Quel magnifico sogno chiamato Advanced Yachts

Oggi l'anteprima mondiale di A44, tanta tecnologia a bordo ed elevate performance. E in primavera sarà la volta dell'A80

Quel magnifico sogno chiamato Advanced Yachts

In soli quattro anni, Advanced Yachts – brand italiano parte di una solidissima holding – si è conquistato un posto di rilievo nel panorama velico internazionale, anche grazie alla sua riconosciuta affidabilità. Una bella storia scritta a quattro mani da Marco Tursini e Antonella Di Leo, appassionati che navigano insieme da oltre vent'anni, in mare come nella vita.

«Volevamo che tutto il processo, dalla prima idea alla gestione dopo il varo della barca fosse per l'armatore un vero piacere, la realizzazione di un magnifico sogno», spiegano. Tra il dire e il fare ci voleva un gruppo di esperti professionisti in ogni campo. Li hanno trovati ed ecco i risultati: dall'A66, che ha segnato il debutto del cantiere al Salone di Genova 2010 (dove vince il premio per il miglior interior) si è passati all'A60, offerto in due versioni: tuga flush deck o semi raised, in configurazione cruiser o racer.

Poi il progetto A80, impressionante per eleganza e spazi: vera ammiraglia del mare che scenderà in acqua nella prossima primavera. Oggi, invece, il debutto mondiale dell'innovativo 44, un week end sailer che coniuga avanzate soluzioni tecnologiche ed elevate performance con il confort e il relax di un ampio loft sul mare. Un gioiellino progettato da due firme prestigiose: Roberto Biscontini e Nauta Design. Il primo - considerato un maestro nella vela high performance - si è occupato dell'architettura navale: sue le potenti linee d'acqua, ispirate soprattutto alle classi TP52 e Volvo 70, che garantiscono velocità importanti, in massima sicurezza. Lungo 13,46 metri fuori tutto e 12,70 al galleggiamento, A44 è largo 4,25 metri e non supera i 7mila kg di dislocamento. Ha una superficie velica di grande equilibrio, con la possibilità di scegliere tra una randa squared top da 74 mq o una cruise da 64. Il fiocco più piccolo misura 51 mq, mentre il gennaker arriva a 178 mq per la gioia di chi ama le planate.

A Nauta Design, invece, è toccato lo styling oltre alla disposizione di coperta e interni. L'impostazione da week-end sailer risulta particolarmente evidente nelle disposizioni interne, che «vivono» di un'illuminazione molto curata. Di giorno, tutto l'ambiente è aperto fino a prua per offrire una grande dinette, dove accogliere tanti ospiti in un contesto arioso e particolarmente luminoso.

Di notte, la dinette assume una diversa configurazione: con una chiusura mobile viene isolata dal resto della barca per diventare parte integrante della cabina di prua, creando così una vera e propria armatoriale spaziosa, degna di yachts di misure ben superiori. A poppa si trova la seconda cabina per gli ospiti separata con paratia e porta e un ampio bagno. Evidente l'utilizzo di materiali pregiati, con ampia scelta di colori ed essenze.

Come per gli altri modelli della gamma, A44 è costruito con materiali innovativi e le più avanzate tecniche: dall'utilizzo di sandwich con tessuti di vetro e rinforzi in carbonio, impregnati con resina epossidica tramite processo di infusione sottovuoto e post-cura termica, fino alla realizzazione full carbon. L'intero processo garantisce grandi risultati in performance e durata nel tempo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica