Meloni a Washington per il vertice con Trump e Zelensky. Attacco russo su Kharkiv, morto un bambino

Il presidente Usa: "Zelensky può porre fine alla guerra subito se vuole". Il leader di Kiev atterrato negli Usa e lancia un appello per una "pace duratura"

Diretta Meloni a Washington per il vertice con Trump e Zelensky. Attacco russo su Kharkiv, morto un bambino
00:00 00:00

Kiev: blindato russo attacca con bandiera di Mosca e Usa

Il capo dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha pubblicato un video diffuso da Moca di un veicolo blindato nemico con due bandiere: quella russa e quella statunitense, riporta il Guardian. "I propagandisti russi mostrano un video in cui un mezzo militare russo va all'attacco con le bandiere della Russia e degli Stati Uniti", ha affermato Yermak. "I russi stanno usando i simboli degli Stati Uniti nella loro guerra terroristica di aggressione, caratterizzata dall'uccisione di civili", ha aggiunto: "Arroganza totale".

Aereo di Macron in volo verso Washington

L'Eliseo ha confermato che l'aereo del presidente francese Emmanuel Macron è decollato dall'aeroporto di Tolone-Hyères ed è ora in volo per gli Stati Uniti. L'atterraggio a Washington è previsto per le 18 ora francese, ovvero mezzogiorno ora locale, poche ore prima dell'arrivo alla Casa Bianca insieme ad altri leader europei. Lo riporta Bfmtv.

Kiev: nella notte 4 missili e 140 droni sull'Ucraina

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa - a poche ore dagli incontri alla Casa Bianca tra il presidente Donald Trump, il presidente Volodymyr Zelensky ed i leader europei - con quattro missili balistici Iskander-M e 140 droni di vario tipo inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto o neutralizzato con sistemi di guerra elettronica un totale di 88 velivoli senza pilota su tutto il territorio nazionale. I missili e i droni russi hanno colpito 25 località nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Odessa e Kiev.

Kiev: la Russia è una macchina omicida, deve essere fermata

"Nonostante tutti gli sforzi diplomatici e di pace, la Russia continua a uccidere civili". Lo ha scritto in un post sul social X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, commentando l'attacco lanciato dall'esercito russo su Kharkiv. "Questa notte la Russia ha ucciso almeno quattro persone qui, tra cui un bambino, e ne ha ferite molte altre", ha aggiunto, "la Russia è una macchina da guerra omicida che l'Ucraina sta trattenendo. E deve essere fermata attraverso l'unità transatlantica e la pressione. Mosca deve fermare le uccisioni per far progredire la diplomazia".

Tajani: "C'è ancora molto da fare per raggiungere un accordo di pace"


"Tutto dipende da Mosca. C'è ancora molto da fare per raggiungere un accordo di pace". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, risponde alla domanda di Affaritaliani se sia fiducioso che si possa arrivare alla fine della guerra in Ucraina, nel giorno dell'incontro a Washington tra il presidente Usa Donald Trump, il presidente ucraino Zelensky e molti leader europei tra i quali Giorgia Meloni. "I continui bombardamenti russi contro obiettivi civili ucraini non sono un segnale di disponibilità concreta. L’Europa unita, in un solido legame transatlantico, continuerà a sostenere Kiev e le sue ragioni al fine di raggiungere una pace giusta. In questa fase continueranno gli aiuti all’Ucraina. È chiaro che nessun accordo di pace si potrà raggiungere senza Kiev", aggiunge il titolare della Farnesina. "Per quanto riguarda il futuro, l’Italia continua a sostenere la necessità di garantire la sicurezza dell’Ucraina (che è anche la sicurezza dell’Europa) attraverso un accordo fotocopia dell’articolo 5 della Nato che prevede il mutuo soccorso tra i sottoscrittori in caso di aggressione militare. Una proposta che sta raccogliendo sempre più consensi. Naturalmente sosteniamo l’azione americana per l’incontro a tre", conclude Tajani.

Droni russi su Kharkiv, i morti sono cinque

È salito a cinque morti e 18 feriti il bilancio dell'attacco con droni lanciato la notte scorsa dalle forze russe sulla città di Kharkiv, nellUcraina orientale: lo ha reso noto il sindaco, Igor Terekhov, aggiungendo che tra le vittime c'è un ragazzo di 16 anni. Lo riporta Ukrainska Pravda. Da parte sua, il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Synegubov, ha affermato che cinque persone risultano disperse. In precedenza, il sindaco aveva segnalato tre morti, tra cui "un bambino piccolo".

