Mangiano una brioche fuori dalla pasticceria e vengono sanzionati

Due clienti di una pasticceria di Treviso sono stati multati con un'ammenda di 400 euro per aver consumato una brioche all'esterno del locale

Avevano deciso di consumare la brioche appena sfornata all'esterno della pasticceria: sanzionati con 400 euro di multa cada uno. Una colazione indigesta, con tanto di 'conto salatissimo', quella di due cittadini trevigiani che sono stati costretti a mandar giù un boccone fin troppo amaro per aver ceduto ad un innocuo peccato di gola.

Il fatto è accaduto a Treviso, nella giornata di domenica 10 maggio. Stando a quanto racconta Il Gazzettino, i due clienti stavano mangiando la brioche all'esterno di un bar-pasticceria nel quartiere San Giuseppe quando sono stati avvicinati dai vigili per essere multati. Così, si sono visti recapitare tra le mani un verbale del valore di 400 euro a testa per aver infranto il divieto di assembramento. Sanzionato anche il gestore del locale che, per giunta, è stato segnalato in Prefettura.

L'episodio si è verificato all'indomani di un appello del sindaco di Treviso Mario Conte che, con un post su Facebook, ha raccomandato ai suoi concittadini "grande attenzione durante le passeggiate o nel trasporto/consumo di cibi e bevande take away. Con un po' di attenzione e senso pratico possiamo prenderci la soddisfazione di un caffè o di un gelato e, allo stesso tempo, evitare che il virus - che abbiamo contribuito tutti a fiaccare - riprenda forza".

Una disavventura analoga ha coinvolto, circa due giorni fa, il cliente di un bar di Aosta, costretto ad esborsare 280 euro per un caffé da asporto. Il verbale stilato dai Nas recitava testualmente che l'uomo ''non rispettava il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati". Il malcapitato di turno ha riferito successivamente di aver consumato la bevanda in compagnia di un congiunto mantenendo da questi la distanza di sicurezza imposta dalle normative attualmente vigenti.

Ma cosa prevede il Dpcm riguardo al consumo di cibi e bevande all'esterno dei locali? A tal riguardo, il testo del decreto è piuttosto fraintendibile: "Consentita la ristorazione con consegna a domicilio nonché la ristorazione con asporto fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di un metro, il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali e il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi". Ma cosa si intende per 'immediate vicinanze'? Nell'attesa di chiarire il concetto di prossimità, lo Stato continua a battare cassa e i cittadini a pagare danaro cash per una brioche 'fuori luogo'.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

susyserra

Lun, 11/05/2020 - 18:37

Un mio conoscente stamattina si stava recando con un mezzo proprio a fare pesca sportiva in un comune vicino, con apposita attrezzatura al seguito, tutte cose consentite dall'ultima ordinanza (incostituzionale). I carabinieri che l'hanno fermato hanno deciso che mentiva, del resto, come poteva dimostrare di stare andando a fare una cosa se non l'aveva ancora fatta? Risultato: multa da 530 euro. Questo è Stato di polizia, punto e basta.

ziobeppe1951

Lun, 11/05/2020 - 18:49

E gli assembramenti delle risorse?

pinosala

Lun, 11/05/2020 - 18:51

Il sig. Sindaco di Treviso potrebbe per favore spiegare come il mangiare una brioche in strada potrebbe far si che "il virus riprenda forza"? Grazie, sono curioso.

gjallahorn

Lun, 11/05/2020 - 18:52

Birichini, mangiavano la brioche senza mascherina!

Luca66

Lun, 11/05/2020 - 18:56

Secondo me tutti i corpi di "Forza Pubblica", distorcendo i Decreti che prima o poi risulteranno incostituzionali, multano perché hanno paura che tra poco non ci saranno più soldi per pagargli gli stipendi. Sono degli illusi perché, comunque, resteranno sempre solo servi sfruttati e sottopagati di uno Stato che della "democrazia" ormai non ha più nulla.

SemprePiùBasito

Lun, 11/05/2020 - 19:14

E si il Q.I. in questo Paese è sempre più basso.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 11/05/2020 - 19:17

i clandestini e i rom che fanno assembramenti perché non li multano? siamo sottoposti a leggi razziste da questo governo stalinista. Gli italiani vengono multati gli stranieri godono dell'immunità.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 11/05/2020 - 19:18

Gli atteggiamenti intransigenti delle forze dell'ordine,senza nessuna flessibilità verso il malcapitato pur rispettando le regole sanitarie e nessuna possibilità di recare danno alcuno porta loro a genuflettersi ad uno stato di polizia.

ilrompiballe

Lun, 11/05/2020 - 19:31

Metti un cappello in testa a qualcuno, e si sente un generale.

frapito

Lun, 11/05/2020 - 19:37

Ai tempi del FASCISMO, (quello vero) era considerato "assembramento" un gruppo di almeno TRE persone. Siamo migliorati o peggiorati?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/05/2020 - 19:37

C'è da "recuperare" i 4 milioni spesi per pagare il riscatto della CONVERTITA!!!!!jajajajajajaja

Paulus23

Lun, 11/05/2020 - 19:56

Bisognerebbe mandare la fattura a Gonde.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 12/05/2020 - 10:37

@hernando45 - mi sa che hai ragione. ma non ci sono solo quelli, i comunsiti ne hanno tanti da recuperare. Aspettiamoci le prossime stangate.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 12/05/2020 - 10:37

Ma come ? Una volta al popolo affamato si diceva di offrirgli le brioches. Ora, per magnanimità governativa è consentito venderle, ma ad un prezzo ( nascosto) esorbitante...

ilbelga

Mar, 12/05/2020 - 10:40

questo si che è Fascismo...

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 12/05/2020 - 10:43

Che dire? Il regime komunista avanza e assomiglia sempre di più al fascismo..ma quello rosso stavolta!

ilbelga

Mar, 12/05/2020 - 10:45

Se vedo il filmato dell'arrivo della Silvia Romano, mi chiedo: non è assembramento questo? Bisognava multare Giuseppi e De meio che di meio non si può...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 12/05/2020 - 10:47

E intanto gli spacciatori e extracomunitari possono fare ciò che vogliono. Alla faccia della legalità.

dredd

Mar, 12/05/2020 - 10:54

I conigli se la prendono con i leoni in gabbia.

ilbelga

Mar, 12/05/2020 - 11:01

L'importante comunque è liberare gli assassini dal 41 Bis. Ma perché non si dimette il ministro della giustizia? Se è giustizia questa???

gianf54

Mar, 12/05/2020 - 11:05

Leggi anti-italiane. Non valgono, però, per i clandestini ammassati in piazza a Firenze, Milano, o da altre parti...V E R G O G N A!!!

nerinaneri

Mar, 12/05/2020 - 11:09

Gigliese: nonostante tutto, abbiamo troppi pensionati...

Ilsabbatico

Mar, 12/05/2020 - 11:24

VERGOGNA!

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 12/05/2020 - 11:24

Ho sentito un'intervista in cui si chiedeva a un vigile "Ma perchè non fate le multe agli immigrati clandestini che sono ammucchiati davanti alla stazione?" La risposta è stata "PERCHE' TANTO NON LE PAGANO"! Quindi fanno le multe solo agli italiani!

Ilsabbatico

Mar, 12/05/2020 - 11:27

Io mi chiedo seriamente, come gli italiani non abbiano ancora deciso di fare come i gilet gialli in Francia e ribellarsi al loro governo...

bernardo47

Mar, 12/05/2020 - 11:31

Sindaco checsi chiama Conte ed è della lega........Bastano le parole....

bernardo47

Mar, 12/05/2020 - 11:43

Sindaco si chiama Conte ed è della lega! Il top!

sbrigati

Mar, 12/05/2020 - 12:33

nerinaneri 11.09. Che facciamo? Li buttiamo?

ilcapitano1954

Mar, 12/05/2020 - 12:35

Mi sono recato in gelateria per acquistare un gelato, ed il gelatiere mi ha informato che il gelato lo dovevo portare via e non consumarlo nemmeno fuori dalla gelateria. A questo punto mi sono posto la domanda: ma se lo porto via lontano dalla gelateria mi si scioglie e non è più un gelato ma una bevanda? a quel punto ho dovuto rinunciare a mangiare il gelato. Grazie governo che sei stato bravo con le mascherine, con i tamponi, con i ventilatori. Dimettetevi tutti incapaci.

jaguar

Mar, 12/05/2020 - 12:45

nerinaneri, ancora con sti pensionati?

ilguastafeste

Mar, 12/05/2020 - 13:14

Siete sicuri che fossero solo in due? Io ho visto fuori dal bar che frequento di solito, almeno 10 persone. Hanno preso il caffè e poi sono rimasti li davanti a consumarlo, creando di fatto un'assembramento. Questa non è una cosa di buon senso, non serve la diatriba sull'interpretazione delle regole, se ci tieni alla salute. Poi anch'io ritengo la multa eccessiva, magari prima è stato chiesto di allontanarsi e i clienti non l'hanno fatto. Questo, purtroppo, nell'articolo non è scritto.

Massimo25

Mar, 12/05/2020 - 13:17

Qui magari si fanno battute,ma attenzione perché quando il limite del buon senso é colmo la gente reagisce e lo fà di pancia..allora diventera veramente un problema sociale e non si controllerà più..polizia o non polizia...fate molta attenzione perché ci stiamo arrivando..e velocemente.

ziobeppe1951

Mar, 12/05/2020 - 13:18

...e abbiamo anche tante prostitute in giro...

Malacappa

Mar, 12/05/2020 - 13:19

Fate come gli invasori non pagate niente

divenire

Mar, 12/05/2020 - 13:20

Ma non eravamo sempre e comunque dalla parte dei Carabinieri e della Polizia. C'è stato un contrordine.

