Marcello Foa si dimette da RaiCom

Il presidente della Rai, Marcello Foa, e i consiglieri d’amministrazione Rai Beatrice Coletti, Igor De Biasio e Giampaolo Rossi, hanno annunciato le dimissioni dal cda di RaiCom e Rai Pubblicità

Marcello Foa si dimette da RaiCom

Passo indietro di Marcello Foa. Il presidente della Rai si è dimesso dalla guida di RaiCom. Lo stesso hanno fatto anche i consiglieri d’amministrazione Rai Beatrice Coletti, Igor De Biasio e Giampaolo Rossi, che hanno annunciato le dimissioni dal cda di RaiCom e Rai Pubblicità come segno di "rispetto per le istituzioni parlamentari". Al contempo, però, hanno ribadito "l’assoluta legalità, la piena coerenza statutaria e ragionata esigenza organizzativa e di controllo di Gruppo" che aveva determinato l’accettazione dell’incarico in RaiCom. A loro parere, dunque, il "doppio incarico" era pienamente legittimo.

"Il Cda della Rai - sottolinea il presidente Foa in una lettera all’amministratore delegato di Viale Mazzini Fabrizio Salini, al cda e al collegio sindacale condivisa in apertura di Consiglio - mi ha designato alla presidenza di RaiCom su proposta dell’ad. Avendo consultato preventivamente l’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze e preso atto della sua condivisione, l’Assemblea di RaiCom mi ha nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione della stessa.

Ho accettato la nomina - prosegue Foa nella lettera - con spirito di servizio, nella consapevolezza della piena legittimità e correttezza dell’iter societario e autorizzativo seguito, e rinunciando al compenso deliberato dall’Assemblea RaiCom, in assenza di una specifica policy in materia da parte della capogruppo Rai spa".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica