ricciardi aveva parlato anche dei "casi sommersi", cioè i possibili positivi al nuovo coronavirus a cui non è stato fatto il tampone. "Che ci sia una circolazione del nuovo coronavirus superiore rispetto al numero dei pazienti positivi confermati è indubbio- aveva detto ad AdnKronos Salute- La strategia di utilizzo dei tamponi va valutata bene, merita un adeguato approfondimento del comitato tecnico scientifico". E aveva ribadito l'invito a rimanere a casa: "La strategia migliore per circoscrivere l'infezione sono le misure di contenimento su cui il Governo sta puntando".

Quanto alle dimensione dei casi positivi sconosciuti, secondo Ricciardi, "uno dei modelli più attendibili per stimarli è quello messo a punto dagli scienziati dell'Imperial College London", gli stessi esperti che pensavano che potessero essere rimasti nell'ombra fino a due terzi dei contagi importati fuori dalla Cina.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 16/03/2020 - 10:27

Ricciardi è meglio parlarne alla fine di questa pandemia.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 16/03/2020 - 10:30

Questo parla spesso a vanvera e sarebbe meglio che tacesse di più. Di recente ha sostenuto che ci possiamo portare in casa il corona virus attraverso le suole delle scarpe e non sulle zampe e sul muso del cane portato a passeggio.

jaguar

Lun, 16/03/2020 - 10:58

Sicuramente cambierà l'Italia, il mondo non lo so.

gpetricich

Lun, 16/03/2020 - 11:35

Esperto dei miei stivali, leggiti quello che ha dichiarato la professoressa Gismondi, che è l'unica ad aver capito che cosa sia il covid.19. La medicina per guarire esiste già, si chiama Tachipirina.

Slomb

Lun, 16/03/2020 - 12:11

Tutto calcolato. Continuate a votare a sinistra e 5S, continuate. Bravi!

Slomb

Lun, 16/03/2020 - 12:17

gpetricich, ecidentemente stai delirando, così come delira questa "professoressa" che citi.

gpetricich

Lun, 16/03/2020 - 12:56

Slomb Il problema è che tu non sei informato e come tale scrivi castronerie. Documentati.

Calmapiatta

Lun, 16/03/2020 - 13:00

Bisogna solo capire se i nostri politici e anche molti nostri concittadini, che hanno inteso la quarantena come una scampagnata in camporella, lo hanno capito. C'è poi un altro aspetto da valutare, quando tutto sarà passato. La pandemia attuale è un caso isolato o potrà ripresentarsi?

Iacobellig

Lun, 16/03/2020 - 13:26

...ripristino dei confini e controlli solo così in futuro si sopravviverà.

Slomb

Lun, 16/03/2020 - 13:49

Infatti, prima di scrivere quel che ho scritto, mi sono informato e bene anche, avendo tra l'altro molti amici medici. Documentati tu gpetricich, ed evita di scrivere pericolose castronerie.