A Milano arriva il maltempo. La perturbazione ha colpito in particolare la zona meridionale del capoluogo lombardo con e l'hinterland, con forti raffiche di vento e temperature improvvisamente basse. Diversi cittadini hanno chiamato i vigili del fuoco per alberi caduti nei comuni limitrofi, a Gorgonzola, Melegnano e San Donato.
Il vortice si sta spostando verso il centro, con mulinelli d'aria che hanno interessato anche l'area della Stazione Centrale. I pompieri hanno ricevuto anche in questo caso telefonate per rami spezzati e alberi caduti. In Viale Corsica, un'auto è stata schiacciata da un grosso ramo, caduto per le raffiche di vento. Alcuni tetti sono stati divelti e sono scattati diversi allarmi di auto e ponteggi, entrati in funzione per il vento. Si segnalano disagi anche in viale Monte Rosa e piazzale Aquileia.
Sui social network è scattata l'allerta. I cittadini, come riporta Il Corriere della Sera, si sono scambiato messaggi preoccupati: "Improvvise folate di vento gelido fortissimo. Credevo mi volasse via qualche vaso di cui ho il balcone pieno". In molti hanno avuto paura che si trattasse di un vero e proprio uragano di aria fredda.
Anche a Roma si segnala una forte perturbazione. Sulla capitale si è abbattuta una vera e propria bomba d'acqua intorno alle 19:30, con grandine, vento forte e pioggia. Nella città si registrano già i primi allagamenti, soprattutto nella parte nord, e i primi disagi alla circolazione stradale.
Per colpa degli allagamenti, sono state chiuse le stazioni della Metro A Colli Albani, Lucio Sestio e Cinecittà e la fermata Euclide della
ferrovia Roma-Viterbo. Allagamenti su molti tratti di Lungotevere, via Marmorata e via Magna Grecia, con il sottopasso dove si deve procedere a passo d'uomo. Rallentamenti anche sulla Tangenziale Est e sulle vie consolari.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.