Cronache

LILT e Nestlè Fitness contro il tumore al seno

L'autopalpazione è una forma di educazione alla prevenzione che ogni donna può effettuare tranquillamente a casa propria: bastano cinque minuti al mese e i gesti da compiere sono molto semplici e naturali. Eppure, la maggior parte delle donne non la esegue perché ha paura di non farlo correttamente o teme quello che potrebbe sentire. Riuscire a cogliere precocemente qualsiasi cambiamento del proprio seno è molto più semplice se ne si conosce profondamente l'aspetto e la struttura fisiologica. Nestlé Fitness, da sempre vicino alle donne, diventa per il secondo anno consecutivo ambasciatore di LILT con la campagna #insiemeperlaprevenzione : un impegno che ricorda all'universo femminile di prendersi cura di sé, attraverso uno stile di vita sano e incoraggiando la prevenzione sia attraverso visite mediche sia con l'autopalpazione del seno, che non deve generare preoccupazione ma deve essere vissuta come un atto di amore e attenzione nei confronti del proprio corpo.

Grazie a questo autoesame e a un'attenta osservazione del proprio corpo, la donna sarà così in grado di poter conoscere le caratteristiche del proprio seno e di individuare eventuali cambiamenti o segnali che non forniscono alcuna diagnosi, ma suggeriscono di consultare un medico fornendogli informazioni essenziali.

Tra i consigli di LILT c'è l'esecuzione dell'autopalpazione regolarmente, almeno una volta al mese, meglio se nei giorni successivi alla mestruazione, quando il seno è meno gonfio e teso o, in assenza di mestruazioni e menopausa, in un determinato giorno del mese prestabilito. Con la mano aperta e le dita tese, palpare la mammella in senso circolare, partendo dalla zona periferica verso i capezzoli. Questo breve controllo permette di riconoscere un nodulo sospetto perché diverso dal resto delle ghiandole. Invertire poi la posizione delle braccia e ripetere l'operazione sull'altra mammella.

Particolare va rivolta all'osservazione della zona del capezzolo e dell'areola: con una leggera premitura del capezzolo tra pollice e indice è possibile scoprire affossamenti, infiammazioni ed escoriazioni o la tendenza a desquamarsi della cute che lo ricopre.

Commenti