Una mappa mostra dove i sacerdoti pedofili colpiscono di più

L'Associazione italiana vittime dei preti pedofili da undici anni combatti contro i sacerdoti pedofili e la settimana scorsa ha creato una cartina dove vengono mostrate le città con cui casi di violenza

Una mappa mostra dove i sacerdoti pedofili colpiscono di più

"L'associazione italiana vittime di preti pedofili" ha pubblicato soltanto qualche giorno fa una mappa dove vengono illustrati "tutti" i sacerdoti indagati e condananti per abuso sessuale su minore.

"Rete L'ABUSO" nasce nel 2005 dall'idea di un gruppo di vittime di preti pedofili. In occasione di un incontro internazionale sul tema, alcuni sopravvissuti si sono resi conto di avere qualcosa che li accomuna: la violenza sessuale subita da un prete. Tutte le vittime che hanno deicso di fondare questa onlus sono state violentate quando erano dei bambini. I sacerdoti scelgono le loro prede quando sono piccoli tanto che non sanno ancora cosa sia giusto o sbagliato.

"Ci siamo subito resi conto che serviva qualcosa che potesse permettere di segnalare questi abusi. Le violenze sui minori sono gestite internamente dalla Chiesa. Le vittime non sporgono denuncia ma vengono risarcite con qualche migliaio di euro. In questo modo i preti sono soltanto spostati in un'altra parrocchhia e sono liberi di abusare di altri bambini" - con queste parole si presenta l'Associazione sul suo sito ufficiale.

Le vittime, non denunciando il fatto, ricevono un minimo risarcimento che non è sufficiente per affrontare una terapia psicologica che possa aiutarli a ricominciare a vivere. "Il nostro progetto - continua l'Associazione - è gestito da volontari sparsi su tutto il territorio italiano. Hanno formato una rete di supporto per i sopravvissuti e per chi è vittima e vuole segnalare le violenze. Ma abbiamo creato anche un grosso archivio dove viene mostrato tutto quello che la Chiesa vuole nascondere".

Gli attivisti inseriscono sul sito le informazioni sui vari casi di abusi sessuali e tengono aggiornato uno schedario sui preti che hanno commesso questo reato. Ogni sacerdote ha la sua pagina specifica dove viene spiegato di cosa è accusato, se ha scontato la pena e dove è stato trasferito. In questo modo, i volontari possono monitorare costantemente i loro spostamenti e intervenire in caso di segnalazioni.

Da una mappa creata dagli attivisti, emerge che gli abusi sessuali su minori sono soprattuto in Lombardia, Liguria e Città del Vaticano.

Sulla cartina sono stati riportati quasi tutti i casi di violenza e con il pallino rosso sono indicati i preti pedofili che hanno confessato, scontato la pena o hanno patteggiato. In giallo, sono stati raggruppati i casi in attesa di giudizio, ma che non si è più saputo nulla e in nero sono indicati i sacerdoti indagati all'estero e nascosti in Italia. (Guarda la mappa)

cartina

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica