Dopo l'infarto dorme in strada "Ma ai migranti danno l'hotel"

A Sesto San Giovanni un 62enne che soffre di problemi al cuore ha perso il lavoro ed è costretto a dormire in strada: "Per i migranti ci sono alberghi e comunità"

Ha 62 anni e soffre di cuore. Ha avuto un infarto, è cardiopatico. Non solo: è senza lavoro e senza casa. Ma il governo invece di aiutarlo pensa ai migranti che sbarcano in Italia. La storia di Gianfranco Tomé è di quelle che fa indignare. Dopo 39 anni di lavoro è stato licenziato. La crisi economica lo ha portato in strada. Nemmeno la malattia ha smosso le autorità a trovargli una sistemazione.

L'italiano povero contro i migranti

"Per i profughi ci sono alberghi e comunità. Per me, che ho 39 anni di onesto lavoro e una patologia cardiaca, c’è solo la strada", ha detto Gianfranco al Giorno. Gianfranco non ha più nulla. I Servizi sociali di Sesto cui ha chiesto una casa o un letto non gli sono stati di aiuto. Aveva una casa a Lainate, ma non poteva pagare nemmeno l'affitto. Così si è rivolto ad una famiglia di Sesto dove faceva le pulizie e loro gli assicuravano un pasto caldo e un tetto. Poi sono arrivate la panchina e l'infarto. "Il mio cuore, già malato dopo che per 30 anni ho fatto la guardia giurata di notte, non ha retto alla vita di strada - racconta al Giorno -. Sono disperato, frustrato e stanco. Dopo 39 anni di lavoro e un’invalidità del 75 per cento non ho nemmeno diritto alla pensione. Ora mi dicono che devo aspettare i 67 anni. Intanto non ho nemmeno i soldi per mangiare!".

Se per gli immigrati si mobilita il mondo, per Gianfranco, italiano e povero, la burocrazia blocca gli aiuti. E così si è mosso il Gruppo accoglienza disabli di Cinisello: "Stiamo dialogando con tutte le istituzioni per cercare una soluzione - ha detto al Giorno Rachele Lo Muscio, del Gad di Cinisello -. Abbiamo richiesto l’aggravamento per il suo stato di salute e stiamo provando a presentare le pratiche per il prepensionamento, ma al momento ci è mancato qualsiasi tipo di assistenza. È assurdo che in una città come Sesto manchi un servizio di accoglienza per chi rimane solo ed ha problemi fisici conclamati".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

dondomenico

Gio, 10/11/2016 - 11:13

Hanno stanziato 4 miliardi per l'accoglienza di questi clandestini e sono completamente insensibili ai problemi della nostra povera gente! Vergognatevi!!!!

Rossana Rossi

Gio, 10/11/2016 - 11:16

W lo schifo di questa italietta pd che mantiene i clandestini e fa crepare gli italiani che come questo signore che ha lavorato, hanno versato montagne di soldi di contributi per ritrovarsi malato su una panchina.......c'è di che essere orgogliosi, votate ancora pd, votate si......questa sarà la vostra squallida fine....poveri noi!!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 10/11/2016 - 11:17

votate pd, votate. al referendum votate si per finire in mezzo alla strada al gelo mentre gli invasori di elkid giocano alla play al calduccio ahahahah

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 10/11/2016 - 11:21

Buonisti e renzesi, ancora pochi mesi.

leo_polemico

Gio, 10/11/2016 - 11:25

E' un italiano ed è la sua colpa. Se richiedente asilo, immigrato non importa se regolare o no, risorsa dell'italia (minuscolo), clandestino, espulso, tutti i diritti, nessun dovere, esenzioni dai ticket sanitari, agevolazioni di ogni tipo, esenzione da multe: tanto paghiamo noi. La faccia tosta dei nostri "eletti" è veramente incredibile: vergognatevi!! Il signor Gianfranco potrebbe provare a darsi un po' di fondotinta per "abbronzarsi" e cominciare a parlare italiano malamente: forse riuscirebbe ad ottenere quello che, a mio parere, gli spetta di diritto, come la sua sacrosante pensione.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 10/11/2016 - 11:35

--------non si parla di moglie e figli quindi desumo che il tizio in questione sia single---ora la mia domanda è---un single che lavora per 40anni non riesce a comprarsi manco un buco di casa e mettere da parte qualche soldo?------ti è piaciuto fare la cicala?----ora arrangiati----hasta

fabrizio71

Gio, 10/11/2016 - 11:40

Ricordatevene il 4 dicembre...

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Gio, 10/11/2016 - 11:40

Ecco l'Italia di oggi, l'Italia di Renzi, della Boldrini i radical chic il sinistrismo di maniera che si atteggiano a sostenitori e promotori di riforme e cambiamenti sociali e politici molto piu' appariscenti che sostanziali,priorita'assoluta al migrante economico al clandestino al profugo (finto..) e si!purtroppo, un razzismo al contrario. VERGOGNA!!!

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Gio, 10/11/2016 - 11:44

ma va!???....renzi hai il tempo contato!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/11/2016 - 12:04

Esci dalcsa e troverai tanta gente che ha lavorato una vita, sottopagata ed anche senza contributi previdenziali che i "datori di lavoro" sinistroidi,si sono,casualmente, dimenticati di versare!!

fifaus

Gio, 10/11/2016 - 12:23

elkid: a leggere la sua domanda monta la rabbia. Non so nulla della vita di questa persona (non tizio, per favore..); so solo che è difficile giudicare la vita altrui e che sarebbe meglio astenersene. Provi a meditare. auguri..

mariod6

Gio, 10/11/2016 - 12:26

Ma il sindaco di Sesto non si vergogna per non essere in grado di gestire situazioni di questo tipo?? Il migrante strafottente, clandestino, miscredente, arrogante ha tutta l'assistenza possibile. Un italiano invece deve crepare per strada. Vergogna, politicanti da strapazzo, pagliacci del PD che avete arraffato tutto e che date il massimo per garantire il benessere ai vostri soci. Fate schifo !!! Ci vuole un Trump o un Putin anche qui.

mareblu

Gio, 10/11/2016 - 12:32

Per elkid .! MA CHI SEI TU Per giudicare un una guardia giurata.che cosa sai tu del lavoro delle guardia giurata dei compensi e delle spese per andare al lavoro dello stress e offese costretto a subire tutti i giorni con un una differenza enorme tra salario e stipendio statale senza parlare del rischio al quale e' esposti minuto dopo minuto minimo per otto ore. e non da meno la responsabilita' della morale valutata da prefetti e questo ogni due anni . Non come gli statali senza alcun controllo . STAI ZITTO NON SUPERARTI NELLE TUE IDEOZIE. Da " EX GUARDIA GIURATA".A FINE MESE SULLA BUSTA PAGA SOLO DETRAZIONI, per far sopravvivere certi parassiti. che solo a guardali MI VIENE VOMITO ! P.S Pubblicate per favore?

Tarantasio

Gio, 10/11/2016 - 13:00

Sesto San Giovanni, la Stalingrado italiana, come modello lo stato nordico che protegge e tutela. le case date alle famiglie dei dipendenti, qui erano le fabbriche che hanno ricostruito l'Italia, per quelli che venivano dal sud l'orgoglio di poter dire che lavoravano in fabbrica a Sesto...

dalo49

Gio, 10/11/2016 - 13:01

SI DEVONO VERGOGNARE QUEI MALEDETTI A ROMA , DA PARTE MIA AUGURO LORO DI TROVARSI IN ANALOGHE SITUAZIONI , VERGOGNATEVI ....QUESTO CASO MERITA UN APPROFONDIMENTO CON SERVIZI TELEVISIVI E' BENE CHE TUTTI CONOSCONO QUANTO STA ACCADENDO IN ITALIA SOPRATUTTO COME SI COMPORTA IL GOVERNO IN CARICA CON GLI ITALIANI CHE HANNO COSTRUITO QUESTO PAESE PAGANDO TASSE E LAVORANDO PER IL BENE DEL PAESE .... VERGOGNA VERGOGNA ....

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/11/2016 - 13:22

Di CICALE ne arrivano (perche i tuoi Kompagni le vanno a prendere) migliaia ogni giorno Elpirl11e35, ma per quelle CICALE ABBRONZATE c'è TUTTO GRATIS, con i miei 20.000€uriii anno di IRPEF che desidererei venissero utilizati per aiutare questo Signore Italiano e altri Italiani come lui, TU CON QUANTO CONTRIBUISCI FORMICA????? AMEN.

elalca

Gio, 10/11/2016 - 14:13

elkid: tutti i suoi post sono lunghi e inconsistenti come flatulenze.......

Una-mattina-mi-...

Gio, 10/11/2016 - 14:16

Ma renzi non e' quello che si vanta in modo risibile di aver salvato piu' terremotati di Berlusconi? E per i poveri italiani, che sono milioni, cosa fa?

Ritratto di host8965

host8965

Gio, 10/11/2016 - 14:45

bandog - Non so lei dove abbia vissuto fino ad oggi ma dei cosidetti "datori di lavoro" ne conosco parecchi che aderiscono ad un unico cliché : sono sbruffoni con le autorità, odiano la sinistra ed i sindacati, si credono grandi imprenditori perché hanno ereditato la fabbrichetta del papi.

27Adriano

Gio, 10/11/2016 - 15:18

C'è da riflettere parecchio. Se una nazione non è in grado di badare alle primarie necessità di una persona nata, vissuta e che ha lavorato, non è degna di essere definita civile. ..altro che raccogliere i clandestini esteri!!

Prinzepo

Gio, 10/11/2016 - 15:44

Spettabile Governo, date a questo signore una pensione commisurata ai suoi anni di servizio, un alloggio caldo e accogliente ma prima ancora assistenza medica adeguata ai suoi problemi di salute. Grazie.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 10/11/2016 - 15:51

Ecco ElPirl che ci da' un assaggio della demenza delle piattole rosse. Come la tizia del PD che ha detto all'anziana con la pensione minima di fare un mutuo sulla casa. Questi son quelli che ci governano. El Pirl, ma tu sai le vicissitudini di quest'uomo? Sai perche' non ha soldi?? Dobbiamo credere che lui ha fatto la cicala perche' lo dici tu, piattola?? E dobbiamo anche credere che i negri che ci invadono sono tutti rifugiati e non parassiti vero?? Comunuque grazie, con la tua idiozia e quella dei tuoi capipartito, avete fatto montare la rabbia trasversalemente a tutti gli italiani, da destra a sinistra. A proposito, passato il bruciore per Trump????ahahahah. (2 invio)

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 10/11/2016 - 15:52

Sara' un caso che Elpirl e Host8965 hanno avatar simili?? Cervello unico lobotomizzato.

Ritratto di grandi

grandi

Gio, 10/11/2016 - 15:56

vergognatevi alfa nini,verdini,chicchito ect ect colpa vostra per gli scheletri che vi anno trovato nelli armadi come fini ricordati vi anno obbligati a tradire e abbandonando il partito dove anche questa persona vi aveva votato maledetti voi e i vostri figli lo ricorderanno piragna tu sei il peggiore ma fra c poco sparirete

Marcello.Oltolina

Gio, 10/11/2016 - 16:29

Quando un comune, provincia, regione, stato Italiano ed europa non è capace o si dimentica di aiutare un Italiano di 62 anni con 39 anni di lavoro, dimostra una incapacità criminale

Giotto6

Gio, 10/11/2016 - 16:40

Salve, sapete come si può contattare la redazione per dare una mano a quest'uomo ?

Happy1937

Gio, 10/11/2016 - 17:03

E`italiano. Ergo al governo, a Bagnasco e Galantino non interessa nulla.

claudioarmc

Gio, 10/11/2016 - 17:24

Governo di cialtroni

claudioarmc

Gio, 10/11/2016 - 17:25

Elkid mi fai ribrezzo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/11/2016 - 18:48

@cape code - grandi risposte. Bravo. I due rossi nostrani che sparano minchiate saranno mica la stessa persona? La faccia (maschera) praticamente è identica. Com'è dentro?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/11/2016 - 18:53

@Elkid - prega di non trovarti mai in quelle situazioni, senza casa e senza denaro, perchè non capita a lui perchè non è furbo, come sostieni, e tu non hai problemi perchè sei furbo. Pensa se tu fossi nella sua situazione e trovassi un Elkid qualsiasi che ti dicesse quelle parole! E voi urlate per l'accoglienza? E poi vi schifate di accogliere gli italiani. Gli gridate pure contro? La vostra non è accoglienza, ma soltanto convenienza. Così siete voi a fate la figura dei razzisti, non urlatelo sempre gli altri.

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 10/11/2016 - 18:55

Ennesima prova,se ce ne fosse bisogno,che per Renzi e soci con la benedizione del Papa,che gli italiani sono cittadini di serie C,siamo i paria in confronto con gli immigrati.

Maura S.

Gio, 10/11/2016 - 18:55

El kid, gli faccio tanti auguri che presto anche lei si trovi nelle condizioni di quel povero disgraziato, sinceramente fa più che schifo, persone come lei dovrebbero vergognarsi di esistere!!!!

fisis

Gio, 10/11/2016 - 18:58

Quando vado ripetendo che questo governo è antiitaliano sto forse scherzando? No. Ma perchè i cattocomunisti si comportano così con gli italiani? Forse perchè sono cattivi? No, o meglio, non solo. Ovvero, sono anche fondamentalmente cattivi, dato la loro essenza è comunista, quindi essenzialmente maligna e anzi sanguinaria (storia docet). Ma in questo caso, in particolare italiano, si comportano così per semplice interesse economico: i "profughi" (clandestini) rendono (più della droga, diceva che se ne intende). I poveri italiani invece no. Non rendono nulla , perciò possono anche crepare.

legionariolibero

Gio, 10/11/2016 - 19:05

Come un vero Legionario vorrei fare una proposta, a tutti i fratelli Italiani, veri e sinceri. Creiamo un fondo per i meno fortunati e diamo una mano come possiamo. Con un lavoro, una donazione, insomma come possiamo. Non è possibile, non è umano che la gente viva e muoia di stenti, dopo avere lavorato onestamente una vita e non ha la possibilità di sedersi e mangiare un pezzo di pane. Questo Paese ci ha abbandonato, ma io non mollo. Non mi piego di fronte a simili cialtroni ignoranti, arroganti e ladri.

ziobeppe1951

Gio, 10/11/2016 - 19:38

elkid ....host..basta spannelli.

lavieenrose

Gio, 10/11/2016 - 21:17

elkid lei è una persona disgustosa. Un mio dipendente non si è formato una famiglia e non ha soldi da parte per il semplice motivo che per tutta la sua vita ha dovuto assistere prima i genitori anziani malfermi di salute, con una pensione infima, e una sorella disabile e poi alla morte di questi ha avuto in eredità solo la continuazione dell'assistenza alla sorella di cui lo stato non si è mai fatto carico. Ora questo povero uomo è malato e sa qual è il suo unico pensiero? Riuscire ad andare avanti a lavorare per la sorella, non per se stesso. Comunque vadano le cose questo gran SIGNORE d'animo non perderà il suo posto di lavoro, lo giuro, ma lei elkin si vergogni e si inchini alla grandezza di questi uomini di cui lei non è neppure l'ombra.

lupo1963

Gio, 10/11/2016 - 23:15

Sai el kid .Io ci credo che le maledizioni arrivano.E io te ne ho fatta una grossa ...

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 11/11/2016 - 09:02

Che siano maledetti per sempre tutti coloro che votano PD

uberalles

Ven, 11/11/2016 - 09:33

Che palle questi Italiani!! Che si dipinga la faccia di nero e prenda il largo sopra un gommone: i nostri compatrioti mancano di iniziativa...

uberalles

Ven, 11/11/2016 - 09:38

Per elkid h. 11:35: perfetta la tua teoria, ma andrebbe applicata alle "risorse" che, in piena salute, non hanno messo da parte i soldi per comprarsi un bungalow che, mi risulta, si trovano in Africa a prezzi scontatissimi, mica come le case da noi. Preferiscono investire i risparmi in viaggi via mare per la nostra penisola...

Lapecheronza

Ven, 11/11/2016 - 10:05

@elkid - Non ci è dato sapere quale fosse la sua retribuzione e la sua propensione al risparmio. Anche avesse vissuto come cicala (come fa a sostenerlo?), ciò non cambia la realtà delle cose: è costretto a dormire per strada come del resto migliaia di altri senzatetto (che sia una scelta radical chic ?) e i migranti vengono ospitati in hotel. Si legge che era in affitto (non è l’unico) e che in seguito al suo licenziamento è stato sfrattato. Nelle grandi città la crisi economica ha ridotto migliaia di persone all’indigenza (e non solo operai). Senza entrate finanziarie per vivere si deve attingere ai propri risparmi e quando, prima i poi, questi finiscono ci si trova nella condizione d’indigenza. Lo capiscono anche quelli a cui è morto l’unico criceto che faceva girare una sola ruota nel cervello.