L'ultima minaccia dell'Isis: attaccare Roma coi missili

In un documento attribuito allo Stato Islamico il progetto di un attacco all'Europa partendo da Medio Oriente e Nordafrica: il nostro Paese tra i primi obiettivi. Sostieni il reportage

L'incubo dell'attacco missilistico. Contro l'Europa, l'Italia e Roma in particolare. È quello che emerge dall'ultimo documento propagandistico riconducibile all'Isis, pubblicato come "The Islamic State 2015" e al vaglio degli uomini dell'intelligence.

Le circa cento pagine attualmente all'analisi degli esperti comprendono una cartina dell'Europa con il nostro Paese e la Capitale cerchiati in rosso; inoltre sono cerchiate anche la Spagna e la Turchia. Questi, dunque, le tre direttrici attraverso cui dal Marocco, da Tunisia e Libia e dalla Siria, i jihadisti dello Stato Islamico puntano alla penetrazione nel Vecchio Continente. Il testo e le immagini, come scrive il sito Wikilao, sono compilati in un inglese imperfetto e giudicati dai servizi "di chiaro stampo propagandistico".

Secondo gli analisti, infatti, il documento servirebbe primariamente "per popolare il sedicente Stato islamico di nuovi combattenti", con tanto di "istruzioni per raggiungere i campi di combattimento dello scacchiere siro-iracheno". In tanto delirio, il riferimento alla conquista dell'Europa gioca un ruolo decisivo: una volta battuti i "persiani iraniani" (presumibilmente in quanto sciiti), "i tiranni del Maghreb islamico saranno battuti per il 2020 e i mujaheddin tunisini, libici si impossesseranno degli arsenali di quei dittatori", con basi missilistiche e razzi a lunga gittata. Che verrebbero immediatamente puntati contro il nostro Paese.

"Ansar al Sharia (un'organizzazione islamista nordafricana, ndr) in Libia e Al Qaeda nel Maghreb islamico cominceranno a sparare missili verso il cuore dell'Europa, come vendetta per quanto patito dai loro fratelli in Siria". Le minacce riservate all'Italia sono agghiaccianti: "Se Al Qaeda nel Maghreb Islamico lanciasse missili dalla costa tunisina verso l'Italia la potrebbero raggiungere". In una seconda fase sarebbe contemplato anche l'ingresso di truppe di terra "per appoggiare i musulmani oppressi d'Europa".

Uno scenario davvero possibile? Secondo fonti dell'intelligence riportate anche dalle agenzie, sarebbe "irrealistico". Ci sono però alcuni dettagli che lo rendono più inquietante: "Sappiamo che Ansar Bayt al-Maqdis nel Sinai (adesso parte dello Stato Islamico) ha contrabbandato missili con Hamas in Palestina qualche anno fa. Quindi - si legge nel documento - avranno dei canali per entrare in possesso di altri missili e per farli consegnare ad altri gruppi armati islamici. Sappiamo che anche Ansar al Sharia, a Bengasi, in Libia, ha preso dei razzi dagli arsenali di Gheddafi."

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Nonmimandanessuno

Lun, 02/02/2015 - 18:08

Atomiche non solo quelle di teatro , pure quelle di cinema

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 02/02/2015 - 18:17

NEL CASO che i MISSILI non ce la facciano da soli ad arrivare in Italia, niente paura, ci pensa ALFAN-GO con le navi di MARE NOSTRUM e FRONTEX ad andare a PRENDERLI!!! LOL LOL Hasta mañana dal Leghista Monzese

Raoul Pontalti

Lun, 02/02/2015 - 18:22

Emblematica e...profetica l'immagine a corredo dell'articolo in cui si vede un missile Tamir del sistema Iron Dome israeliano. Se USA, IL, F e GB, magari per il tramite delle petrolmonarchie del Golfo, forniranno missili a ISIS sarà possibile qualche lancio...

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 02/02/2015 - 18:27

Basterebbe far loro sapere che ad un missile su Roma corrisponderebbe un missile su La Mecca. Il problema è: abbiamo dei governanti con gli attributi capaci di dirlo E FARLO ?

sergio_mig

Lun, 02/02/2015 - 18:32

Se così fosse una bombetta atomica x spazzare. Via i tagliagole potrebbe essere una soluzione, purtroppo a pagare saranno anche innocenti, ma guerra e' guerra. Basta con questi assassini

giovauriem

Lun, 02/02/2015 - 18:35

cosa aspettate a schiacciare questi pidocchi ? che tra qualche anno , veramente si dotino, di armi del genere,

glasnost

Lun, 02/02/2015 - 18:43

Intanto noi facciamo finta di non vedere e ci gingilliamo con Renzi e Mattarella.

gabryvi

Lun, 02/02/2015 - 18:58

Possiamo consigliare le coordinate? Campidoglio, Palazzo Madama, Montecitorio,Palazzo Chigi, Quirinale... Grande dolore per la perdita di opere d'arte........

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 02/02/2015 - 18:59

Stiamo tranquilli. Ci difendono Half ano, boldrina, il pupazzo cacciaballe adesso matterello. E stiano pure tranquilli i nostri militari, sulle nostre navi portiamo anche terroristi dell'Isis, non ce le affondano.

itagliano00

Lun, 02/02/2015 - 19:04

quante cavolate

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 02/02/2015 - 19:06

Noi ci difenderemo con il Mattarellum!

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 02/02/2015 - 19:07

Ci difenderemo con il mattarellum....

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 02/02/2015 - 19:07

Gent. @Pontalti, le Sue notevolissime conoscenze di vari argomenti sono imparagonabili alle mie; per cui mi scuso se posso apparire ingenuo, ma come spiegherebbe che Israele possa fornire missili a chi gli sta dietro casa e gli è palesemente ostile?

Anonimo (non verificato)

david477

Lun, 02/02/2015 - 19:10

Le uniche bombe sono queste notizie pubblicate... Scenari irrealistici e impensabili anche per Hollywood.. Come e' facile dare da bere alle oche...

moltoschifato

Lun, 02/02/2015 - 19:20

@ gabryvi non avevo notato il suo commento quando ho scritto il mio che molto simile al suo Lol Alf ano ano ano ( eco all'interno della sua vuota scatola cranica ) sta già pensando di istituire un servizio di pronta consegna di materiale utile all invasione ai suoi amici maomettani . dopo mare vostrum e servizio taxi vaporetto ora farà concorenza ad amazon e ups mentre madam baldrina metterà su corsi di formazione professionale per queste risorse come usare pc e telecomunicazioni e anche un corso di inglese non guasta

Raoul Pontalti

Lun, 02/02/2015 - 19:32

Caro rosario.francalanza basti ricordare le recenti dichiarazioni di Assad sugli interventi dell'aviazione israeliana sempre sincroniche con le operazioni dei ribelli siriani e aventi sempre a bersaglio i nemici di ISIS, come Hezbollah e Pasdaran, per convincersene. Si può anche ricordare che i terroristi che effettuano attentati in Iran (soprattutto nel Balucistan iraniano ma anche a Teheran) sono foraggiati da Israele, etc. Si può anche ricordare che Hamas fu fatta crescere proprio da Israele nella Striscia di Gaza per soppiantare al Fatah e l'OLP e dividere così i palestinesi, etc. Da ultimo: quanti attacchi ha fatto ISIS contro Israele?

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 02/02/2015 - 19:33

Sia come sia e siccome è meglio prevenire che curare nonché "Dio guardi un mal de notte", delegherei sin d'ora a Israele la regia completa per la difesa di tutto il Mediterraneo o quanto meno del ns territorio.

Ritratto di Giorgio Prinzi

Giorgio Prinzi

Lun, 02/02/2015 - 19:40

Temo di più l'ipotesi di importazione clandestina di armi a tiro curvo (mortai leggeri e medi), in quanto compatibile con la notizia di infiltrazione di squadre operative di quattro membri. I mortai vengono di frequente usati per colpire civili in aree conflittuali e con il colabrodo che sono i nostri confini non è difficile farli passare. Queste armi potrebbero venire caricate con granate chimiche in grado di compiere stragi in assembramenti numerosi di folla.

liberal_123

Lun, 02/02/2015 - 19:59

Carte geografiche col roma carchiata in rosso, magari oure il disegno di una bomba con la miccia accesa e di lato la scritta BOOM! immagino il furbone terrorista per non farsi scoprire abbia usato tali arguzie. Intanto I servizi occidentali non hanno previsto 11/9 , londra, madrid e charly... Boccalone d'oro vinto a mani basse.

GVO

Lun, 02/02/2015 - 20:01

w il buonismo!

FRANCO1

Lun, 02/02/2015 - 20:14

Mi fa venire in mente il missile di Gheddafi verso Lampedusa, lunga gittata?? che bufala. Per l'invasione non hanno problemi, siamo già invasi, la coop sei tu!! come nella pubblicità!!!

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 02/02/2015 - 20:18

Aspettiamo ISIS in Piazza San Pietro prima di reagire ? Pensate se le stesse minacce fossero rivolte a Israele ! Minacciano noi perché siamo degli ignavi.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 02/02/2015 - 20:50

Non credo che qualche fanatico, per essere dalla parte dei suoi fratelli mussulmani, lanci un attacco ad un paese europeo, sapendo che i suddetti fratelli cola' dimoranti diventerebbero facile oggetto di ritorsione popolare. Sekhmet.

Spaccaossa

Lun, 02/02/2015 - 20:53

Si vis pacem para bellum

beowulfagate

Lun, 02/02/2015 - 20:54

Eroici combattenti nel nome di Allah,fate sì che possa aiutarvi indicandovi alcuni obiettivi.Mi scuso in anticipo per l'incompletezza della lista:Botteghe Oscure;sedi de "Il Messaggero" e "Repubblica";centri sociali;supermercati coop et similia;case del popolo e licei vari;università "La sapienza";sedi librerie Feltrinelli;sede Cgil;Campidoglio durante relazione del Sindaco Marino e-dulcis in fundo-un signore di bianco vestito che tanto vi ama.Se possibile,nell'ultimo caso risparmiare monumenti,in fondo la Cattedrale di S.Sofia è oggi una splendida moschea.Divagazione finale:le oche bevono benissimo da sole e,a differenza delle galline,non hanno neanche bisogno del becchime.

squalotigre

Lun, 02/02/2015 - 21:03

Raoul Pontalti - lei ha una fantasia davvero portentosa. Al suo confronto complottisti del calibro di Giulietto Chiesa possono andare a nascondersi. Perché non scrive qualche libro di fantascienza? Israele fornisce le armi ai palestinesi per farsi bombardare! Come non averci pensato prima!! Il primo ministro israeliano infatti somiglia anche parecchio a Tafazzi e lei, diavolo di un uomo, l'ha subito notato! Complimenti. Ma mi dica la Cia, il Mossad, l'MI5 non saranno anche loro nell'affare? Oggi ha bevuto troppo. Scriva domani, da sobrio.

Giorgio5819

Lun, 02/02/2015 - 21:21

Perché purtroppo non c'è nessuno con le palle capace di schiacciare un bottone giusto...avremmo tante spiagge, tanti parcheggi e ci leveremmo di torno tutti questi lercioni.

LoSciacallo

Lun, 02/02/2015 - 21:31

L'ho detto già altre volte. Prima o poi le cose si metteranno male veramente e il mondo (non solo l'Italia) dovrà sporcarsi le mani, ma come?- ripeto l'unica soluzione è e sarà la B.A.

killkoms

Lun, 02/02/2015 - 21:59

forse gli italiani capiranno che sarebbe il caso di preoccuparsi dei missili e non dei finti migranti!

Daitarn

Lun, 02/02/2015 - 22:42

perfetto,,dopo mare nostrum avremo razzi nostrum...

Raoul Pontalti

Lun, 02/02/2015 - 22:58

squalotigre hai cannato diagnosi nei miei confronti (e per un medico ciò è ancora più grave...). Non ho nulla a che spartire politicamente, ideologicamente e personalmente con Giulietto Chiesa e Tu non puoi vantare di aver mai letto un mio testo complottista di qualsiasi natura (e Ti sfido a trovarne alcuno). Io su questi forum corbello tutti i complottisti su piani Bilderberg, Kalergi, islamici di conquista uterina dell'Europa, etc., ma anche i presunti piani complottistici della magistratura ai danni di Farsa Italia e del suo esuberante (con le signorine) capo. Sono un anticomplottista congenito e mi limito, in conformità con Galeno, ma anche San Tommaso, all'observatio et ratio da cui traggo poi le conclusioni secondo la logica deduttiva (sia sillogistica che proposizionale a seconda dei casi). Da ultimo: dove mai ho affermato che Israele offre armi ai palestinesi per farsi attaccare o bombardare?

Mobius

Lun, 02/02/2015 - 23:05

Speriamo che i posteri non dovranno ripetere le parole dette da Winston Churchill in occasione della seconda guerra mondiale: "L'Europa ha preferito il disonore alla guerra. Ha avuto il disonore, e anche la guerra".

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 02/02/2015 - 23:14

Surreali. Se solo ci provano li sommergiamo di sampietrini!

Raoul Pontalti

Lun, 02/02/2015 - 23:35

Giorgio Prinzi ingegnere dalla fantasia sfrenata quando mai in Europa si sono effettuati attentati con i mortai (eccezion fatta per la camorra con ordigno rudimentale nel casertano: lo scopo era dimostrativo-intimidatorio e non aveva importanza alcuna la precisione del tiro)? I mortai sparano contro obiettivo invisibile e richiedono personale perfettamente addestrato all'uso dell'arma ed osservatori al tiro che comunicano via radio con l'unità dei mortaisti. In caso in cui l'obiettivo sia visibile sono visibili peraltro gli stessi mortaisti... Armi più adatte per gli scopi che prefiguri sono i lanciagranate e soprattutto i lanciarazzi RPG con testate HE utilizzabili sia contro veicoli (non corazzati) che persone.

GimmeSong

Mar, 03/02/2015 - 01:52

grazie signori pacifisti, dormite sonni tranquilli, no F35? peace and love

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 03/02/2015 - 06:23

Fusse che fusse la volta bona!

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Mar, 03/02/2015 - 07:58

Avanti! pensiamo sempre che siano esseri umani? Possano tutti morire di fame e sete.

Beaufou

Mar, 03/02/2015 - 08:13

In qualche post ho sostenuto "Roma delenda est": mi riferivo ai parassiti che vi s'annidano copiosi e voraci. Sta a vedere che adesso questi, invece, vogliono ridurre definitivamente in macerie anche quel che della gloriosa Roma è rimasto fortunosamente in piedi, nonostante l'incuria italica: e senza toccare un solo parassita, perché questi hanno antenne lunghe e sfolleranno alle prime avvisaglie. Destino cinico e baro!