Fjr

Mar, 12/05/2020 - 13:25

Però per quell’altra che è tornata col tendone quello non è assembramento VERO!!!!!!!??????

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Mar, 12/05/2020 - 13:28

Bravo Massimo25, proprio così

Antenna54

Mar, 12/05/2020 - 13:28

Quindi vietato masticare gomma americana, mangiare caramelle ... oltre a pastine, gelati, pizzette ... Attenti che i VV.UU. controllano.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 12/05/2020 - 13:39

Ci saranno migliaia e migliaia di ricorsi ai Giudici di Pace. Le Norme non si devono prestare ad interpretazioni. Immediate vicinanze possono essere per me 5 metri e per il vigile 15. Assurdo!! Assurdo!!

Divoll

Mar, 12/05/2020 - 13:47

Intanto, i clandestini assiepati senza mascherine, liberi di girare, o i rom che contagiano citta' dove il virus non c'era, non pagano nulla. Chi ha dato le direttive per multare cosi' la gente dovrebbe perdere il posto e dedicarsi a qualcosa di piu' utile alla societa', o che per lo meno non nuoccia.

daniloilo

Mar, 12/05/2020 - 14:08

X susyserra== Si dice che tutte le strade portano a Roma. Penso che il suo conoscente sia stato fermato in una strada che portava "anche" alla pesca sportiva.Mah...

antonmessina

Mar, 12/05/2020 - 14:17

in cpmepenso lìassembramento sotto casa della nvella aisha andava benissimo (compresi baci abbracci e strette della convertita al conte tacchia che secondo il suo decreto stesso dovrebbe pra essere in quarantena pure lui..

giovanni951

Mar, 12/05/2020 - 14:24

l’intelligenza.....questa sconosciuta....

capi_tan_iglu

Mar, 12/05/2020 - 14:44

Se la stessa solerzia venisse usata per multare quegli automobilisti che non si fermano mai sulle strisce pedonali (con tutti gli incidenti anche mortali che conosciamo), che parcheggiano sul marciapiede (costringendo il pedone a camminare sulla strada) o in doppia fila, oppure per stanare tutti mafiosi, allora sarei contento. Invece dei frustrati poliziotti, vigili urbani o carabinieri se la prendono con innocenti cittadini che non stanno facendo nulla di male: questo io la chiama contraddizione e vigliaccheria...diciamo pure il colmo di un paese decadente e allo sfascio.

capi_tan_iglu

Mar, 12/05/2020 - 14:47

Stessa solerzia e accanimento per fermare i clandestini illegali? No, per quelli non ci sono i soldi o abbastanza poliziotti da mettere alle frontiere, specialmente la notte, che rimangono incustodite (e i francesi ne sanno qualcosa...) perché la notte tutti a nanna...tranne i clandestini o i poliziotti francesi (o di altre nazioni) che ce li portano illegalmente durante la notte.

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mar, 12/05/2020 - 15:11

Niente nomi e cognomi di queste persone? Un'altra fake news.

Giorgio Colomba

Mar, 12/05/2020 - 15:14

Questa inedita mutazione delle FF.OO. da tutori della legge amici dei cittadini in feroci aguzzini stile Stasi è l'ennesima sciagura di cui i carneadi che siedono a Palazzo dovranno presto rendere conto.

SemprePiùBasito

Mar, 12/05/2020 - 15:35

Ora se uno mangia un panino un dolce è un reato ? Fatemi il piacere ... allora tutti quei sinistri che si sono riuniti il 25 aprile in frotte allo sfregio degli italiani non è reato ? Si vede che i valori della socità vostra sono molto sfasati e certo non democratici.

ruggerobarretti

Mar, 12/05/2020 - 16:07

Giorgio Colomba: mi dispiace ma le responsabilita' sono solo ed esclusivamente delle persone. L'elasticita' mentale non la si ottiene per "decreto". Certi operatori si stanno dimostrando inadeguati. Che poi i nostri governanti non riescano a partorire atti razionali e' assodato (detto che sono anche atti illegittimi), ma cio' non deve costituire un attenuante.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 12/05/2020 - 16:16

Sono fantastici. Poi si vedono le immagini della folla che aspetta l'arrivo dell'eroina araba ammassati uno stretto all'altro. Avranno multato anche loro?

zax

Mar, 12/05/2020 - 16:37

soliti buffoni

igiulp

Mar, 12/05/2020 - 16:55

Bernardo47 (11:31) - Il DPCM è sempre di Conte. Ma non è della Lega. Te capì?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/05/2020 - 17:37

Anche la polizia si permette di interpretare le leggi. Inutile che mi vengono a citare gli articoli, ma se dovessero andare nelle vicinanze di una stazione o giardinetti, gli stessi articoli che valgono per gli italiani, varrebbero anche per tutti gli stranieri.