Mosca: nella notte abbattuti 23 droni ucraini

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 23 droni ucraini in sei regioni del Paese, nella Crimea occupata e sul Mar d'Azov e il Mar Nero: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Il maggior numero di droni distrutti - otto - è stato intercettato nella regione di Tambov.

Ucraina: 11 feriti in attacco russo a Kharkiv

Undici persone sono rimaste ferite in un attacco russo a Kharkiv, in Ucraina. Lo hanno riferito le autorità ucraine, precisando che l'attacco è stato effettuato prima della visita del presidente Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. ll missile ha danneggiato circa una dozzina di condomini, mandato in frantumi finestre e costretto alcuni residenti a evacuare mentre i medici si prendevano cura dei feriti.

Trump: Zelensky può mettere fine alla guerra subito se vuole

"Grande giornata domani alla Casa Bianca. Non ho mai avuto così tanti leader europei contemporaneamente. È un grande onore per me ospitarli". E' quanto scrive sul suo profilo Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a poche ore dall'incontro con i leader europei e il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. In un post pubblicato domenica sera sulla sua piattaforma Truth Social, Trump ha affermato: "Il presidente ucraino Zelensky può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera, oppure può continuare a combattere. Ricordatevi come è iniziato. Non è possibile riavere indietro la Crimea data a Obama (12 anni fa, senza che fosse stato sparato un colpo!), e non è possibiel che l'Ucraina entri nella Nato. Alcune cose non cambiano mai", ha aggiunto Trump.

Zelensky: "Vogliamo la pace e deve essere durata"

"Condividiamo tutti un forte desiderio di porre fine a questa guerra in modo rapido e affidabile. E la pace deve essere duratura". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X al suo arrivo a Washington. "Non come anni fa, quando l'Ucraina fu costretta a rinunciare alla Crimea e a parte del nostro Oriente – parte del Donbass – e Putin lo usò semplicemente come trampolino di lancio per un nuovo attacco. O quando all'Ucraina furono concesse le cosiddette 'garanzie di sicurezzà nel 1994, ma non funzionarono. Naturalmente, la Crimea non avrebbe dovuto essere ceduta allora, proprio come gli ucraini non hanno rinunciato a Kiev, Odessa o Kharkiv dopo il 2022", ha aggiunto Zelensky. "Gli ucraini stanno combattendo per la loro terra, per la loro indipendenza. Ora, i nostri soldati hanno ottenuto successi nelle regioni di Donetsk e Sumy. Sono fiducioso che difenderemo l'Ucraina, garantiremo efficacemente la sicurezza e che il nostro popolo sarà sempre grato al Presidente Trump, a tutti in America e a ogni partner e alleato per il loro sostegno e la loro preziosa assistenza. La Russia deve porre fine a questa guerra, che ha iniziato lei stessa. E spero che la nostra forza congiunta con l'America e i nostri amici europei possa costringere la Russia a una vera pace", ha concluso Zelensky.

Alle 19 bilaterale Trump-Zelensky, poi incontro con leader europei

La Casa Bianca ha reso noto il programma degli incontri che il presidente Donald Trump avrà nel corso della giornata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei volati a Washington, tra i quali la premier Giorgia Meloni. L'arrivo di questi ultimi alla Casa Bianca è previsto per le 12 (le 18 in Italia); a seguire, alle 13 (le 19 in Italia) sarà la volta del leader ucraino, che sarà accolto da Trump. L'inizio del bilaterale tra il presidente Usa e Zelensky è in programma alle 13.15 (le 19.15 in Italia). Alle 14.15 (le 20.15 in Italia), Trump saluterà i leader europei, con i quali ci sarà una foto di famiglia. Alle 15 (le 21 in Italia) avrà inizio l'incontro multilaterale con i leader europei.

Aereo di Meloni atterrato a Washington, alle 18 la premier sarà alla Casa Bianca

L'aereo della premier Giorgia Meloni è atterrato alla base Andrews, in Maryland, l'installazione militare nei pressi di Washington, dove atterrano i voli di Stato dei leader stranieri in visita nella capitale Usa. La presidente del Consiglio sarà alla Casa Bianca a partire dalle 12 (le 18 in Italia) insieme agli altri leader europei e al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro multilaterale col presidente Donald Trump è in programma dalle 15 (le 21 in Italia).

Droni russi su Kharkiv, almeno 3 morti e 17 feriti

Almeno tre persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite stanotte in un attacco di droni russi sulla città ucraina orientale di Kharkiv, ha dichiarato oggi il sindaco Igor Terekhov specificando che tra le vittime c'è anche "un bambino piccolo".

Zelensky è arrivato a Washington per l'incontro con Trump

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Washington per l'incontro con il suo omologo americano Donald Trump e i leader europei. Lo annuncia lo stesso Zelensky su X.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica