L'ormone della giovinezza che aiuta a prendere sonno

L'ormone della giovinezza che aiuta a prendere sonno

La melatonina è una sostanza endogena prodotta dalla ghiandola posta al centro dei due emisferi cerebrali (pineale o epifisi) ma anche dalla retina, dalle piastrine e dalla mucosa del tratto gastro enterico. Ha svariate proprietà: regola il nostro sistema ormonale, il ciclo sonno-veglia, è antiossidante e decresce con l'avanzare dell'invecchiamento. In commercio è sempre esistito l' integratore a base di melatonina, raccomandato per chi ha disturbi del sonno o da jet lag.

Dal gennaio 2014, in Europa, il principio attivo degli integratori è stato ridotto a un milligrammo a compressa (prima si trovavano pillole da 5, 7e 10 milligrammi), per questo oggi si

trovano pillole che contengono anche altre sostanze assieme alla melatonina. Dallo zinco al magnesio alla valeriana. Esiste un farmaco a base di melatonina da 2 milligrammi a compressa che è acquistabile con ricetta medica.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica