Leggi il settimanale

Mattarella a Milano, prima tappa al Niguarda per i feriti di Crans-Montana: "Devono farcela, dobbiamo riconsegnargli una vita piena"

Il Presidente della Repubblica ha incontrato i medici e i familiari dei ragazzi. Nel pomeriggio l’incontro a Palazzo Marino con i membri del Comitato Olimpico Internazionale

Mattarella a Milano, prima tappa al Niguarda per i feriti di Crans-Montana: "Devono farcela, dobbiamo riconsegnargli una vita piena"
00:00 00:00

Prima tappa: ospedale Niguarda. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è oggi a Milano per partecipare alla cerimonia di presentazione dei membri del Comitato Olimpico Internazionale. E il primo appuntamento in agenda è stato l'ospedale milanese dove sono ricoverati i ragazzi rimasti feriti nella tragedia di Crans-Montana la notte di Capodanno.

Al Niguarda, dove sono stati portati i 12 feriti italiani, a distanza di un mese sono ancora ricoverate otto persone. Il Presidente ha incontrato i medici e i familiari dei giovani.

Nel pomeriggio Mattarella si sposterà a Palazzo Marino per la cerimonia di presentazione dei membri del Comitato Olimpico Internazionale. Un appuntamento formale che segna l’avvio ufficiale delle iniziative legate ai Giochi Olimpici e che porterà la visita del Capo dello Stato nel cuore istituzionale della città.

Le parole del Presidente

Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena”: sono queste le parole che il Presidente Mattarella ha rivolto ai genitori dei ragazzi coinvolti nel rogo. “Ringrazio voi per ciò che fate abitualmente e per ciò che avete fatto e state facendo in questa circostanza”, ha poi aggiunto rivolgendosi ai medici che curano i feriti.

Bertolaso: "La visita ai ragazzi conferma l'umanità di Mattarella"

La visita è stata commentata con entusiasmo da Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia. "È stata una sorpresa e una gioia per i genitori che erano ovviamente felicissimi ed è stato molto emozionante e commovente", ha detto. "Tutti conoscono l’umanità del Presidente della Repubblica e tutti i genitori sono rimasti molto colpiti e toccati dalle sue parole e dalla visita che si è prolungata parecchio - ha continuato - il presidente ha voluto anche incontrare alcuni ragazzi del centro ustioni, quelli che potevano incontrarlo, e si è informato sulla situazione degli altri".

"Mattarella ha ringraziato il personale, sanitario, scattato foto con infermieri, medici e i genitori dei

ragazzi - ha aggiunto - È stato un momento molto importante e significativo che rimarrà nella storia di questo ospedale. Il decorso dei ragazzi sta andando bene, tutto procede come noi speravamo”, ha sottolineato.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica