L'Ires scende al 15%. Cancellate l'Ace e l'Iri

Le novità della nuova legge di Bilancio. Dall'Ires all'Ace

L'Ires scende al 15%. Cancellate l'Ace e l'Iri

Il documento programmatico di Bilancio prende sempre più forma e ora circolano le prime novità.

Dal periodo d'imposta 2019, le aziende che investono e assumono lavoratori possono fruire di un regime agevolato che riduce l'aliquota Ires dal 24% al 15% per la quota di utili reinvestita in beni strumentali nuovi e in nuova occupazione. Questo è qunto si legge nel documento. Ma non solo. Viene abrogata l'Iri, l'imposta sul reddito imprenditoriale, che armonizzava il trattamento fiscale delle imprese al livello delle società di capitali (24%) e trovava applicazione a partire dal 1 gennaio 2019.

Il regime opzionale Iri, si legge ancora, è infatti sostanzialmente superato dall'introduzione della flat tax, che prevede per piccole imprese e lavoratori autonomi un'aliquota più favorevole ed è accompagnata dalla tassazione agevolata degli utili reinvestiti per le imprese. L'Ires, quindi, andrà a sostituire l'Ace, che oggi è utilizzata da 1,2 milioni di imprese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica