Cronache

"Ho male alla testa". E muore dopo aver girato tre ospedali

La tragedia in provincia di Salerno, aperta l'inchiesta: tre avvisi di garanzia. Dopo gli esami medico-legali, autorizzato l'espianto degli organi della donna

"Ho male alla testa". E muore dopo aver girato tre ospedali

Quel mal di testa non la lasciava più. Era un’emorragia cerebrale e se l’è portata via dopo una vera e propria odissea, in giro tra gli ospedali. Aperta l’inchiesta sulle cause che hanno portato al decesso di una 38enne salernitana, madre di tre figli: tre avvisi di garanzia recapitati dopo la denuncia della famiglia.

Il dramma s’è consumato nella scorsa settimana. La cefalea, quel persistente mal di testa che non se ne andava più, era diventato insopportabile e così la donna s’era fatta visitare dai medici dell’ospedale di Mercato San Severino, in provincia di Salerno. Stando a quanto riporta La Città, i dottori di quel presidio sanitario avrebbero voluto trattenerla per ulteriori controlli ma la donna avrebbe deciso di lasciare l’ospedale. Il marito, però, avrebbe a sua volta lamentato che gli esami da lei subiti in quell’ospedale sarebbero stati anomali. Quindi la signora è stata visitata dai medici dell’ospedale di Nocera Inferiore e, infine, da quelli della struttura sanitaria di Salerno. Dove, però, è arrivata in condizioni estremamente critiche nella serata di giovedì scorso.

Lo stato ormai compromesso della donna, affetta da una gravissima emorragia, ha indotto i sanitari salernitani a dichiararne la morte cerebrale. Dopo gli esami autoptici e l'iniziale stop dovuto proprio a consentire lo svolgimento degli accertamenti medico-legali, è stata autorizzata dai magistrati la pratica dell’espianto degli organi. La 38enne, infatti, aveva espresso la sua volontà di essere donatrice.

Intanto, la famiglia ha presentato una denuncia per ottenere un’inchiesta dalla quale si possa risalire alle cause che hanno portato al decesso della giovane mamma salernitana e,

soprattutto, a valutare se (ed eventualmente quali) responsabilità ci siano da parte di medici e sanitari nella tragedia. Sono stati notificati già tre avvisi di garanzia ad altrettanti medici che hanno visitato la signora.

Commenti