Cronache

Mare del Nord, l'isola verde potrà servire 80 milioni di persone

Servirà a 80 milioni di persone: punta a ridurre le emissioni nel Nord Europa

Mare del Nord, l'isola verde potrà servire 80 milioni di persone

È un'isola artificiale l'ultima idea europea per la produzione di energia verde. Un progetto condiviso, che coinvolge Olanda, Danimarca e Germania, e che potrà dare luce e riscaldamento a 80 milioni di persone, come a dire a tutta Italia, e un po' di più.

Avrà alberi, un aeroporto un porto e un lago artificiale l'isola, che sarà però "abitata" soltanto da pannelli solari e pale eoliche, che si estenderanno nelle acque circostanti, in pieno Mare del Nord, a un centinaio di chilometri dalla costa del Regno Unito.

Il piano è quello di ridurre in maniera drastica le emissioni di CO2 nel Nord dell'Europa e di arrivare a completare il progetto entro il 2050, sfruttando un consorzio di aziende dei tre Paesi coinvolti.

L'isola "verde" si chiamerà Wind Power Hub e non sarà edificata sul nulla, ma sfruttando piuttosto un banco sabbioso di 17mila chilometri quadrati che già esiste.

Sull'isola artificiale anche un certo numero di case, quelle necessarie a ospitare la forza lavoro necessaria perché la centrale elettrica possa funzionare.

Commenti