"L'Isola di Budelli la compriamo noi: sarà l'isola dei ragazzi"

La spiaggia rosa tornerà all’asta: “Se i soldi non li ha lo Stato, li mettiamo noi. Bastano 50 centesimi a testa”

"L'Isola di Budelli la compriamo noi: sarà l'isola dei ragazzi"

Sembrava fosse già cosa fatta: l'Isola di Budelli, la perla dell'arcipelago della Maddalena, finita in mano al magnate di turno. E invece, un inaspettato dietrofront del proprietario, il neozelandese Michael Harte, fa riaccendere la speranza di alcuni studenti di comprarla. Gli studenti si organizzano e parte la colletta.

Non solo bulli e impreparati, tra gli studenti italiani c'è anche chi dimostra di apprezzare il patrimonio del proprio Paese e di volerlo preservare: è il caso dei ragazzi della media di Mosso, nel biellese, che hanno lanciato una campagna per comprare l'isola e trasformarla in un "paradiso" dei giovani: "Sarebbe davvero bello se Budelli diventasse l’isola dei giovani. Pubblica, cioè patrimonio di tutti. Se i soldi non li ha lo Stato, allora li mettiamo noi. Con la nostra idea contageremo tutti gli studenti d’Italia". Come se non bastasse, i giovani hanno dato prova di essere pragmatici e concreti e hanno pensato anche al lato economico della faccenda, organizzando una colletta: 75 euro sono stati già versati assicurano: "Sembrano pochi, ma è un primo passo. Noi abbiamo donato 5 centesimi per ciascuno dei 1500 abitanti del nostro paese. Il messaggio che vogliamo lanciare è questo: se tutti gli studenti italiani donassero 50 centesimi potremmo mettere insieme i tre milioni di euro necessari per vincere la prossima asta. Così eviteremo che questo patrimonio finisca nelle mani di un privato, di uno sconosciuto".

I ragazzi pensano in grande e adesso l'idea si estende a tutta l'Italia. Primo step la pagina "Non si sBudelli l'Italia", sbarcata su Facebook. L'intenzione è quella di arrivare a più studenti possibili, a partire dagli alunni delle scuole della Sardegna.

"Mia mamma è di origine sarda e anche io in fondo mi sento un po’ isolana - dice Eleonora Cavagna - Non ho mai avuto la possibilità di visitare Budelli ma ho a cuore il destino di quest’isola".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica