Cronache

Lettere, fotografie e incontri tra Wojtyla e la donna sposata

La Bbc svela lo stretto rapporto tra papa Giovanni Paolo II e una filosofa americana. "Non vi è alcun segno che il Pontefice abbia violato il voto di castità"

Lettere, fotografie e incontri tra Wojtyla e la donna sposata

Centinaia di lettere e fotografie. Al centro del retroscena raccontato dalla Bbc lo stretto rapporto tra papa Giovanni Paolo II e una donna sposata. Un rapporto durato più di trent'anni. La donna sposata è la filosofa americana, di origini polacche, Anna-Teresa Tymieniecka.

Il carteggio con Karol Wojtyla, il cui contenuto è stato svelato da un documentario della Bbc, è stato custodito per anni nella biblioteca nazionale polacca. "Non vi è alcun segno che il Pontefice abbia violato il voto di castità", si affrettano a dire dall'emittente. L'amicizia tra i due sarebbe nata nel 1973, quando Tymieniecka contatta l'allora cardinale Karol Wojtyla, arcivescovo di Cracovia, per un libro di filosofia che il futuro Papa aveva scritto. Ne nasce una stretta corrispondenza. Tanto che la donna decide di partire dagli Stati Uniti e raggiungerlo in Polonia per discutere della revisione di uno dei testi scritti da Wojtyla.

In un primo momento le lettere scritte del cardinale sono molto formali ma, come mostra la Bbc, con la nascita di una grande amicizia fra i due, si fanno via via sempre più intime. Per questioni di lavoro, i due si incontrano spesso, a volte in presenza del segretario a volte da soli.

La donna, scrive l'emittente inglese, avrebbe mostrato i propri "intensi sentimenti" per Wojtyla che invece avrebbe cercato di dare una direzione più amichevole al loro rapporto.

Commenti