Lite sulla cannabis, Salvini rompe il tabù: "Il governo può cadere"

È scontro sui cannabis shop. Il ministro dell'Interno: "Li chiuderemo", Grillo: "Non vendono droga". E ora si evoca la crisi

Da una parte "non si esclude la legalizzazione" della cannabis, dall'altra si chiede la chiusura dei negozi che la vendono (seppur senza principio attivo). Archiviato - per ora - il caso Siri, nel governo scoppia una nuova lite, stavolta sulle droghe leggere. E forse per la prima volta un membro dell'esecutivo evoca la caduta del governo stesso.

"Da domani stesso darò indicazione a tutti i responsabili della pubblica sicurezza delle forze dell'ordine di andare a controllare uno per uno, con l'obiettivo di chiuderli tutti i presunti negozi turistici di cannabis, che per quanto mi riguarda vanno sigillati perché sono un incentivo all'uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti", ha annunciato oggi Matteo Salvini che apre un nuovo fronte nella guerra alla droga. "Ce ne sono più di mille al di fuori di ogni regola e di ogni controllo", ha spiegato il vicepremier e ministro dell'Interno, "Identico approccio avrò per tutte le iniziative di feste delle cannabis in giro per l'Italia. L'ultimo scempio è avvenuto nella mia Milano, ma so che ci sono iniziative in programma a Pisa e a Torino. Chiederò che siano vietate tutte. Lo Stato spacciatore non è lo Stato di cui faccio il ministro".

Parole che hanno però irritato la grillina Giulia Grillo, che in un'intervista al Corriere ha ricordato come "le concentrazioni di Thc" in questi prodotti siano "bassissime". "Non bisogna dare informazioni sbagliate: nei canapa shop non si vende droga", ha assicurato il ministro della Salute, "Vorrei ribadire che in Italia non si vende la droga libera, come alcuni affermano".

E Salvini - forse per la prima volta da quando Conte è a Palazzo Chigi - evoca la crisi. "Sulla lotta alla droga, sì, il governo può cadere", ha detto a Otto e Mezzo su La7, "Tra il fascismo che non c'è e la droga che c'è preferisco combattere la droga. Non vendono cannabis? Certo, allora vendono margherite, o la torta pasquale di mia nonna". Poi ha ribadito: "Se qualcuno pensa di trasformare lo Stato in uno spacciatore, avrà nel sottoscritto un avversario irriducibile. Il governo non è e non sarà mai in discussione per qualche poltrona in più o in meno, ma sulla tutela della salute dei nostri figli e sulla lotta ai venditori di morte non negoziamo".

Commenti

Trefebbraio

Mer, 08/05/2019 - 20:33

Che ti prende? Stai sbroccando, te ne sei accorto? Calma, niente è compromesso, stai facendo un ottimo lavoro.

investigator13

Mer, 08/05/2019 - 20:36

che aspetti che perdi tutti i voti e ti mandano a quel paese?

Fjr

Mer, 08/05/2019 - 20:40

Ma porcaccia miseria finitela con i giochetti per bambini idioti e datevi una mossa il paese è al collasso siamo sotto assedio della UE ,degli sbarchi, del governo fatto da troppi ma non per tutti e mo’ basta vi dice bene che non siamo come i francesi altrimenti a quest’ora ,altro che le barricate

Singismythe

Mer, 08/05/2019 - 20:41

Vendere cannabis senza thc è come vendere whisky senza alcool ...... in ogni caso la fumano quasi tutti, legalizzare (quella vera) vuole dire togliere proventi alle mafie !

HappyFuture

Mer, 08/05/2019 - 20:46

Deficienti! Nemici dell'Italia

Gianni11

Mer, 08/05/2019 - 20:50

Bravo Salvini! Tutti i giorni i 5S si espongono per i sinistroidi che realmente sono. Droga, frontiere aperte, solidali con le toghe rosse, case ai rom...Fanno la fine del PD. Avanti tutta!

Giorgio5819

Mer, 08/05/2019 - 20:58

Altra battaglia da vincere contro la sinistra... avanti tutta.

19gig50

Mer, 08/05/2019 - 21:01

Matteo, l'hai detto un sacco di volte, deciditi! Manda aff' c quei cialtroni dei 5 stalle.

guido.blarzino

Mer, 08/05/2019 - 21:02

Capaci solo di litigare come i bambini capricciosi, ripicca si ripicca. Intanto l’economia non va mentre il debito pubblico aumenta e si prospetta con certezza una pesante manovra fiscale. Ecco il risultato di questa assurda maggioranza.

vince50

Mer, 08/05/2019 - 21:16

Inutile illudersi in Italia non può esserci ne soluzioni ne rimedi,troppi galli che cantano a causa delle ammucchiate politiche improponibili.Gli unici governi possibili sono quelli che badano a se stessi,illudendo la plebe che tutto va bene.

leopard73

Mer, 08/05/2019 - 21:16

Matteo scusami se vado fuori tema, che ti e venuto in mente di andare nel covo komunista della Gruber!!!!!

rudyger

Mer, 08/05/2019 - 21:25

bravo Salvini ! la droga è ottusione dei cervelli.

rudyger

Mer, 08/05/2019 - 21:26

bravo Salvini. Le droghe sono ottusione dei cervelli.

rokko

Mer, 08/05/2019 - 21:28

In pratica uno apre un negozio LEGALMENTE, dovrebbe chiudere perché un ministro lo trova "diseducativo" !?!

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 08/05/2019 - 21:56

Dice Salvini: "Ce ne sono più di mille al di fuori di ogni regola e di ogni controllo". Certo, l'unico controllo lecito e` quello della MALAVITA, no?

moichiodi

Mer, 08/05/2019 - 22:02

Ma và? Rompe un tabù. E con chi lo con forza Italia. Salvini è andò fuori pista. Ed ora è in trappola.

ex d.c.

Mer, 08/05/2019 - 22:09

Più che un potere è un dovere

forzanoi

Mer, 08/05/2019 - 22:13

a casa, a casa, a casa, tutti a casa. L'Italia necessita con urgenza di un governo e non di politicanti che si scambiano favori.Tu dai una cosa a me e io do una cosa a te.E' tutto un comizio ,e i poveri e ingenui italiani ci cascano come pere cotte a sentire queste manfrine. A questo siamo ridotti. E' una burla politica mai vista . E' una vergogna

LupoSol

Mer, 08/05/2019 - 22:14

Stacca la spina Matteo, non se ne può più di queste zecche travestite da finti paladini dell'onestà. Che siano relegati a continue batoste elettorali (già cominciate, fra l'altro) e al damnatio memoriae che si meritano.

salvatore40

Mer, 08/05/2019 - 22:38

Non si può cedere tutto, arrendersi al grillume della tav e della cannabis, e dell'antifascismo religioso. Enorme e assurdo il prezzo da pagare per stare con i grillastri. Basta...

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 08/05/2019 - 22:41

l'infame venderebbe la madre per un voto. dice un sacco di minkiate. spiace che un sacco di babbei gli credano.

carpa1

Mer, 08/05/2019 - 22:43

Salvini, perchè non organizzi un controllo a sorpresa con cani anti droga su mette piede in paramento? Ne vedremmo delle belle visto che con questa tua iniziativa sui negozi che vendono droghe hai già sollevato un vespaio pure a livello del ministero della salute.

Yossi0

Mer, 08/05/2019 - 23:06

magari

Totonno58

Mer, 08/05/2019 - 23:18

Andatevene tutti affan!

Zingarettibacia...

Gio, 09/05/2019 - 00:26

Anche se non mi sento affatto, meglio babbei che idioti ignorantelli...

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/05/2019 - 00:29

Stai calmo, Matteo! Non puoi far cadere il governo su questi argomenti, ma devi farlo cadere su cose importanti, sull'economia, sulle grandi opere, sul danno creato dal loro fanatismo manettaro che impedisce l'avvio dei cantieri e crea una enorme disoccupazione. Hai perso l'occasione del TAV. Adesso bisogna cavalcarne su un'altra che sia ugualmente sentita dagli Italiani, ma non sarà certo la cannabis, e tantomeno l'autonomia regionale, che a sud riesce molto ostica. Non rischiare di perdere tutto ciò che hai faticosamente costruito finora per una ripicca!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/05/2019 - 02:17

Dire che il governo "può" cadere é un'ovvietà. In realtà il governo sta per cadere e cadrà a breve. Dopo le prossime elezioni ed anche in relazione ai "risultati" conseguiti dai due partiti di potere.

investigator13

Gio, 09/05/2019 - 05:11

...il governo può cadere... deve cadere caro Salvini, non lo hai capito ancora. prima cade sto governo della malora meglio è per l'Italia e gli italiani. E'vero che bisognava arrivare a questo punto per capire che la sinistra ormai è perduta, adesso però basta. L'esperimento è stato fatto, adesso si torni alla politica seria

Duka

Gio, 09/05/2019 - 07:23

Inutili BAUSCIATE. La Lega di Salvini con la faccenda Siri ha cambiato la sua identità, da DURI e PURI a CACA-SOTTO.

VittorioMar

Gio, 09/05/2019 - 08:19

....- 17 giorni...e poi CHISSA' !!!

INGVDI

Gio, 09/05/2019 - 08:20

Ennesimo proclama. Ormai non è più credibile. Ricordo che sei stato tu a portare al governo la feccia grillina (cultura dei centri sociali anticristiana, droga libera, aborto, eutanasia, matrimoni gay, utero in affitto e nefandezze varie). Sei stato tu a lasciare i temi economici in mano loro. Sei tu corresponsabile dei provvedimenti di questo governo che ci hanno portato sull'orlo del fallimento. Sei tu, ormai il solo della Lega, che vuole andare avanti con questa alleanza contro natura. Sei tu, caro Salvini.

antipifferaio

Gio, 09/05/2019 - 08:22

Governo può cadere??? E allora che lo faccia davvero (ma non ci credo). Purtroppo Salvini non ha la stoffa dello statista. Mandare via i grillini sarebbe un toccasana e sarebbe la soluzione a questa baraonda ridicola che sta mandando in malora l'Italia. Ma ripeto, finché non vedo i segnali concreti non ci credo. Per il momento solo scene raccapriccianti con litigi da governo sudamericano. Aggiungo che i sondaggi non rimarranno a lungo alti per la Lega, sopratutto al sud dove è vista sempre con sospetto. Detto ciò vedremo se Salvini ha gli attributi oppure è soltanto un altro dei tanti Di Maio, Renzi ecc. che andrà a finire nel dimenticatoio politico...

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 09/05/2019 - 12:58

antipifferaio, INGVDI, investigator13, Ma non lo avete ancora capito che Salvini DEVE dire che il governo va avanti? Secondo voi quali sarebbero le conseguenze di una dichiarazione di resa da parte sua, a 15 giorni dalle elezioni europee? Pensate proprio che sia così stupido da non capire che, prima di far cadere questo governo, è necessario avere almeno un minimo di garanzie su cosa succederà "dopo"? Allo stato attuale, le uniche prospettive in caso di caduta dell'attuale sarebbero: o un governo tecnico appoggiato dalle sinistre (e chissà, forse anche da FI... non sarebbe la prima volta), o un accrocchio m5s-pd. Qualcuna di queste alternative vi piacerebbe? A me NO!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 09/05/2019 - 13:58

Zingarettibaciamiamoglie gli ignorantelli sono quelli che credono che hanno paura della cannabis depotenziata.