Cronache

Arriva il maltempo, allerta gialla in 5 regioni: ecco dove

Per il maltempo la Protezione Civile ha emesso l'allerta gialla in 5 regioni: Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna. Previsti temporali e rovesci di forte intensità

Arriva il maltempo, allerta gialla in 5 regioni: ecco quali

Ascolta ora: "Arriva il maltempo, allerta gialla in 5 regioni: ecco quali"

Arriva il maltempo, allerta gialla in 5 regioni: ecco quali

00:00 / 00:00
100 %

Il maltempo che ha colpito il Nord Italia nelle ultime ore si sta dirigendo verso le regioni centro-meridionali che oggi saranno interessate da forti temporali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta comunque l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti avvisi.

5 regioni in allerta gialla

I fenomeni meteo, andando a impattare sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, all’interno del bollettino nazionale di criticità e di allerta che è consultabile sul sito internet del Dipertimento della Protezione Civile, con le norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia viene aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.

Una depressione centrata sull'Europa dell’Est determina delle condizioni di instabilità anche sulla nostra Penisola, soprattutto per quanto riguarda le regioni meridionali, con rovesci e temporali pomeridiani sparsi, localmente anche di forte intensità, in particolare sulle zone interne e montuose. L'avviso in questione prevede dal primo pomeriggio di oggi e nelle ore centrali della giornata di domani, 11 agosto, rovesci e temporali sparsi su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno inoltre accompagnati da rovesci di forte intensità, da una frequente attività elettrica, da possibili grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 11 agosto, l’allerta gialla in Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e gran parte della Sardegna.

Chiesto lo stato di emergenza

In seguito al maltempo delle ultime ore, la Regione Campania ha chiesto lo stato di emergenza. In una nota si legge: “In relazione agli eventi alluvionali che hanno colpito diversi territori della Campania e con particolare intensità e gravità l'area del Comune di Monteforte Irpino, in provincia di Avellino è stata formalizzata dal Presidente Vincenzo De Luca - sulla base della relazione della Protezione Civile Regionale - la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza. Nel contempo sono state messe a disposizione risorse della stessa Protezione Civile Regionale per i primi interventi".

Nelle ore precedenti il deputato dem aveva infatti spiegato che avrebbe fatto tutto il possibile per sollecitare il Governo sullo stato di emergenza, al fine di sostenere al meglio le tante famiglie e gli amministratori locali che adesso stanno vivendo momenti di grande difficoltà a causa delle abbondanti piogge cadute.

Commenti